• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Upgrade Pedali SPD o Crank ?

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Sto meditando da tempo di eseguire l'upgrade dei pedali, oggi monto i Wellgo con tacchetta SPD forniti con la RR 8.1 ma sappiamo bene tutti che sono pedali entry level e "alcune" volte danno qualche prblema di aggancio/sgancio inoltre il peso è alto.
Pensavo di cambiarli con gli Shimano PD-M770 (XT) se posso ($)gli PD-M970 (XTR), ma da un pò di tempo un tarlo in testa mi fa pensare anche ai Crank Brothers C, se posso($) gli SL.
So bene che se dovessi scegliere per il peso i crank vincerebbero ma vorrei avere pareri tecnici da chi è passado da Shimano a Crank e viceversa consideranto che l'impiego duro sarebbe per Granfondo.
Grazie anticipate per le vostre risposte.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.505
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
I pedali che hai indicato non sono entry-level, parlando di prezzi:
1. PD-M770 45 €
2. PD-M970 75€
3. Egg Beater C 40€
4. Egg Beater SL 80€ ( +10€ per SC)

i primi due non sono male, non richiedono grandi manutenzioni e se la cavano benino in situazioni fangose. Gli Egg B. sono ottimi nel fango e robusti ( soprattutto SL ), i C non li ritengo robusti quanto gli XT ( vedi colpi su pietra ...) . Tutti gli Egg possiedono kit di ricostruzione per rigenerarli.
Se non gli hai mai usati ( e potresti non trovarti bene) prova Egg Beater C ed in futuro magari passa a Egg Beater SL.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Grazie per la risposta, per uso di gare granfondo gli Egg B. vanno bene?
Dove li hai vistia quei prezzi perchè io li ho trovati ad almeno 20/25 euro in più per ogni modello.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
una volta che hai preso pratica con aggancio/sgancio non dovresti avere difficolta', ma per la forma e facendo granfondo forse i crank sono leggermente piu' veloci nell'aggancio offrendoti 4 lati invece di 2.
negli shimano se lisci il primo aggancio , e puo' capitare, sei indietro ed arrivi secondo!!!
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Quindi per quello che ho apperso li retengo più validi deli SPD, ma scusa non ho capito comunque perchè li consigli per il mezzofondo, solo perchè si sgancino di più??
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.505
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Quindi per quello che ho apperso li retengo più validi deli SPD, ma scusa non ho capito comunque perchè li consigli per il mezzofondo, solo perchè si sgancino di più??

Per il peso e per la capacità di "tollerare" il fango: fare 20 km nel fango può creare "piccoli" problemi ai pedali, fare 60 km nel fango può creare "grandi" problemi ai pedali. Il fatto di avere più possibilità di aggancio è un plus anche se all'inizio ci si deve abituare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo