Upgrade particolare

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Salve a tutti, mi sono avvicinato da poco al mondo delle mtb, domenica ho fatto la mia prima gara marathon e mi sono reso conto della necessità di acquistare una nuova bici. Al momento possiedo una bici molto vecchia un atala planet in alluminio. Ora questa mia neccessità si scontra un pò con le mie disponibilità economiche attuali, non mi va di acquistare una bici scadente così stò optando per comprare dei buoni componenti per la mia attuale bici con la speranza di racimolare il giusto per completare la spesa a fine estate. Pensavo cosi di acquistare ora forca e ruote e di posticipare l'acquisto del gruppo e del telaio. Ero orientato verso una rock shox sid race e delle ruote shimano xt. Il mio problema è ora comprendere se questi componenti sono compatibili con la mia attuale bici. Per quanto riguarda i cerchi possono essere montati con v-brake? e per la forcella su quali parametri devo basarmi per comprenderne la compatibilità, corsa, steli?

Ringrazio anticipatamente chi verrà in mio aiuto
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Forca e ruote si e no,
La forcella rock shox modello 2009 a quanto vedo dalle foto in rete non ha la possibilità di montare i V-Brakes, però le foto dei modelli degli anni precedenti si.
Stessa cosa vale per i cerchi della Shimano, indipendentemente da LX SLX XT (o altro) ci sono i cerchi sia con pista per i pattini che non ...e ci sono alcune ruote che sono predisposte per entrambi i freni.

Sinceramente m isa che ti conviene aspettare un po, mettere via un altro pò di soldi ed infine prenderti una buona usata..che alla fine costa tanto quanto (o forse anche meno) di tutta la componentistica nuova ;)
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Dunque, l'Atala Planet dovrebbe avere il telaio con cannotto liscio da 1 pollice e 1/8, quindi nessun problema a montare una SID Race per V-Brake e disco (che dovrebbe essere quella bianca), in modo da continuare a utilizzare gli attuali freni. Idem le ruote XT (ottimo rapporto qualità/prezzo) che esistono anche in versione V-Brake.
Sei su cifre già abbastanza alte, arrivi a 800€ e ti ritrovi con una bici cmq da dover upgradare ancora: perchè non pensi ad una RR 8.2 che con un paio di upgrade futuri può diventare la tua bici definitiva?
 
Grazie per la tempestiva risposta, la forca del 2009 l'ho trovata per v-brake, quello che mi spaventa di più è la compatibilità della corsa o della grandezza degli steli. Per quanto riguarda i cerchi posso scegliere tranquillamente un cerchio v-brake, non penso di implementare i dischi neanche sulla nuova, preferisco rimanere più leggero dal momento che non affronto discese molto tecniche. In termini di convenienza hai ragione tu mi conviene un buon usato ma preferisco scegliermi ogni componente ed assemblarmi la bici da solo. Il telaio già l'ho visto mi verrebbe a costare intorno ai 1500 euro e al momento vorrebbe dire rinunciare alle vacanze, quindi per non rimanere a piedi questa estate mi conviene prendere un pezo alla volta.
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Grazie per la risposta

Per essere sicuro di questa cosa come posso misurarlo?

per quanto riguarda la rr8.2 sinceramente puntavo ad aquistare qualcosa di più leggero....

che ne pensi di continuare a pedalare facendoti la gamba...comprare i pezzi e metterli in cantina sino a che non hai tutto? così eviti di comprare una forcella per v-brake...ruote per v-brake che poi userai con i dischi con la pista frenante usurata...insomma...io farei così :cucù:
 
che ne pensi di continuare a pedalare facendoti la gamba...comprare i pezzi e metterli in cantina sino a che non hai tutto? così eviti di comprare una forcella per v-brake...ruote per v-brake che poi userai con i dischi con la pista frenante usurata...insomma...io farei così :cucù:

ciao, come avevo specificato in precedenza monterei v-brake anche sulla nuova bici, sono più consoni alle mie esigenze. Per quanto riguarda di fare la gamba di km percorsi in bdc ne ho molti, sicuramente mi dovrò allenare per questa nuova disciplina ma questa estate vorrei togliermi qualche soddisfazione facendo alcune gare e al momento con la mia attuale biga è improponibile, la forcella si è completamente bloccata nel tempo. A record di logica hai ragione tu, ma non mi va molto di stare fermo questa estate...
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
che ne pensi di continuare a pedalare facendoti la gamba...comprare i pezzi e metterli in cantina sino a che non hai tutto? così eviti di comprare una forcella per v-brake...ruote per v-brake che poi userai con i dischi con la pista frenante usurata...insomma...io farei così :cucù:

Quoto!!
Se he hai già visto il telaio che ti piace ed ora vuoi "solo" prendere i componenti da montare....a sto punti ti conviene prendere la bici completa l'anno prossimo e quest'anno pedali con quella che hai!

Anche perchè più tempo passa e più scendono i prezzi, quindi se prendi i componenti lì'anno prossimo insieme al telaio risparmierai un 5-10% che magari non è molto ma è sempre meglio che prendere i pezzi, montarli provvisoriamente su un telaio e poi smontarli e rimontarli.. IMHO.. :medita:
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
ciao, come avevo specificato in precedenza monterei v-brake anche sulla nuova bici, sono più consoni alle mie esigenze. Per quanto riguarda di fare la gamba di km percorsi in bdc ne ho molti, sicuramente mi dovrò allenare per questa nuova disciplina ma questa estate vorrei togliermi qualche soddisfazione facendo alcune gare e al momento con la mia attuale biga è improponibile, la forcella si è completamente bloccata nel tempo. A record di logica hai ragione tu, ma non mi va molto di stare fermo questa estate...

certo, hai ragione, però conta che forcella e ruote non stravolgeranno le prestazione su un telaio datato, se ti và bene risparmi un kg dalla attuale configurazione e la bici è più sicura dal punto di vista della forcella e le ruote saranno più scorrevoli...ma ricorda che il telaio dell'atala planet appartiene a una bici entry-entry--level e vuoi montarci su componenti professionali che stano su un livello che non gli appartiene! a me pare uno spreco...poi i gusti son gusti :celopiùg:
 
certo, hai ragione, però conta che forcella e ruote non stravolgeranno le prestazione su un telaio datato, se ti và bene risparmi un kg dalla attuale configurazione e la bici è più sicura dal punto di vista della forcella e le ruote saranno più scorrevoli...ma ricorda che il telaio dell'atala planet appartiene a una bici entry-entry--level e vuoi montarci su componenti professionali che stano su un livello che non gli appartiene! a me pare uno spreco...poi i gusti son gusti :celopiùg:

Concordo con te che sia uno spreco, ma solo se ce li lasciassi definitivamente. Per me è una questione di tempo, fra tre mesi li sposto su un telaio più degno. Che ci guadagnerei poco lo so anche io, ma già il fatto di non ammazzarmi su qualche discesa per me è molto :mrgreen:

Ps. Ho pesato il mio attuale cerchio posteriore con rocchetto pesa 1.9, penso che guadagnerò ben più di un Kg...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Come tutti ritengono e come hai ammesso anche tu l'idea che hai in mente non ne logica ne economicamente vantaggiosa... se però lo vuoi fare lostesso non è che possiam venirti a legare alla sedia :medita:

Valuta bene quel che vuoi fare e non ti fissare troppo contro i dischi perchè gira e rigira poi tutti quando fanno il passaggio e imparano quelle due manutenzioni di base si trovano bene.
Inoltre se poi cambi idea e vuoi rivendere ruote/forca per v-brake non hai praticamente mercato...

La 8.2 che ti è stata proposta è praticamente una bici pronto gara che si porta a casa con circa 1000€ e di sicuro non è limitante se vuoi fare le gare (se hai la gamba quando hai reba, j5 e x.9 non ti ferma nessuno), se poi fai l'upgrade alle ruote dovresti stare sugli 11kg che non sono affatto male come risultato e hai anche il doppio set per allenamento/gara.

Certo, ci sono le front da 10kg ma costano 2500€ e ci sono anche quelle da 9kg che ne costano 3500€ ma da quel che ho capito non vuoi spendere troppo quindi è inutile fissarsi sul peso dato che è argomento per chi ha un cc bello pieno.
 

educlimb

Biker serius
Partendo dal presupposto che gli up-grade sono molto più costosi che l'acquisto di un'altra bici e non dimenticando che la 8.2 è un cancellaccio vestito a festa. Compra forca e ruote usate e vai tranquillo, se cerchi bene trovi degli affari inteessanti soprattutto per v-brake anche se i dischi sono tuuuuuuuuutta un'altra cosa.
L'unica cosa da controllare è il diametro del cannotto forcella....smonta i fermi del manubrio e misuralo con un calibro.
Ciao e in bocca al lupo
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
non dimenticando che la 8.2 è un cancellaccio vestito a festa.

La mia 9.1 è già di un bel rosso ruggine: pensi che possa riuscire a tirarci fuori almeno il cancelletto pedonale?
Ti classifichi solo al secondo posto però: un utente ti superò asserendo che i telai decathlon fossero fatti con tubi innocenti. E con quelli neanche un cancelletto decente ci fai.
 

educlimb

Biker serius
La mia 9.1 è già di un bel rosso ruggine: pensi che possa riuscire a tirarci fuori almeno il cancelletto pedonale?

Se metti un buon antiruggine grigio e due ceniere al carro posteriore sicuramente si.:hahaha:

Ti classifichi solo al secondo posto però: un utente ti superò asserendo che i telai decathlon fossero fatti con tubi innocenti. E con quelli neanche un cancelletto decente ci fai.



Opinione personale da felice possessore di rr 8.2 finchè non ho provato altro....ottimo rapporto qualità prezzo ma le bici belle sono fatte in un altro modo..... e poi de gustibus non est disputandum.
Ciao e peace
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Opinione personale da felice possessore di rr 8.2 finchè non ho provato altro....ottimo rapporto qualità prezzo ma le bici belle sono fatte in un altro modo..... e poi de gustibus non est disputandum.
Ciao e peace


Beh certo, quando passi da una bici da 1000€ a una che costa il doppio o il triplo ci credo che la pensi cosi :)

Almeno la 8.2 è vestita a festa, le altre con 1000€ ti danno un cancelletto e basta :smile:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Puoi anche pensare di prendere una 8.2 (anche a rate) e usarla finchè non metti da parte i soldini per il telaio che preferisci, a quel punto ci trasferisci i componenti della Deca, magari ci metti su delle ruote leggere e sei più che a posto per le gare.

Il telaio Deca? Ci sposti sopra i componenti dell'atala più qualche pezzo d'occasione e hai anche un muletto niente male....

Se pensi invece di prendere i componenti poco per volta spendi molto di più (un buon 50% in più!!! ovvero una bici da 2000€ la paghi 3000....) e rischi comunque di dover ricomprare qualcosa in caso di standard di montaggio diversi (vedi ad esempio il deragliatore anteriore con i diversi diametri della fascetta e il tiro cavo dall'alto o dal basso, il passo di montaggio della guarnitura ecc ecc), ma se hai deciso così nessuno di sicuro ti spara addosso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo