Upgrade o nuova XC?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
concordo con quanto ti hanno già scritto sopra..

a mio parere ti conviene tenerla (è comunque una buona mtb ed una buona "base di partenza") e fare l'upgrade delle ruote!
Spendi il giusto e fai un bel cambio di ruote.. vedrai che cambia parecchio! Non solo in termini di peso ma anche di guida e dinamica..
 
  • Mi piace
Reactions: giungers

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
ok proprio come pensavo di fare, grazie mille!
Avresti delle ruote da consigliare? Ieri ho visto queste newmen -> https://www.bike-discount.de/it/com...-x.a.25-29-boost-microspline-wheelset-1072410
Non conosco le ruote in oggetto dunque non mi espongo ; ma su quelle cifre ti puoi fare delle ottima assemblate con mozzi dt e cerchi leggeri stando sui 1400/1500 gr che ti garantiscono leggerezze e affidabilità .
Se invece potessi andare verso i 900 euro prenderei delle ctk Carbon raptor con mozzi dt 350 da 1450 gr .
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
il manubrio e il reggisella per attutire meglio le vibrazioni e come per le ruote alleggerire un po' la bici! Credi che dovrei intervenire da altre parti o non abbia senso?
La guarnitura è l'unico pezzo DEORE e credevo che anche lì avesse senso cambiarlo..
Io destinerei la maggior parte del budget all'acquisto di nuove ruote.
Poi passerei a manubrio, freni e reggisella, non necessariamente in questo ordine. Prima di cambiare la guarnitura, verificherei la differenza di peso tra l'attuale e quella candidata per la sostituzione.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
@giungers cambia la bici...

che se iniziassi a sostituire metà delle cose che ti hanno consigliato sopra, avresti speso almeno il doppio di un mezzo nuovo (e, francamente, l'altra metà avrebbe valore SOLO per il pompaggio dell'EGO e il gusto de POSSESSO)... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ParanoidAndroid

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
@giungers cambia la bici... che se iniziassi a sostituire metà delle cose che ti hanno consigliato sopra, avresti speso almeno il doppio di un mezzo nuovo (e, francamente, l'altra metà ha validità SOLO per il pompaggio dell'EGO e il gusto de POSSESSO)...
Traguardi da non trascurare.

Cosa ha che non va il telaio?
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Traguardi da non trascurare.

Cosa ha che non va il telaio?
Il telaio? nulla...
L'utente si chiedeva se cambiare la bici o fare un UP: l'unico UP che abbia senso è quello di alzare la sella e far pratica.
In questo senso, neppure le ruote, il manubrio o il reggisella avrebbero qualcosa che "non va".

Dopodiché, scatenato l'inferno, si legge di cambiare pure la guarnitura... ora, va bene tutto, ma anche guadagnando, bho... 100gr? davvero avrebbe senso?
IMHO, no... e neppure se questo fosse il forum di BDC, figuriamoci qui...
 
  • Mi piace
Reactions: ParanoidAndroid

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il telaio? nulla...
L'utente si chiedeva se cambiare la bici o fare un UP: l'unico UP che abbia senso è quello di alzare la sella e far pratica.
In questo senso, neppure le ruote, il manubrio o il reggisella avrebbero qualcosa che "non va".

Dopodiché, scatenato l'inferno, si suggerisce pure il cambio di guarnitura... ora, va bene tutto, ma anche guadagnando, bho... 100gr? davvero avrebbe senso?
IMHO, no... e neppure se questo fosse il forum di BDC, figuriamoci qui...
Veramente il cambio guarnitura è stato sconsigliato e hanno consigliato principalmente di cambiare solo le ruote.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Cambiare ora, prendendo quello che si trova e senza sconti o aspettando mesi per una bici che rischia di arrivare già vecchia secondo me non è il caso. Se vuoi delle ruote migliori e le trovi subito può valere la pena, un manubrio in carbonio non costa necessariamente uno sproposito e io li uso da anni su qualsiasi bici, non tanto per il peso, ma per la sensazione di guida. Per quanto riguarda la guarnitura sono scettico come gli altri, la SLX è già un'ottima guarnitura e potresti avere miglioramenti molto marginali.
Se invece c'è qualcosa che non ti convince nella bici, non farei niente e attenderei tempi più proficui per cambiare tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: giungers

giungers

Biker novus
9/8/15
8
2
0
Siena
Visita sito
Bhe... l'altezza della sella, in linea di massima, non è un parametro preso con lo spannometro...
Inizialmente, misura (BENE) il cavallo e moltiplica per il fattore di Hinault (0.885): il valore trovato è la distanza tra il centro del movimento e il centro aerodinamico della sella.
Alzare 1 cm alla volta non è esattamente il metodo vincente...
E misura bene il cavallo (l'avevo già detto?).
Detto questo, IMHO prima di spendere per UP, magari penserei a lavorare con quello che hai... che mi pare ci sia margine per farsi le ossa, prima di metter su l'armatura della festa... tubeless, però, sempre consigliati!
Ciao jbar, nono non sto dicendo che vado di 1cm alla volta, sto dicendo che sto giocando in 1cm di regolazione, non ho fatto il calcolo del cavallo ma semplicemente con il metodo del tallone sul pedale; proverò comunque a fare il calcolo per vedere la differenza.
Sul tubeless ci sto pensando seriamente e se non cambio set di ruote prima dell'estate provvederò a farlo subito!
Grazie
 

gm71

Biker novus
15/10/18
28
4
0
53
Pisa Dream
Visita sito
Bike
btwin RR 560 /2017)
Io la guarnitura la cambierei. Quella e' la Deore, che se non ricordo male non scende sotto 170. Sperando che sia montata la 170... Con che corona? 34?
Per le tue misure valuterei di prendere una SLX 165. Alleggerire la bici? Se non fai gare non so quanto convenga. Se non vedo male, tra borraccia porta oggetti e quelli attaccati al telaio quanto ti porti dietro?
 

Diego_go

Biker novus
17/3/19
39
7
0
22
lecce
Visita sito
Bike
Focus raven
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una focus raven elite 2018, una bici base come montaggio però con il telaio della raven in carbonio e al posteriore pp RAT(Proprietario di focus)12x142. Ora però considerato che monta una forca rockshox xc 30 con qr, ruote base in allu con canale 21, freni idraulici base della shimano, vorrei passare a qualcosa di un po' più prestante su questi tre componenti... Quello che mi chiedo e chiedo anche a voi è, mi conviene venderli e aggiungere la differenza per prendere magari freni slx, una forca migliore, delle ruote in carbo magari più leggere con canale da 25, oppure mi conviene vendere la bici e prenderne una "nuova", magari anche usata con un anno scarso di utilizzo e messa bene.
Premetto che il telaio della raven mi piace da impazzire ed è della taglia perfetta, d'altro canto ha già 3 anni anche se non l'ho usata tanto la mtb IMG_20210721_095652.jpg
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una focus raven elite 2018, una bici base come montaggio però con il telaio della raven in carbonio e al posteriore pp RAT(Proprietario di focus)12x142. Ora però considerato che monta una forca rockshox xc 30 con qr, ruote base in allu con canale 21, freni idraulici base della shimano, vorrei passare a qualcosa di un po' più prestante su questi tre componenti... Quello che mi chiedo e chiedo anche a voi è, mi conviene venderli e aggiungere la differenza per prendere magari freni slx, una forca migliore, delle ruote in carbo magari più leggere con canale da 25, oppure mi conviene vendere la bici e prenderne una "nuova", magari anche usata con un anno scarso di utilizzo e messa bene.
Premetto che il telaio della raven mi piace da impazzire ed è della taglia perfetta, d'altro canto ha già 3 anni anche se non l'ho usata tanto la mtb Vedi l'allegato 468304
Visto il periodo, prima di capire se meglio upgrade o cambio bici, vedi in giro cosa trovi sia come componenti che come bici intere, nuove o usate che siano.
Perché, viste le disponibilità attuali, sia di bici che di componenti, si rischia di fare i conti senza l'oste, come si dice...
 
Ultima modifica:

Diego_go

Biker novus
17/3/19
39
7
0
22
lecce
Visita sito
Bike
Focus raven
Un pò OT, ma la bici ha problemi come sta adesso? Cioè fare upgrades così tanto per... con i prezzi che girano poi :)
Ciao, praticamente la forcella con gli steli da 30 flette troppo in frenata e sullo scassato, mentre le ruote per togliere un po' di peso dalle masse rotanti e rendere la bici più scattante ed i freni, anche se non proprio necessari, per avere un po' più di modulabilità per la frenata... Detto questo credo che aspetterò un po' di tempo, magari anche verso fine anno per vedere anche se i prezzi si abbassano un po'...
 

V-N

Biker serius
18/7/20
152
71
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Ciao a tutti,
circa 1 anno fa ho acquistato la mia seconda mtb, una Orbea Alma M30 (anno 2020) che mi sembrava già tanto per l'uso che ne avrei dovuto fare (principalmente usavo la bdc).
In questo anno di Covid il mio tempo a disposizione e il budget per la bici è cresciuto e sto valutando se fare degli upgrade alla bici (manubrio e reggisella in carbonio, nuovo set di ruote) oppure se invece ha senso aspettare tempi migliori e investire i soldi direttamente in un modello superiore trovandomi già gli upgrade che vorrei fare ed evitare di investire soldi su una bici che a detta di persone più esperte di me non avrebbe senso (bici pagata circa 1700€ con upgrade da 1200€??).
Attualmente la bici è montata così:
- forcella RockShox Reba RL 100,
- trasmissione mista Shimano SLX M7100/XT M8100 a 12 rapporti 10-51 con corona da 32 denti,
- freni sono i Shimano MT501 BR500,
- manubrio Orbea Component (Alluminio) Flat da 740 mm
- ruote sono le Mach1 Klixx 23c

Come dicevo gli upgrade che vorrei effettuare riguardano manubrio e reggisella in carbonio, un nuovo set di ruote (indicativamente dt swiss xr 1501) e guarnitura.

Cosa mi converrebbe fare secondo voi, oppure ci sono upgrade migliori in rapporto spesa/esperienza d'uso migliore?

Grazie mille!
Cambia l'attacco manubrio e mettine uno con una inclinazione negativa maggiore.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
617
285
0
Visita sito
Ciao, praticamente la forcella con gli steli da 30 flette troppo in frenata e sullo scassato, mentre le ruote per togliere un po' di peso dalle masse rotanti e rendere la bici più scattante ed i freni, anche se non proprio necessari, per avere un po' più di modulabilità per la frenata... Detto questo credo che aspetterò un po' di tempo, magari anche verso fine anno per vedere anche se i prezzi si abbassano un po'...
Forcella + freni + ruote, escluso montaggio (immagino farai da solo) , la butto li, Reba + freni SLX + ruote Dt Swiss XR 1700 (alluminio) tutto nuovo siamo a spanne sui 500 + 300 + 700 = 1500 euro. Conviene cambiare bici, personalmente.
 

Classifica mensile dislivello positivo