• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

upgrade o nuova mtb?

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Ciao, scusate le banalità qui di seguito ma desidero chiedervi alcuni consigli:
ho una front il telaio è un Brand x forca Rst Gila... insomma non è un granché (come il pilota) ma vabbé.
Adesso sto mettendo via dei soldini ed è questo il punto, con questa biga mi diverto e cerco di farci del mio meglio ma,ad esempio, su salite ripide appena perdo aderenza al posteriore si va su a spinta oppure appena s'impunta l'anteriore su qualche sasso idem come sopra. A volte azzecco la traettoria giusta altre no. Allora parlando con altri mi sono convinto che forse la full è meglio (discorso a parte il biker cioè io). Però di soldini non ne ho molti,sbirciando qua e là ho visto USATE per esempio BTT Lapierre, Mondraker Foxy, Specialized..., Transition covert ecc... ed anche delle front migliori della mia MA: considerando che esco un 3 volte alla settimana, giri su singletrack pietrosi+ strade bianche+ discese e salite per il mio livello ripide CHE MI CONSIGLIATE: full( ma tutto quel popo in più mi spaventa per l'eventuali rotture/manutenzione/costi) front( migliore) oppure upgrade della mia (nuova forca per esempio una Raidon x1 RLD air, copertoni più performanti Nevegal dtc 2.35 ecc).
So che è una domanda con mille risposte ma vorrei non sbagliare...
Ciao e grazie.
 

pommy

Biker novus
26/6/11
29
0
0
montorio
Visita sito
indubbiamente una full permette alla gomma posteriore di copiare le asperità del sentiero, ma questo significa fare le salite con l'ammortizzatore sbloccato e quindi la pedalata ti risulterà smorzata, io ad esempio, ho una full non bloccabile e le salite su sconnesso mi ammazzano di fatica ma comunque la ruota posteriore non perde di aderenza. dipende anche molto dalla tua potenza e dai rapporti che usi in salita: ho degli amici che fanno ciclismo su strada e quando usciamo in mtb, loro usano delle front, in salita mi staccano di brutto su qualsiasi sentiero perchè anche se la gomma gira a voto la potenza delle gambe gli impedisce di fermarsi.spero di aver chiarito minimamente i tuoi dubbi.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
ci sono delle FULL pedalabili che non soffrono del problema, nel senso che l'energia spesa si trasferisce quasi completamente alla ruota. Quel 'quasi' sta a significare che si avverte la presenza della sospensione ma i vantaggi sono moilto superiori a quel poco che si disperde. Le nuove full sono tutte così e sono molto divertenti
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Muchas gracias PIERLO8961
ma la manutenzione? grane, rotture(corna facendo) COSTI????
Vedi sto racimolando i soldini e posso permettermi solo degli usati (okkio!!!!) quindi mi preoccupa un po' sta cosa.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
X Inge5;
poco, molto poco, troppo poco...
Se il budget è limitato rimani su una front, come detto tante volte (anche da me) x la full se non spendi abbastanza non vale la pena.
P.s. domenica ho provato una scott full, rispetto alla mia front che comunque non è male sembra un altro pianeta, sia in discesa che in salita si andava sul velluto ma credo che nei giri + lunghi e con gente che và forte si avverta la differenza di peso (almeno in salita)
 

pommy

Biker novus
26/6/11
29
0
0
montorio
Visita sito
quello che dice pierlo è verissimo io ho una mongoose khyber elite e il sistema di ammortizzazzione che sposta il movimento centrale contemporaneamente col carro posteriore e quindi corone e pignoni mantengono sempre la stessa distanza ottimizzano e non di poco la pedalata.....ma comunque ti assicuro che si sente, per quanto riguarda la manutenzione i prezzi sono dettati dal fatto che molti meccanici sono un po ladri ma se le cose le fai tu risparmi davvero tanto!!ma se il bugget è limitato puoi pensare di prendere una full un scassata e poi rimettertela in sesto ma SOLO se ne sei capace altrimenti ti costerà più di meccanico che di bici altrimenti pigliati una front seria con cui vai in quasi tutti i percorsi basta fare esperienza
 
C

Cristian Peterlin

Ospite

Ciao Kaddish, in base alle tue esigenze (costo, utilizzo) la miglior scelta ricade su una front.
Una full sarebbe troppo per l'utilizzo che fai e meno economica da manutenere rispetto ad una front.
Dato che da poco ho preso una Canyon e mi ci trovo benissimo ti consiglio queste:
- 800€ Yellowstone 5.0 [url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2537[/URL]
- 1000€ Grand Canyon 6.0 [url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2539[/URL]
Il rapporto qualità prezzo è ottimo!!
Se invece non disponi di una cifra simile ti consiglio di andare sull'usato: devi avere pazienza, ma girando dai vari negozianti puoi trovare qualcosa di interessante.. Per me e mio fratello ho preso una Specialized 540€ (1300 listino) e una Ghost 650 € (1300 listino) praticamente nuove.

Occhio anche alle spese di manutenzione: più la bici è bella più costano i pezzi!! Con bici del livello di quelle descritte metti in conto 100-150€ all'anno di manutenzione ordinaria legata all'usura (catena, gomme, pastiglie).
Se sali di livello, salgono i costi di manutenzione...


PS: per quanto riguarda i problemi che riscontri nella guida, è tutto legato alla tua tecnica personale, che si può sempre migliorare con i consigli adeguati! Ieri con la mia frontina ho fatto una discesa con il 40% di pendenza (Garmin eTrex30 testimone) e dei tratti in salita che sfioravano il 30% (stesso testimone)...quindi stai tranquillo che se impari ad usarla puoi andare dappertutto.
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
NB
Non disprezzo assolutamente le full, anzi tra due anni vorrei prenderne una da enduro per andare a fare ciò che mi piace: salire salire salire....e poi giù più veloce possibile!!!
Ci tenevo a dirlo perché dal post precedente sembra quasi che io sia amante delle front...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo