upgrade o non upgrade?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Stefan0

Biker popularis
13/6/09
61
0
0
Vigevano
Visita sito
Salve ragazzi, sono nuovo, mi sono appena presentato nella sezione dei benvenuto.
E' un po che seguo il forum e quindi in linea di massima conosco il pensiero degli utenti attivi e quindi alla mia domanda (upgrade o non upgrade?) già formulata in passato da altri utenti (ho spulciato) ho letto le risposte.
Il mio caso, come ogni caso, è un caso a se. Comunque pongo anche questa domanda per meglio presentarmi, per far conoscere la mia situazione ed il muio grado di coinvolgimento su questo sport.
Come avrete intuito, sono arrivato al liverllo di "Scimmia".
La passione è iniziata con un "cancellino" in acciaio con solo sospensione posteriore (!) che ho disintegrato quando ho iniziato a spingere su terreni accidentati. Da lì la necessità di acquistare qualcosa di superiore senza esagerare perchè non sapevo ancora se la passione era nata o era solo di passaggio. Acquistai una rr 5.2 nella primavera del 2007. Rimasi stupito della differenza di bike tra la rr 5.2 rispetto alla mia precedente, da lì la passione crebbe sempre più. Ho scoperto in questi 2 anni e mezzo le campagne che circondano la mia città, tutti i sentieri, i tracciati nel Parco del Ticino, porto anche la bici i nmontagna, mi è piaciuto molto il percorso che arriva al lago di Cignana ed alla Finestra di Cignana in Valle d'Aosta, quest'anno poi, essendo in mobilità, ho la possibilità, ahimè/ma anche per fortuna, di uscire tutti i giorni, non posso farne a meno, è una droga.
Ormai la 5.2 mi va un po stretta, però per quest'anno non se ne parla di prendere la nuova biga anche se, anche razie al forum, mi sto già informando per capire su cosa indirizzarmi.
Un po perchè la 5.2 mi piacerebbe aggiornarla visto che la stagione è nel suo culmine (io comunque la uso anche in pieno inverno) e la userò tantissimo, un po perchè se lo merita (mi ha fatto vivere fin'ora tante emozioni, ne abbiamo passate di cotte e di crude e sono affezionatissimo), un po perchè valorizzarla potrebbe non farle male anche se forse non conviene ma la terrei in futuro come muletto, avevo dunque pensato di fare upgrade. MAnopole più ergonomiche (con quelle attuali non mi trovo benissimo), cerchi più leggeri e performanti (bianchi come il telaio), frni disco bb5 (i v-brake - le spazzole - non le ho mai cambiate, sono un po usurate). Le forche valgon poco, ma del resto attualmente le sfrutto poco perchè dalle mie parti è tutto piatto, anche se comunque anche quelle mi vanno un po strette ma attualmente il prezzo salirebbe troppo e non ne varrebbe.
Comunque il tutto per 150 €. Ne vale? (tenedo conto del fatto che valorizzerei un futuro muletto e che per questa stagione minimo li sfrutterei per benino visto che escopraticamente tutti i giorni e che l'intersse è salito espnenzialmente) o non ne vale la pena (neanche moralmente, il che non guasta anzi, galvanizza) e lascio stare?
Grazie e scusate la lungaggine del post
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
non penso che ti diano tutta quella roba per 150 euro...
io ti consiglio di lasciarla così com'è e tenere quei soldi da parte per la nuova bici
 

Logreq

Biker perfektus
non penso che ti diano tutta quella roba per 150 euro...
io ti consiglio di lasciarla così com'è e tenere quei soldi da parte per la nuova bici

Quoto solo una coppia di ruote un pò più performanti andresti già a sforare il valore effettivo della tua biga.
Fossi in te cambierei i pattini dei freni e le manopole e mi terrei il resto dei soldi per un'eventuale acquisto futuro.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
mah concordo con i pareri degli esimi ed illustri colleghì che mi hanno preceduto.... la somma mi sembra troppo esigua per giustificare l'upgrade... tieni d'occhio il mercatino del forum ed ebay...
 

pandro93

Biker tremendus
25/5/09
1.132
1
0
Oristano (OR)
warrockclub.tk
Cambia solo il neccessario come sto facendo io: cavi cambio & freni con le guaine che andrebbero cambiate ogni 6 mesi...E magari qualche altra modificuccia...Ma non esagerare! Ricorda che dovrai prenderti la biga nuova eh xD
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
c'e' stato un coro unanime di no ed io mi associo.
purtroppo con 150 euro prenderesti poco e di pochissimo meglio di quello che hai.
se i cerchi li vuoi bianchi dovrai spendere almeno 200 euro se li compri assemblati e poco meno se prendi solo il cerchio e te lo fai assemblare con quello che hai, ma a asto punto non ne vale la lena.
tienila come muletto e non ci spendere tanto, quando comprerai quella nuova sicuramente ci spenderai una certa cifra ed allora gli upgrade saranno giustificati.


approposito dimenticavo.......................benvenuto fra gli scimmiati
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
ciao, cambiando i freni con dischi meccanici non guadagni molto in frenata ma peggiori in peso (e cigolii vari), ti consiglierei al max di cambiare i v-brake con un modello più performante (non sò che modello hai su..ma avid o shimano xt vanno benissimo e non spendi troppo)...poi se vuoi cambiare le ruote...non è tanto il colore che devi guardare...sopratutto se vuoi stare nei costi, compra ruote che siano pià rigide e leggere delle tue...oltre a esser scorrevoli, altrimenti il gioco non vale la candela, non sarebbe un upgrade...ma una "pimpizzazione" inutile...ossia solo il cambio di colore senza nessuna miglioria in prestazione....
 

Stefan0

Biker popularis
13/6/09
61
0
0
Vigevano
Visita sito
grazie a tutti per le risposte, le ho lette attentamente e mi rimetto ai vostri consigli esperti. E' giusto così, la rr 5.2 quindi è fine a se stessa ed uprade non sono convenienti; ci faccio questa stagione nel frattempo anche con il prezioso aiuto del forum mi farò una idea precisa di cosa voglio dalla biga e poi farò l'ulteriore salto di qualità.
Grazie ancora e nel frattempo... vai di pedalate!
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Io invece dico il contrario !
Per me ne vale la pena..
Anche io ho cambiato freni e ruote alla mia 5.2 prima di acquistare la 9.1..
Almeno mi sono tolto uno sfizio senza spendere troppo !
Ho comprato su ebay degli avid bb7 usati a 40$ (dollari) e delle ruote Mavic di circa un annetto e mezzo.. Tutto in perfette condizioni, spendendo circa 140€..
C'è da dire che ho cercato parecchio.. Ma poi ne è valsa la pena...
Più per essermi tolto uno sfizio che per altro ;-)
 

Logreq

Biker perfektus
Io invece dico il contrario !
Per me ne vale la pena..
Anche io ho cambiato freni e ruote alla mia 5.2 prima di acquistare la 9.1..
Almeno mi sono tolto uno sfizio senza spendere troppo !
Ho comprato su ebay degli avid bb7 usati a 40$ (dollari) e delle ruote Mavic di circa un annetto e mezzo.. Tutto in perfette condizioni, spendendo circa 140€..
C'è da dire che ho cercato parecchio.. Ma poi ne è valsa la pena...
Più per essermi tolto uno sfizio che per altro ;-)


Se si tratta di uno sfizio allora il tuo discorso fila, ma credo che se uno debba fare degli upgrade per avere la bici performante non credo che valga la pena di spendere dei soldi per una 5.2 perchè in giro si trovano delle RR. superiori, usate ed in ottime condizioni a prezzi davvero molto convenienti.

PS* Salutami la mia bella città, visto che non potrò vederla fino a settembre.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo