upgrade o new bike?

yellowfish

Biker urlandum
Ciao a tutti!
posseggo una "vecchia" Marin Team nn so esattamente l'anno credo che il vecchio possessore l'avesse un minimo customizzata.
La bici in se mi da delle belle soddisfazioni ma vorrei cmq cambiare la forca una rock shock xc a molle con qualcosa di un po' piu' evoluto
avete consigli?
mi conviene prendere una bici nuova ?
a presto una foto della biga per farmi aiutare meglio nella scelta
grazie!

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Io ti posso riportare la mia personale esperienza, partendo da una scott in alluminio del 2002. Visto che passare ad un telaio in alluminio di nuova generazzione non mi dava grandi vantaggi, ho preferito iniziare a sostituire i pezzi, prima la forcella, poi le ruote, poi la trasmissione ecc ecc.

Adesso è un'altra bici, i pezzi li ho presi in internet, spendendo molto meno, e sono pronto a questo punto per sostituire il telaio, con uno che mi dia veramente un vantaggio rispetto al mio attuale ( o in carbonio o full ).

Non so quanto è vecchia la tua marin, me se non lo è eccessivamente qualche up-grade non può che fargli bene.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non esagerare con l'altezza della nuova forka, se è un vecchio telaio probabilmente è progettato per montare forke con escursione di 70/80mm, io non andrei oltre i 100 e comunque un'altezza mozzo-base sterzo al max un paio di cm maggiore di quella della forka attuale. Un'altezza eccessiva renderebbe la bike poco reattiva e con una certa tendenza a impennare e a perdere aderenza all'anteriore sulle salite ripide.
Per il resto se il telaio non ti limita in qualcosa e ne sei soddisfatto tienilo pure......

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Aggiungo un ulteriore contributo. E' vero che alzare troppo l'anteriore non è una cosa di per se buona, però dipende da come lo si fa.

Il mio telaio montava una forcella di lunghezza 445 mm, con angolo di sterzo di 70°. Ho montato una mx comp eta da 105 mm, lunghezza 490 mm. Essendo comprimibile riesco a ridurre l'altezza della forcella a 460 mm quando faccio salita e su asfalto (mantenendo comunque 30 mm di escursione.....l'eta è fantastico).

A questo punto mi trovo con una bike che ha circa lo stesso angolo in salita e in pianura e un angolo di circa 68° in discesa con 105 mm di escursione....secondo me ci ho guadagnato su tutta la linea.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Aggiungo un ulteriore contributo. E' vero che alzare troppo l'anteriore non è una cosa di per se buona, però dipende da come lo si fa.

Il mio telaio montava una forcella di lunghezza 445 mm, con angolo di sterzo di 70°. Ho montato una mx comp eta da 105 mm, lunghezza 490 mm. Essendo comprimibile riesco a ridurre l'altezza della forcella a 460 mm quando faccio salita e su asfalto (mantenendo comunque 30 mm di escursione.....l'eta è fantastico).

A questo punto mi trovo con una bike che ha circa lo stesso angolo in salita e in pianura e un angolo di circa 68° in discesa con 105 mm di escursione....secondo me ci ho guadagnato su tutta la linea.

Se 30 mm di escursione ti bastano nelle salite ci hai sicuramente guadagnato, specie in discesa! Altrettanto si può dire delle forke con escursione variabile, tipo RS U-Turn e Manitou RTWD o IT, anche se alcune sono un po' macchinose o lente da settare al volo.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
come si misura l'angolo di sterzo?

E' l'angolo acuto misurato fra l'asse del tubo di sterzo e una linea orizzontale, quindi a parità di telaio più la forka è lunga, più l'angolo si chiude e più la bike diventa lenta nel rispondere ai comandi sul manubrio e stabile sul veloce, più la forka è corta e più la bike è reattiva nella guida perdendo però stabilità nel veloce. Quindi angoli aperti per bike da XC race nervose e scattanti, angoli chiusi per le bici da FR duro o DH, poco agili ma granitiche ad alta velocità.
Ti mando un'immagine presa da http://www.mdebikes.com/home/MDEBIKES.htm , qui l'angolo di sterzo è indicato come HA, se ti fai un giro fra i vari telai MDE (o qualsiasi altra marca che pubblichi le geometrie complete) vedi come varia in relazione al tipo di telaio.
Ciao

Allegati

• specbolder.jpg
    specbolder.jpg
    23,7 KB · Visite: 6

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo