Upgrade o cambio bici?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Woody23

Biker novus
20/12/21
10
3
0
26
Venezia
Visita sito
Bike
Giant gravel 2021
Ciao ragazzi!

Ho bisogno di un vostro consiglio...

Ho una gravel Revolt 2 del 2020. Percorsi quasi 15000 km, cambiata la catena una volta e mai fatto altre modifiche.

Cambio Sora , cassetta 11/34, 9x2, freni meccanici, tubeless ready.

Da una parte sono molto affezionato a questa bici. Dall'altra vedo le bici nuove tutte con il cambio GRX, o altri cambi più performanti e mi viene voglia di cambiare.

Stavo cercando di capire se posso e se mi conviene fare un upgrade. Mettere magari un 2x11 con il GRX ma da quanto ho capito dovrei cambiare tutto...compreso i freni perché dovrei mettere quelli idraulici. Quindi oltre alla fattibilità, un meccanico mi ha detto che per fare tutto mi costerebbe sui 600/700 euro...

Vorrei sapere cosa ne pensate. Ha senso fare questo upgrade o sarebbe più conveniente vendere la bici e optare per qualcosa di nuovo? Nel caso dell'upgrade, cosa mi consigliereste di fare?

Grazie a tutti
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Ciao....

Dipende se ti trovi bene con la tua puoi trovare un GRX 10v smontato da qualcuno come nuovo ad una cifra giusta così hai freni idraulici e le 10v, con una guarnitura 46/30. L'11v costerà di più sicuramente.

Non capisco comunque quale sia ora la tua necessità... il GRX alla fine è un 105 adeguato al Gravel...E il Sora è un vecchio 105 9v..... Insomma cambi super affidabili.

Se poi vuoi passare al carbonio e 11v ti capisco.
 
  • Mi piace
Reactions: Woody23

Lanfi

Biker serius
11/6/16
299
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Bisogna capire un po' il discorso budget....cioè il tuo meccanico in che senso ha detto che bastano 600/700 €? Perché per fare un lavoro fatto bene bisogna cambiare l'intero gruppo (cassetta, catena, guarnitura, comandi, movimento centrale, pinze freno dato che le attuali immagino siano meccaniche, deragliatore anteriore e posteriore) e materiali più manodopera mi pare che difficilmente possano rientrare in quella cifra.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
secondo me in questi casi devi vedere un pò quanto costa la nuova col GRX a 11v.. mettiamo che costa 2000.. magari prova a vendere la tua a 1300.. se la vendi sei a posto. se invece vedi che non si vende e la dovresti vendere a 800.. ecco che allora ti conviene l'upgrade
 
  • Mi piace
Reactions: Woody23

Lanfi

Biker serius
11/6/16
299
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Una revolt 2 nuova online ho visto che la vendono a poco più di 1.000,00 €, dubito che per la sua possa spuntare 1.300,00.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
491
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
... oppure dai un'occhiata ai gruppi cinesi che trovi su AliExpress. Se te la cavi col fai da te, con 3/400 euro fai un upgrade interessante.... ovviamente poi c'è la manodopera. Personalmente me la cavo con la meccanica della bici, quindi ho sostituito il Sora 2x9 che avevo sulla bdc con un gruppo completo 2x11 Sensah Empire e la bdc è risorta a nuova vita... ovviamente si tratta di una Bianchi entry level che comunque è più che sufficiente per le mie esigenze, visto che la mia preferenza va alla mtb (P.S. anche sulla mtb, al momento, ho una trasmissione cinese :-)).
 
  • Mi piace
Reactions: Woody23

jab

Biker ultra
22/1/11
656
218
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Io ho un pensiero tutto mio, sarà che mi piace sfruttare al massimo della durata le cose che mi compero.. se ti trovi bene con la tua e non è eccessivamente vecchia vale la pena l'upgrade, altrimenti cambia direttamente la bici...
 

Woody23

Biker novus
20/12/21
10
3
0
26
Venezia
Visita sito
Bike
Giant gravel 2021
Bisogna capire un po' il discorso budget....cioè il tuo meccanico in che senso ha detto che bastano 600/700 €? Perché per fare un lavoro fatto bene bisogna cambiare l'intero gruppo (cassetta, catena, guarnitura, comandi, movimento centrale, pinze freno dato che le attuali immagino siano meccaniche, deragliatore anteriore e posteriore) e materiali più manodopera mi pare che difficilmente possano rientrare in quella cifra.
Lui così mi ha detto...ma non ha specificato che gruppo precisamente avrebbe messo, o quali freni a disco... perché si, da quanto ho capito anche io, per mettere un gruppo come il GRX che è "idraulico" devo cambiare anche i freni a disco che attualmente sono meccanici.
Scusate la poca precisione nei termini tecnici ma da quando ho preso la bici ho pensato solo ad andarci senza soffermarmi sulle parti meccaniche
 

Woody23

Biker novus
20/12/21
10
3
0
26
Venezia
Visita sito
Bike
Giant gravel 2021
secondo me in questi casi devi vedere un pò quanto costa la nuova col GRX a 11v.. mettiamo che costa 2000.. magari prova a vendere la tua a 1300.. se la vendi sei a posto. se invece vedi che non si vende e la dovresti vendere a 800.. ecco che allora ti conviene l'upgrad
Non credo di riuscire a venderla a più di 900 euro..massimo 1000.
Mi sa che opto per l'upgrade.
Cosa ci potrei mettere su? Tra l'altro ho anche un problema al movimento centrale, che fa uno strano scricchiolio quando spingo più forte . Avevo già provato a grassare il tutto ma è andato via solo in parte.
 

Woody23

Biker novus
20/12/21
10
3
0
26
Venezia
Visita sito
Bike
Giant gravel 2021
Io ho un pensiero tutto mio, sarà che mi piace sfruttare al massimo della durata le cose che mi compero.. se ti trovi bene con la tua e non è eccessivamente vecchia vale la pena l'upgrade, altrimenti cambia direttamente la bici...
Saggio! Grazie! Anche io ho la tendenza ma sai ogni tanto veniamo tentati
 

jab

Biker ultra
22/1/11
656
218
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Si certo figurati! Non dirlo a me sono sotto continue e perenni tentazioni! :pirletto::pirletto::pirletto:
Appunto per questo mi sforzo ad avere questo pensiero, altrimenti finirei subito lo stipendio appena ricevuto!!!:balla-co:
 

Classifica mensile dislivello positivo