upgrade MTB

spjder

Biker popularis
Ciao a tutti sono nuovo del forum e del mondo MTB. Ho appena acquistato una olmo sahara 21V ed ho subito capito di aver comprato quello che ho pagato.
Non ho grande esperienza ma è un mondo davvero affascinante e più mi documento più mi appassiona.
Le mie aspettative sono girare nei boschi, sull'appennino ligure e godermi in pieno la natura.
Ma veniamo ai miei dubbi.
Nella mia primissima uscita vicino a casa, circa 10 km di strada collinare, mi sono reso conto che i comandi cambio rotanti non fanno per me, limitando molto l'impugnatura.
Anche il pacco pignoni 7V mi sembra molto limitato in salite impegnative.
Non parlo poi dei pedali e della forcella ammortizzata che forse ha un'escursione di 4 cm.
Quello che vorrei sapere vista la mia inesperienza e il budget limitato è a cosa devo fare riferimento per eventuali upgrade?
Mi spiego meglio, volendo sostituire questi od altri componenti, cosa si deve controllare per non acquistare pezzi incompatibili.
Recentemente su una rivista era spiegato molto bene la differenza tra IS e PM, filettature ecc.
Per il resto?
Grazie a tutti per la pazienza.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Su quella bici non vale la pena di fare alcun upgrade, anche vista la scarsa compatibilità con i componenti di gamma superiore. Ti conviene usarla così com'è, finchè non potrai acquistarne un'altra, anche usata, ma più adatta all'utilizzo off road.

spjder

Biker popularis
Certo, capisco. La mia non era una critica alla tua risposta è solo che non credevo fosse così drastica come situazione.
Quando mi parli di incompatibilità cosa intendi?
Comunque ero partito per acquistare un usato da 60 € a dir poco arrugginito, poi convinto dal rivenditore( e meno male) ho triplicato il budget e fino a ieri ero contentissimo.
Tornato oggi dalle ferie, primo giro, disastro.

rosso.davide

Biker popularis