upgrade MTB

spjder

Biker popularis
Ciao a tutti sono nuovo del forum e del mondo MTB. Ho appena acquistato una olmo sahara 21V ed ho subito capito di aver comprato quello che ho pagato.
Non ho grande esperienza ma è un mondo davvero affascinante e più mi documento più mi appassiona.
Le mie aspettative sono girare nei boschi, sull'appennino ligure e godermi in pieno la natura.
Ma veniamo ai miei dubbi.
Nella mia primissima uscita vicino a casa, circa 10 km di strada collinare, mi sono reso conto che i comandi cambio rotanti non fanno per me, limitando molto l'impugnatura.
Anche il pacco pignoni 7V mi sembra molto limitato in salite impegnative.
Non parlo poi dei pedali e della forcella ammortizzata che forse ha un'escursione di 4 cm.
Quello che vorrei sapere vista la mia inesperienza e il budget limitato è a cosa devo fare riferimento per eventuali upgrade?
Mi spiego meglio, volendo sostituire questi od altri componenti, cosa si deve controllare per non acquistare pezzi incompatibili.
Recentemente su una rivista era spiegato molto bene la differenza tra IS e PM, filettature ecc.
Per il resto?
Grazie a tutti per la pazienza.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Su quella bici non vale la pena di fare alcun upgrade, anche vista la scarsa compatibilità con i componenti di gamma superiore. Ti conviene usarla così com'è, finchè non potrai acquistarne un'altra, anche usata, ma più adatta all'utilizzo off road.

spjder

Biker popularis
Certo, capisco. La mia non era una critica alla tua risposta è solo che non credevo fosse così drastica come situazione.
Quando mi parli di incompatibilità cosa intendi?
Comunque ero partito per acquistare un usato da 60 € a dir poco arrugginito, poi convinto dal rivenditore( e meno male) ho triplicato il budget e fino a ieri ero contentissimo.
Tornato oggi dalle ferie, primo giro, disastro.

rosso.davide

Biker popularis

purtroppo le bici buone costano....cmq effettuare degli upgrate sulla tua è buttare i soldi, anche perchè i pezzi presi singoli costano di più che non trovandoli gia assemblati su una bici.
quindi aspetta qulche usato da 300- 400 euro hai già qualcosa chre ti dà soddisfazione

spjder

Biker popularis
Capito userò questo ferro per fare pratica. Forse da decathlon trovavo qualcosa di + idoneo.
Ma quello che non mi è chiaro è questo. In linea teorica, anche se sconsigliabile e costoso, è possibile aggiornare qualche pezzo, oppure ci sono dei vincoli?

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26

Triste ma vero, meglio che tu aspetti e ti compri un buon usato o qualcosa di nuovo ma più idoneo all'uso off road, comunque data la mole di gente esperta e cortese che trovi qui prima di comprare puoi passare a chiedere informazioni qui, così da non rischiare di spendere altri soldi per nulla.

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito

Monorotula si riferisce al fatto che avendo pezzi di bassa gamma non puoi assemblarli con pezzi di media o alta gamma.
Insomma per capirci non è una questione di pacco pignoni, è che per avere un 9v entry level come il deore (non vado su lx-xt-xtr) dovresti prendere il gruppo completo per montarlo sulla tua bici (comandi cambio, guarnitura, deragliatore ant., cambio post. ecc).
Una forcella (parlo sempre di entry level quindi ne di media ne di alta gamma) spedi almeno tra 130 e 180 euro.
Le ruote (sempre entry level) almeno 150 euro li spendi.
E la lista non finisce quì.
Quindi fatti due conti non conviene assolutamente mettere mano al portafoglio, aspetta, vai avanti così e poi si vedrà.
@Monorotula: spero di aver interpretato bene il tuo pensiero

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1

Pur essendo un "felice" possessore di una Olmo Spring 21 V ti sconsiglio anche io "upgrade" radicali. Gli unici che ho fatto alla mia mtb sono il manubrio e la forcella (fra l'altro regalata da un amico). Adesso però "mi sta un po' stretta" e sto facendo un pensierino alla RR 8.1, guarda al Deca, è opinione di molti che ci sia un ottimo rapporto qualità/prezzo, ciao dal ponente della Liguria.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Si, aggiungici anche sterzo e stem in caso di sostituzione forcella (+ il lavoro del meccanico).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo