Upgrade MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
senza voler fare lo spacca balle di turno, ma concordo in pieno con Solda Gianluc..
al netto delle informazioni che abbiamo, fare questo ipotetico upgrade col monocorona e l'acquisto singolo dei vari componenti ecc.. non ti porta nessun reale e concreto vantaggio!

considerando comunque il fatto che hai candidamente ammesso che con la doppia il 36 non lo usi quasi mai..
Non lo dico per provocare (ci mancherebbe altro) ma se con la doppia, la corona grande non la usi quasi mai, mi porrei qualche domanda già su quello.. prima di spendere dei soldi su un ipotetico upgrade che di fatto ti cambia poco..

poi per carità di Dio, ognuno con i soldi fà quello che vuole.. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

MTB_20

Biker popularis
4/7/20
69
0
0
36
Formia
Visita sito
Bike
Specialized Camber
intanto grazie dei consigli, così mi sto facendo un'idea.
poi cavi è guaine posso usare quelli che ho già?
senza voler fare lo spacca balle di turno, ma concordo in pieno con Solda Gianluc..
al netto delle informazioni che abbiamo, fare questo ipotetico upgrade col monocorona e l'acquisto singolo dei vari componenti ecc.. non ti porta nessun reale e concreto vantaggio!

considerando comunque il fatto che hai candidamente ammesso che con la doppia il 36 non lo usi quasi mai..
Non lo dico per provocare (ci mancherebbe altro) ma se con la doppia, la corona grande non la usi quasi mai, mi porrei qualche domanda già su quello.. prima di spendere dei soldi su un ipotetico upgrade che di fatto ti cambia poco..

poi per carità di Dio, ognuno con i soldi fà quello che vuole.. ;-)
per farmi intanto un'idea sul tutto, poi valuto.
 

MTB_20

Biker popularis
4/7/20
69
0
0
36
Formia
Visita sito
Bike
Specialized Camber
scusate nuovamente, un'aiuto,riguardante la questione cambio, mio cugino essendo che ha dei pezzi del cambio della precedente mtb, ho provato questi.
Ho iniziato montando solo la cassetta 11-40, già supponevo che avendo un gabbia media sarei stato risico, infatti non ingrana solo la corona 36 con il 40 perché troppo grandi.
Comunque il punto è che con il 22 va tutto bene, con la corona più grande c'è solo il problema che la 2° e la 3° marcia girando i pedali indietro sgrana in giù.
 

MTB_20

Biker popularis
4/7/20
69
0
0
36
Formia
Visita sito
Bike
Specialized Camber
scusate nuovamente, un'aiuto,riguardante la questione cambio, mio cugino essendo che ha dei pezzi del cambio della precedente mtb, ho provato questi.
Ho iniziato montando solo la cassetta 11-40, già supponevo che avendo un gabbia media sarei stato risico, infatti non ingrana solo la corona 36 con il 40 perché troppo grandi.
Comunque il punto è che con il 22 va tutto bene, con la corona più grande c'è solo il problema che la 2° e la 3° marcia girando i pedali indietro sgrana in giù.
 

pedalator

Biker novus
25/9/13
33
4
0
30
Piacenza
Visita sito
Bike
//
scusate nuovamente, un'aiuto,riguardante la questione cambio, mio cugino essendo che ha dei pezzi del cambio della precedente mtb, ho provato questi.
Ho iniziato montando solo la cassetta 11-40, già supponevo che avendo un gabbia media sarei stato risico, infatti non ingrana solo la corona 36 con il 40 perché troppo grandi.
Comunque il punto è che con il 22 va tutto bene, con la corona più grande c'è solo il problema che la 2° e la 3° marcia girando i pedali indietro sgrana in giù.
Di solito di regola devi evitare gli incroci, ovvero non dovresti mai usare corona grande e i primi due rapporti grandi del pignone, corona piccola e gli ultimi due rapporti piccoli del pignone...questo per evitare che la catena lavori di traverso usurandosi e (molto probabilmente) grattando sul deragliatore anteriore
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Di solito di regola devi evitare gli incroci, ovvero non dovresti mai usare corona grande e i primi due rapporti grandi del pignone, corona piccola e gli ultimi due rapporti piccoli del pignone...questo per evitare che la catena lavori di traverso usurandosi e (molto probabilmente) grattando sul deragliatore anteriore
Questo prima che inventassero l' 1 x 12 :mrgreen:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Una forcella è un upgrade costoso e impegnativo che va a cambiare anche le geometrie della bici, io suggerirei di cambiarla solo in caso sia molto usurata o abbia fatto molti km, altrimenti per piccole modifiche di assetto conviene lavorare su stern manubrio, inclinazione dello stesso, posizione sella, pneumatici etc...ci dovrebbero essere anche gomme e spessori che permettono di guadagnare un cm su alcuni modelli di forcella. Forse qualche modifica di assetto di guida potrebbe dare feeling migliore senza cambiare una forcella su una bici che è "bilanciata" su un certo montaggio.
per il cambio dipende dallo "stato", se cambio e nanettini sono in ottime condizioni, avendo un 10 x puoi provare una monocorona da 10 con un pacco pignoni 11-46, che mi sembra sun race produca. Come corona potresti provare una 28 (28/46 rapporto molto "frulli-nato") o una ovale 30 che ti migliora la spinta in salita (con pedali a sgancio): se invece il cambio e nanettini sono prossimi alla loro fine tecnica, allora dovendo passare a monocorona io prenderei un 12v arrivando anche a 10-52 come rapporti montando una 30 rotonda o ovale..
 

MTB_20

Biker popularis
4/7/20
69
0
0
36
Formia
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Di solito di regola devi evitare gli incroci, ovvero non dovresti mai usare corona grande e i primi due rapporti grandi del pignone, corona piccola e gli ultimi due rapporti piccoli del pignone...questo per evitare che la catena lavori di traverso usurandosi e (molto probabilmente) grattando sul deragliatore anteriore
ho capito, ecco allora il motivo.
poi vorrei sapere, dovrei aggiungere delle maglie alla catena per usare la 36 della corona con il 40 del pignone? perché così come sta non va.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.758
0
Visita sito
ho capito, ecco allora il motivo.
poi vorrei sapere, dovrei aggiungere delle maglie alla catena per usare la 36 della corona con il 40 del pignone? perché così come sta non va.
La regola per la lunghezza è questa: metti la catena tirata, senza farla passare dal cambio, sulla corona e sul pignone più grandi.
A quella misura aggiungi due maglie.
 

Classifica mensile dislivello positivo