Upgrade MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MTB_20

Biker popularis
4/7/20
69
0
0
36
Formia
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ciao a tutti, come da titolo, vorrei dei consigli su alcune parti che vorrei cambiare.
La prima, che mi consigliate come forcella? non una cosa professionale, una via di mezzo da 130mm.
La seconda, vorrei passare da 2x10 a 1x11, che pezzi prendere? sia per SRAM che per SHIMANO.
grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sarebbe utile sapere di che bici stai parlando e quali sono i componenti originali.
Non sarebbe male sapere anche in cosa non ti soddisfano i vecchi componenti e che caratteristiche cercheresti nei nuovi.
 

MTB_20

Biker popularis
4/7/20
69
0
0
36
Formia
Visita sito
Bike
Specialized Camber
ho una specialized gamber fsr con forcella rock shox reban gold 110mm, ho provato una con forcella più alta e avevo una sensazione migliore rispetto alla mia più corta.
Principalmente vorrei iniziare dal cambio, trasformandolo in monocorona 1x11, oltre per un aiuto maggiore sulle grosse salite, poi per l'uso che ne faccio mi sembra più adatto un monocorona.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ho una specialized gamber fsr con forcella rock shox reban gold 110mm, ho provato una con forcella più alta e avevo una sensazione migliore rispetto alla mia più corta.
Una forcella più "alta" dove l'hai provata? Su una bici come la tua o su un'altra bici che di serie monta proprio quella?
Perché in genere è sconsigliato modificare l'escursione. A meno si casi specifici dove è tollerabile, si rischia di snaturare le geometrie, peggiorandole.

Principalmente vorrei iniziare dal cambio, trasformandolo in monocorona 1x11, oltre per un aiuto maggiore sulle grosse salite, poi per l'uso che ne faccio mi sembra più adatto un monocorona.
Questa non l'ho capita.
Cioè tu vorresti passare da un 2x10 ad un 1x11 per migliorare in salita? E chi te l'ha detta questa cosa?
Che rapporti avresti ora sul 2x10? Corone e pignoni?
Perché di solito è il contrario.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Una forcella più "alta" dove l'hai provata? Su una bici come la tua o su un'altra bici che di serie monta proprio quella?
Perché in genere è sconsigliato modificare l'escursione. A meno si casi specifici dove è tollerabile, si rischia di snaturare le geometrie, peggiorandole.


Questa non l'ho capita.
Cioè tu vorresti passare da un 2x10 ad un 1x11 per migliorare in salita? E chi te l'ha detta questa cosa?
Che rapporti avresti ora sul 2x10? Corone e pignoni?
Perché di solito è il contrario.
Quoto, ora avrai come rapporto più agile un 24/42 o 46 con il mono monti poi un 30 davanti, e dietro?
 

MTB_20

Biker popularis
4/7/20
69
0
0
36
Formia
Visita sito
Bike
Specialized Camber
la cassetta è un 11-36 10v, però stavo valutando che la doppia avanti, per l'uso che ne faccio non la utilizzo, oltre al peso in più.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
La camber io c'è l'ho avuta e confermo monta la doppia con corone 22/36 e pacco pignoni 10v 11/36. Ora ho il monocorona ed in salita con il 50 vado un po meglio ma in pianura non si riesce a pedalare come prima.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quando io leggo di richieste di upgrade per un motivo che poi ne diventa un altro, immagino subito che il motivo reale si chiami "scimmia".
Se uno non vuol buttare inutilmente soldi dovrebbe fare solamente gli upgrade di cui sente realmente il bisogno.
Ora, in cosa la Recon Gold non ti soddisfa?
Discorso trasmissione, se hai una un 22/36, l'unico modo per aumentare l'agilità in salita è mettere un 28/50, ma serve un 12v, oppure un 26/46 o un 24/42, con tutti gli ovvi problemi in pianura/discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and daneel67

MTB_20

Biker popularis
4/7/20
69
0
0
36
Formia
Visita sito
Bike
Specialized Camber
valutavo l'opzione monocorona 1x11, perché dato come dicevo, la doppia avanti per l'uso che ne faccio non la sfrutto, oltre anche a un risparmio di peso.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
C'è da investire un bel po' tra cambio, guarnitura e cassetta. Fai due conti. Se poi aggiungiamo un forcella ...

Quanto vuoi spendere?
 

Classifica mensile dislivello positivo