Upgrade mtb

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Ciao a tutti,io ho una mtb che ho praticamente assemblato tutta io,avevo intenzione di fare un upgrade per alleggerirla un pochetto,pesa quasi 12Kg,la mia mtb è cosi composta telaio FRW Lancer che in quanto a leggerezza è ottimo,il gruppo è uno Shimano SLX completo ed ero indeciso a passare ad XT mi converrebbe in termini di peso oppure sono uguali ma migliora solo il funzionamento perchè con l'SLX mi trovo veramente bene,e se dovessi passare a Sram cosa dovrei prendere di superiore adll SLX,poi i freni ora ho quelli a disco dell SLX cosa mi consigliate XT oppure altra marca con spesa all'incirca 150 euro,le ruote sono le Fulcrum Red Metal 5 nuove 2010 che non intendo cambiare,forcella Rock Shox Reba,attacco e manubrio sono Eleven in allumino e infine canotto reggisella della Ritchey in carbonio.Cosa mi converrebbe cambiare per far dimagrire la mia mtb?

sharkita

Biker serius
6/11/09
115
0
0
55
Gela (CL)
www.bikersmania.com
da cambiare, al momento diciamo che sei ad un bivio, o ti converti al carbonio in alcuni componenti con quel che ne deriva o la lasci cosi com'e'.
la garnitura risparmieresti qualche grammo ma se e' in buone condizioni io la lascerei stare per sostituirla quando logorata, attualmente i pedali potresti sostituire usandone se possibile di piu' leggeri, la gomma che monti nel cerchio usando delle superlight, ma tutto e' relativo in base a percorsi e via dicendo!
quindi ...............

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
il gruppo incide sul peso ma non in maniera determinante, soprattutto se passi da un slx ad un xt... se devi fare il salto passa all'xtr
dipende soprattutto da quanto vuoi spendere

x lo sram dovresti passare all'X0 per avere un reale vantaggio in termini di peso

freni, passa ai formula oro, si trovano più o meno al prezzo che vuoi spendere e son parecchio più leggeri

ruote. potresti risparmiare parecchio peso, pensaci.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ciao a tutti,io ho una mtb che ho praticamente assemblato tutta io,avevo intenzione di fare un upgrade per alleggerirla un pochetto,pesa quasi 12Kg,la mia mtb è cosi composta telaio FRW Lancer che in quanto a leggerezza è ottimo,il gruppo è uno Shimano SLX completo ed ero indeciso a passare ad XT mi converrebbe in termini di peso oppure sono uguali ma migliora solo il funzionamento perchè con l'SLX mi trovo veramente bene,e se dovessi passare a Sram cosa dovrei prendere di superiore adll SLX,poi i freni ora ho quelli a disco dell SLX cosa mi consigliate XT oppure altra marca con spesa all'incirca 150 euro,le ruote sono le Fulcrum Red Metal 5 nuove 2010 che non intendo cambiare,forcella Rock Shox Reba,attacco e manubrio sono Eleven in allumino e infine canotto reggisella della Ritchey in carbonio.Cosa mi converrebbe cambiare per far dimagrire la mia mtb?

L'unica cosa che dovresti cambiare son proprio le ruote...
Tutto quello che hai elencato è già di buon livello, per avere un risparmio significativo di peso dovresti spendere tanti euri e puntare al top di gamma.
Secondo me non conviene, tranne se non ne fai una questione di principio, ma a sto punto anche l'XT è pesante.

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
proverei con: ruote (dipende da quanto vuoi/puoi spenderci), guarnitura si ma guadagni 2 etti (vedi ad esempio gli aerozine), trittico tutto in carbonio, sella

tutto dipende da quanti euro vuoi investire. gli upgrade sono infiniti

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Tutto quello che hai elencato è già di buon livello, per avere un risparmio significativo di peso dovresti spendere tanti euri e puntare al top di gamma.
Secondo me non conviene, tranne se non ne fai una questione di principio, ma a sto punto anche l'XT è pesante.
Lo so per quanto rigurda le ruote,solo che sono stato un po' ingannato dal sivende che mele dava x 1600gr,ed io ad allora avevo delle ruote che solo all'anteriore pesava 1Kg,anche xchè sono praticamente nuove avranno 100Km a dire tanto.Per quanto riguarda XTR e X.0 un po troppo costosi.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

Con le ruote potresti scendere di parecchio, però io sono del tuo stesso parere, non le cambierei, considera che per avere delle ruote leggere e affidabili il costo sale di parecchio.
Non so quanti km ha il tuo gruppo slx ma io ci metterei mano...
Pignoni Xt - comandi cambio sram x.9 e cambio posteriore sram x.9 (pesano poco + degli x.0 ma costano molto meno) - guarnitura funworks S-light (tripla o doppia) (720gr. 200€)
già che ci sei catena KMC X-9 poco + pesante della sl ma prezzo dimezzato
visto che hai il reggi ritchey magari un attacco e manubrio ritchey WCS

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Con le ruote potresti scendere di parecchio, però io sono del tuo stesso parere, non le cambierei, considera che per avere delle ruote leggere e affidabili il costo sale di parecchio.
Non so quanti km ha il tuo gruppo slx ma io ci metterei mano...
Pignoni Xt - comandi cambio sram x.9 e cambio posteriore sram x.9 (pesano poco + degli x.0 ma costano molto meno) - guarnitura funworks S-light (tripla o doppia) (720gr. 200€)
già che ci sei catena KMC X-9 poco + pesante della sl ma prezzo dimezzato
visto che hai il reggi ritchey magari un attacco e manubrio ritchey WCS
Il mio gruppo ha un anno e quasi 2000Km,ineffetti le ruote per migliorarle avrei il conto un po' salato,pero' mi è venuta un idea convertille a tubless io ho la camera con strisce in kevlar risparmierei molto in termini di peso?Per la catena ho gia' quella da te citata,infine la tripla non si tocca!!!!!Questa estate devo scalare le montagne piu' alte!!!!:spetteguless::spetteguless::spetteguless:

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
le ho anche io le strisce sulla bici da escursioni, in gara utilizzo le latticizzate

non so quanto possa pesare una striscia in kevlar, facciamo che pesa come il lattice che dovresti mettere all'interno delle gomme 50-80ml
elimini poi il peso delle camere d'aria e aggiungi qualcosa per il peso del nastro per rendere tubeless il cerchio.
molto approssimativamente dovresti togliere 100 - 120gr. a ruota

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
le ho anche io le strisce sulla bici da escursioni, in gara utilizzo le latticizzate

non so quanto possa pesare una striscia in kevlar, facciamo che pesa come il lattice che dovresti mettere all'interno delle gomme 50-80ml
elimini poi il peso delle camere d'aria e aggiungi qualcosa per il peso del nastro per rendere tubeless il cerchio.
molto approssimativamente dovresti togliere 100 - 120gr. a ruota
Circa 200gr con 30 euro di spesa è un buon inizio,poi peso di cambiare attacco manubrio e manubrio metterli in carbonio,e dovrei arrivare a circa 400gr.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito

STRAQUOTO!!! e te lo dico per esperienza.
Ho fatto sulla mia ex front upgrade che alla fine si sono rivelati quasi inutili in termini di peso\prestazioni: manubrio in carbonio, reggisela in carbonio ecc.
Inoltre passare da slx(sia freni che gruppo) a xt con quello che ti costa non ti conviene, quelli che hai sono già ottimi.
Poi un giorno ho cambiato i cerchi(dei mavic che un mio amico non utilizzava più ma non ricordo che modello) che mi hanno fatto guadagnare circa 1 etto a ruota...ecco quello è stato l upgrade più azzeccato!

sharkita

Biker serius
6/11/09
115
0
0
55
Gela (CL)
www.bikersmania.com
io nel consigliarti ho esluso le ruote, ma qui tutti ci puntano sopra, allora gli elementi fondamentali che ti danno risultati in maniera evidente sono quelle di alleggerire le masse in rotaione, ossia tutto cio' che non e' statico nella bici, quindi alleggerire le ruote i pedali e tutto quello che e' in movimento in maniera piu' o meno palese da benefcio.
per il carbonio vacci accorto se montato male lo stressi e si potrebbe spaccare in cadute o altro, se poi facciamo la guaerra al grammo la cosa e diversa, cmq potremmo parlare per ore degli upgrade, ma per farli ci vogliono i signri euro, e quindi ti consiglio di orientarti prima di tutto sugli upgrade maggiormente influenti ossia ruote e cerchi, poi pedali che molti snobbano ma pesano un accidente i modelli base e poi tutto il resto, ma prima di tutto ricorda quelli in movimento!

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
io nel consigliarti ho esluso le ruote, ma qui tutti ci puntano sopra, allora gli elementi fondamentali che ti danno risultati in maniera evidente sono quelle di alleggerire le masse in rotaione, ossia tutto cio' che non e' statico nella bici, quindi alleggerire le ruote i pedali e tutto quello che e' in movimento in maniera piu' o meno palese da benefcio.
per il carbonio vacci accorto se montato male lo stressi e si potrebbe spaccare in cadute o altro, se poi facciamo la guaerra al grammo la cosa e diversa, cmq potremmo parlare per ore degli upgrade, ma per farli ci vogliono i signri euro, e quindi ti consiglio di orientarti prima di tutto sugli upgrade maggiormente influenti ossia ruote e cerchi, poi pedali che molti snobbano ma pesano un accidente i modelli base e poi tutto il resto, ma prima di tutto ricorda quelli in movimento!

Giusto.
Per curiosità, quanto le hai pagate le fulcrum rm5?

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Lo so per quanto rigurda le ruote,solo che sono stato un po' ingannato dal sivende che mele dava x 1600gr,ed io ad allora avevo delle ruote che solo all'anteriore pesava 1Kg,anche xchè sono praticamente nuove avranno 100Km a dire tanto.Per quanto riguarda XTR e X.0 un po troppo costosi.

La corsa al grammo è una cosa che costa parecchio.
E le ruote sono l'unica cosa che se più leggera danno un vantaggio sensibile, togliere 200 grammi dal trittico non te ne accorgi manco se lo sai...

Se i soldi son pochi e li vuoi spendere bene cambia le ruote.

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Le ruote che ho le rm5 pagate dal sivende 170 euro pesano circa 1800gr quindi per scendere di peso dovrei andare sui 1600gr la coppia,a questo punto che ruote mi consigliate?Scusate ma invece la soluzione tubless non vi piace?Insomma anche se non sono 200gr saranno 150gr che si tolgono dalle masse rotanti si dovrebbe sentire la differenza no?

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
Le ruote che ho le rm5 pagate dal sivende 170 euro pesano circa 1800gr quindi per scendere di peso dovrei andare sui 1600gr la coppia,a questo punto che ruote mi consigliate?Scusate ma invece la soluzione tubless non vi piace?Insomma anche se non sono 200gr saranno 150gr che si tolgono dalle masse rotanti si dovrebbe sentire la differenza no?
sei sicuro che pesano 1800 g?

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
1800g per la coppia non è niente male secondo me, poi bisogna vedere anche l'uso e la stazza del ciclista perché se troppo leggere si rischia che siano anche troppo deboli.
E poi per ruote da 1600g devi cominciare a metter mano pesante nel portafoglio, per esempio stando su Fulcrum le Red Metal 1 in internet le trovi a 500€ e pesano 1600g oppure le Mavic Crossmax ST a 600€ sempre 1600g.

Discorso tubless... non credere di guadagnare tanto..anzi
esempi di gomma leggera (dato che vogliamo alleggerire) nelle due versioni:
geax barro race 26x2.0 Fold 380g + camera 120g / UST 650g + liquido (almeno 50g)
schwalbe rocket ron Fold 26X2,1 EVO 387g + camera 120g / 26X2,1 EVO UST 590 gr + liquido

oltretutto il tubless costa anche di più
fatti 2 conti...

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
1800g per la coppia non è niente male secondo me, poi bisogna vedere anche l'uso e la stazza del ciclista perché se troppo leggere si rischia che siano anche troppo deboli.
E poi per ruote da 1600g devi cominciare a metter mano pesante nel portafoglio, per esempio stando su Fulcrum le Red Metal 1 in internet le trovi a 500€ e pesano 1600g oppure le Mavic Crossmax ST a 600€ sempre 1600g.

Discorso tubless... non credere di guadagnare tanto..anzi
esempi di gomma leggera (dato che vogliamo alleggerire) nelle due versioni:
geax barro race 26x2.0 Fold 380g + camera 120g / UST 650g + liquido (almeno 50g)
schwalbe rocket ron Fold 26X2,1 EVO 387g + camera 120g / 26X2,1 EVO UST 590 gr + liquido

oltretutto il tubless costa anche di più
fatti 2 conti...
Dei 1800gr delle ruote non ne sono sicuro le specifiche le danno x questo peso io non le ho mai pesate,per quanto riguarda le gomme ho gia' delle tubless le Geax Saguaro,ma tu mi conti nel peso anche la camera ma non dovrei eliminarla?

Dei 1800gr delle ruote non ne sono sicuro le specifiche le danno x questo peso io non le ho mai pesate,per quanto riguarda le gomme ho gia' delle tubless le Geax Saguaro,ma tu mi conti nel peso anche la camera ma non dovrei eliminarla?

no, ti ha dato il peso completo di gomme leggere con la camera d'aria Vs gomme leggere tubless, dove c'e' il solo liquido

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo