UPGRADE MTB 26

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MountainCross

Biker novus
27/10/20
2
0
0
44
napoli
Visita sito
Bike
DECATHLON
Buongiorno, essendo nuovo utente non sò sè è già stata affrontato il seguente argomento:
UPGRADE MTB 26" DECATHLON VITAMIN/R
vorrei sapere sè fosse possibile montare su questo tipo di MTB dei cerchi con freni V-brake e relativi copertoni slick di misura 27,5
per poi successivamente trasformarla a GRAVEL
Premetto di aver già provato a montare un cerchio anteriore da 27,5 V-brake senza copertone e sembrava di esserci ancora spazio anche sè i pattini dei freni erano al margine della pista frenante, Ringrazio anticipatamente tutti.
Saluti vitaminR.jpg
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La vedo dura ma soprattutto inutile.
Avere i tamponi dei freni ai limiti della pista frenante (sei sicuro di questo la variazione da 26" a 27.5" dovrebbe comportare un maggiore scarto) potrebbe compromettere affidabilità delle frenata.
Inoltre mi pare che cerchi da 27.5" per v-brake siano poco diffusi quindi sei sicuro che i tuoi cerchi siano compatibili?
Visto la bici non conviene apportare modifiche, andresti a spendere soldi senza sensibili miglioramenti se vuoi una bici più scorrevole ti basta sostituire i copertoni con un paio più adatti alla strada o sterrato, si sono anche da 26".
Poi ovvio se hai pezzi in garage e vai fare modifiche a costi zero per sperimentare ... è una cosa sempre divertente.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si, sono già in possesso di componenti per trasformarla a Gravel, però ci tenevo ad aumentare il diametro del cerchio per macinare qualche Km in più
La forza per macinare piu' chilometri devi averla nelle gambe e non in un diametro ruote maggiore che tra l'altro su questa bici non puo' neanche starci .
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.423
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@MountainCross la differenza di raggio tra un 27,5 (584) e un 26 (559) è (12.5) è eccessiva per la capacità di regolazione dei V-brake, con poche decine di euro puoi comprare dei buoni pneumatici slick (Schwalbe Kojak) e ottenere un'ottima bici da cicloturismo.

Un upgrade interessante per aumentare l'efficienza (velocità e resistenza), sarebbe l'acquisto d'un buon paio di pedali (shimano pd-m520) e relative scarpe.
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.501
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Si, sono già in possesso di componenti per trasformarla a Gravel, però ci tenevo ad aumentare il diametro del cerchio per macinare qualche Km in più

lascia stare, non ne vale la pena ma soprattutto non hai alcun reale vantaggio..
come già detto da altri, se vuoi macinare più km la differenza sostanziale la fanno le tue gambe e la tua volontà!

il cerchio da 27,5" non ti cambia nulla.. anzi, complessivamente avresti un peso leggermente maggiore quindi..

Se hai la possibilità di trasformarla gravel quasi a costo 0 o spendendo il minimo io terrei la bici così com'è!
Eventualmente cambia pedali e metti quelli SPD a sgancio rapido, con relative tacchette e scarpe..
Poi probabilmente ti ritroveresti che la somma di pedali+tacchette+scarpe economicamente vale di più che l'intera bici, ma questo è un dettaglio.. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: MountainCross

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Ho ben presente quella bici....la ha mio cognato, il limite maggiore sono proprio i freni, non riesci a regolarlo decentemente nemmeno a piangere, corpo in plastica, molla di contrasto e vite di regolazione con movimenti casuali.
Tra l'altro, dovrebbe avere i pignoni 7v con cassetta a filetto, per cui, cambiando le ruote, andrei anche a cercare ruote con corpetto ruota libera. Cambiando i corpi freno con freni che abbiano sufficente capacità di traslare in alto i pattini.
Sinceramente, io cambierei solo freni e copertoni come consigliato da altri.
 
  • Mi piace
Reactions: MountainCross

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ragazzi riprendo questo tread. Ho una vecchia mtb 26 col tourney a 7v. Siccome ce l'ho buttata inutilizzata vorrei upgradarla con pezzi che ho già in casa. Quando la portai un paio di anni fa al meccanico feci cambiare i comandi e mi messo le leve tourney solo che il cambio posteriore non ha mai funzionato a dovere. Il comando sembra nuovo. Secondo voi sarebbe da sostituire il cambio con relative guaine e cavi?
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Mi ritrovo i pezzi della triban 100 e precisamente piega, leve freno e comando cambio con la sua levetta. Vorrei mettere la piega e tutti i comandi, togliere la tripla e mettere il monocorona da 44 denti per renderla più gravel diciamo. Cosa mi consigliate?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ragazzi riprendo questo tread. Ho una vecchia mtb 26 col tourney a 7v. Siccome ce l'ho buttata inutilizzata vorrei upgradarla con pezzi che ho già in casa. Quando la portai un paio di anni fa al meccanico feci cambiare i comandi e mi messo le leve tourney solo che il cambio posteriore non ha mai funzionato a dovere. Il comando sembra nuovo. Secondo voi sarebbe da sostituire il cambio con relative guaine e cavi?
Mi ritrovo i pezzi della triban 100 e precisamente piega, leve freno e comando cambio con la sua levetta. Vorrei mettere la piega e tutti i comandi, togliere la tripla e mettere il monocorona da 44 denti per renderla più gravel diciamo. Cosa mi consigliate?
Inizia a montare i componenti che hai, vedi se sono tutti compatibili, poi decidi il da farsi.
Mettere un monocorona con un 44T davanti è una cassetta 7 vel, tipo 11-28, vuol dire avere una bici solo da pianura molto meglio una doppia o addirittura mantenere la tripla.
Probabilmente per sostituire la guarnitura devi sostituire anche il MC, sono pochi euro aggiuntivi, quasi certamente avrà un MC a perno quadro non penso che vi siano monocorona a perno-quadro.
Puoi anche modificare la tripla in monocorona tenendo solo la corona esterna o intermedia, spessorando un po' qua e un po' la probabilmente otterrai un cambio funzionante (i vecchi cambi erano di bocca buona) ma le cadute di catena non mancheranno.
Fino a cambi a 9vel non ci sono problemi di compatibilità tra comandi e cambi quindi le tue leve dovrebbero funzionare.
Per migliorare la cambiata la sostituzione di guaine e cavi è sempre una buona idea con pochi euro puoi ribaltare la situazione.
Sulla curva devi verificare di mantenere una distanza sella manubrio congrua altrimenti devi agire sullo stem.
Insomma è una cosa da valutare, qualche euro per qualche pezzo si possono spendere ma se si inizia a comprare componenti si spendono inutilmente un sacco di soldi.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Inizia a montare i componenti che hai, vedi se sono tutti compatibili, poi decidi il da farsi.
Mettere un monocorona con un 44T davanti è una cassetta 7 vel, tipo 11-28, vuol dire avere una bici solo da pianura molto meglio una doppia o addirittura mantenere la tripla.
Probabilmente per sostituire la guarnitura devi sostituire anche il MC, sono pochi euro aggiuntivi, quasi certamente avrà un MC a perno quadro non penso che vi siano monocorona a perno-quadro.
Puoi anche modificare la tripla in monocorona tenendo solo la corona esterna o intermedia, spessorando un po' qua e un po' la probabilmente otterrai un cambio funzionante (i vecchi cambi erano di bocca buona) ma le cadute di catena non mancheranno.
Fino a cambi a 9vel non ci sono problemi di compatibilità tra comandi e cambi quindi le tue leve dovrebbero funzionare.
Per migliorare la cambiata la sostituzione di guaine e cavi è sempre una buona idea con pochi euro puoi ribaltare la situazione.
Sulla curva devi verificare di mantenere una distanza sella manubrio congrua altrimenti devi agire sullo stem.
Insomma è una cosa da valutare, qualche euro per qualche pezzo si possono spendere ma se si inizia a comprare componenti si spendono inutilmente un sacco di soldi.
l'obiettivo è usare già quello che ho a disposizione. Il monocorona è a perno quadro e la cassetta è recente con 11-34 come rapporti. Lo stem non posso sostituirlo perchè il tubo sterzo è 21 mm circa e ho controllato su internet ma adattatori di quella sezione non ne fanno proprio. Grazie per i consigli
 

Classifica mensile dislivello positivo