Upgrade mbt 26 3x9 v a 11 v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rhoberto65

Biker novus
4/11/07
11
0
0
Palermo
Visita sito
Salve. Posseggo una mbt 26 con gruppo xt deore 3x9 v.. Vorrei passare a 11 v cambiando solo pacco pignoni xt , cambio xt con relativo comando, catena 11 v . Vorrei conservare la guarnitura a tre corone xt del 9 v. Le corone della guarnitura 9 v xt sono compatibili con il cambio 11 v deore xt ? Ci sono problemi per via della differenza tra lo spessore dei denti delle corone della guarnitura e lo spazio delle maglie della catena 11v? Grazie per i vostri consigli
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Salve. Posseggo una mbt 26 con gruppo xt deore 3x9 v.. Vorrei passare a 11 v cambiando solo pacco pignoni xt , cambio xt con relativo comando, catena 11 v . Vorrei conservare la guarnitura a tre corone xt del 9 v. Le corone della guarnitura 9 v xt sono compatibili con il cambio 11 v deore xt ? Ci sono problemi per via della differenza tra lo spessore dei denti delle corone della guarnitura e lo spazio delle maglie della catena 11v? Grazie per i vostri consigli
Un 11v ha senso se vuoi passare al monocorona...sennò non serve a nulla tieni quello che hai e gira felice.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: rhoberto65

rhoberto65

Biker novus
4/11/07
11
0
0
Palermo
Visita sito
No, ma avrai problemi con la capacità del cambio. Se davanti hai una 44 di corona grande dietro non potrai montare un pacco col 42, al max il 36. Pena catena troppo corta o insufficiente tensione del cambio.
È una cosa che ha poco senso.
Eliminando la 44 e sostituendola con un proteggi corone e mantenendo le altre due ha senso? È possibile, altrimenti, trasformarla in doppia corona mettendo una 38 e una 26 eliminando la piccola?
 

rhoberto65

Biker novus
4/11/07
11
0
0
Palermo
Visita sito
Trovare un compromesso tra una migliore resa nelle salite e mantenendo una discreta velocità nei tratti in piano. In effetti anche se non specificato all'inizio volevo conservare la guarnitura eliminando quella più piccola mantenendo una doppia corona. Giustamente la 44 non ha senso.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Trovare un compromesso tra una migliore resa nelle salite e mantenendo una discreta velocità nei tratti in piano. In effetti anche se non specificato all'inizio volevo conservare la guarnitura eliminando quella più piccola mantenendo una doppia corona. Giustamente la 44 non ha senso.
la tua attuale è perfetta. non serve altro

altrimenti, ti cerchi un kit corone, ti fai la classica doppia 28 38 e la usi 11v 11 42
ma spendi circa 300 euro almeno
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Trovare un compromesso tra una migliore resa nelle salite e mantenendo una discreta velocità nei tratti in piano. In effetti anche se non specificato all'inizio volevo conservare la guarnitura eliminando quella più piccola mantenendo una doppia corona. Giustamente la 44 non ha senso.
E adesso quali sono i rapporti che hai?
Uno sviluppo metrico pari ad una 3x9...praticamente non lo avresti mai...se non con un 1x12v
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si hai ragione per essere preciso avrei dovuto mettermi a tavolino e fare i calcoli dello sviluppo metrico per valutare i vantaggi passando ad un 11v però ho voluto scrivere per leggere i vostri pareri
Guarda sulla mia XC da 26" tengo un 3x8v e va alla grande...e non mi impiccio a far modifiche.
Sulla mia full da 29" ho un 1x12v
 
  • Mi piace
Reactions: rhoberto65

rhoberto65

Biker novus
4/11/07
11
0
0
Palermo
Visita sito
E in salita va uguale a prima.
Se non ci sono vantaggi non lo faccio l'aggiornamento. Per questo ho scritto nella community per avere un parere da chi ne capisce più di me. Utilizzo una bici ma non sono un meccanico. Non ho tutta l'esperienza che può avere chi ha cambiato più bici con gruppi diversi e si è fatto un'idea sulle varie trasmissioni. Probabilmente ho posto la domanda in maniera sbagliata.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Trasformare una 3x9 in una 1x12 significa metterci dietro un pacco pignoni 11:52 o maggiore e il corpetto della mia bici di 12 anni fa non credo resisterebbe alle sollecitazioni che si creano con un braccio di forze che si viene a creare con un pignone 52 o superiore
Il braccio di forze alla fine è lo stesso, dipende dal rapporto finale. Più il rapporto è lungo, più c'è sforzo (pari pari sul corpetto e sulle tue gambe.
Per "non ci arrivi" intendo che col monocorona non arrivi allo sviluppo metrico di una tripla.
 

Classifica mensile dislivello positivo