Upgrade lombardo sestriere 400

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabnav80

Biker novus
21/7/21
6
1
0
43
Bologna
Visita sito
Bike
Non Lombardo Sestriere 400, corsa viner evolution
Ciao a tutti,
mi chiamo Fabio ed è un piacere conoscervi.
Ho una Lombardo Sestriere 400, bici "economica " rispetto ad altre. Ho iniziato a seguire amici in sentieri un Po più da esperti e faccio fatica in salite un Po impegnative. Vorrei fare un upgrade senza esagerare con la spesa. Passerei da una cassetta 11 32 a una 11 -50 . Oltre la cassetta mi basta cambiare la catena e aggiungere l'estensione deragliatore o devo fare altre modifiche? Entrambe le cassette sono 9 v.

Grazie in anticipo per i consigli :):):):)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per quanto riguarda la modifica alla cassetta lascio la parola a chi ne sa più di me.
Ma una domanda: la Sestriere 400 non ha una tripla davanti? L'hai tolta?
 

Fabnav80

Biker novus
21/7/21
6
1
0
43
Bologna
Visita sito
Bike
Non Lombardo Sestriere 400, corsa viner evolution
Ciao. No . È anche per questo motivo che mi aspetto che si debba allungare la catena. Avevo anche pensato a un monocorona e sram 12v dietro ma i costi sono eccessivi per il tipo di bici. Mi basta ridurre un po il rapporto in salita.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao. No . È anche per questo motivo che mi aspetto che si debba allungare la catena. Avevo anche pensato a un monocorona e sram 12v dietro ma i costi sono eccessivi per il tipo di bici. Mi basta ridurre un po il rapporto in salita.
Ridurre un po' il rapporto è una cosa, mettere un rapporto generalmente non pedalabile è un altro.
Se hai una tripla, avrai come corona più piccola una 22 o 24.
Posso capire che un 24-32 non sia cortissimo, ma basterebbe mettere una cassetta 11-36 per avere rapporti più che sufficienti. Un 24-50 non credo sia pedalabile.
Oltretutto dovrebbe essere una 27.5", quindi con sviluppo metrico inferiore ad una 29".
E comunque, non sono particolarmente ferrato in materia, ma dubito che su una tripla si possa mettere una cassetta con corona da 50. Credo si vada ben oltre le capacità di qualsiasi cambio, anche con prolunghe.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Fabnav80

Biker novus
21/7/21
6
1
0
43
Bologna
Visita sito
Bike
Non Lombardo Sestriere 400, corsa viner evolution
Mmm Si ... Il tuo ragionamento fila. Feci una modifica simile sulla bici da corsa dove ho messo un rapporto leggermente più corto ( pochi denti) e mi trovai bene in salita. Potrei passare da un 11 32 a un 11 40. Nn dovrei avere nemmeno bisogno della prolunga
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mmm Si ... Il tuo ragionamento fila. Feci una modifica simile sulla bici da corsa dove ho messo un rapporto leggermente più corto ( pochi denti) e mi trovai bene in salita. Potrei passare da un 11 32 a un 11 40. Nn dovrei avere nemmeno bisogno della prolunga
Secondo me anche il 40 potrebbe essere troppo con la tripla.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Fabnav80

Biker novus
21/7/21
6
1
0
43
Bologna
Visita sito
Bike
Non Lombardo Sestriere 400, corsa viner evolution
Ok. Mi sa che devo capire meglio come trovare un rapporto migliore dell' attuale. Ho visto che in rete ci sono dei form di calcolo sullo sviluppo metrico e range rapporti. Ma aldilà del numero che ottengo sarebbe interessante avere una tabella con delle soglie ( oltre questo livello nn è passabile, punto ottimale etc)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La frequenza di pedalata ottimale è di 90rpm che non sono pochi occorre essere un po' allenati ragionevolmente ci si mantiene intorno agli 80rpm.
Ora la velocità minima in MTB è intorno ai 4 o 5km/h (dipende un po' alle tue doti di equilibrio) ma se pedali sotto ai 4km/h restare in sella è veramente difficile e cmq vai più velocemente a piedi.
Usando uno dei molti tool poi facilmente trarre le tue conclusioni su quale rapporto minimo puoi usare.
 

Fabnav80

Biker novus
21/7/21
6
1
0
43
Bologna
Visita sito
Bike
Non Lombardo Sestriere 400, corsa viner evolution
Quando invece vado con la bici da corsa la frequenza di pedalata che cerco di mantenere in pianura è di 90 pedalate al min o superiore (misurate). Nn sarebbe quello il problema. Sto cercando di ovviare la situazione in cui stai gia con il rapporto corto, da seduto nn riesci a pedalare, in piedi ti slitta la ruota di continuo. Ancora nn ho la pratica su certi percorsi. comunque grazie, almeno nn ho affrontato la spesa del pignone più grande su amazon. Ci ragionero un po.☺️
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
facendo due conti direi che mettendo davanti la corona da 22 e dietro il pacco 11-36 sei più che a posto. volendo potresti altrimenti mettere pacco 11-40 e non cambiare la 24 davanti. ma io ti consiglierei a sto punto davanti di mettere una corona da 36 al posto della 34 che hai davanti adesso e togliere la 40 cosi la trasformi in doppia e sei a posto.

ricapitolando,
opzione 1:
sostituzione con pacco 11-36 e corona da 24 - rapporto minore 24/36=0.667
opzione 2:
sostituzione con pacco 11-40 e corona da 24 - rapporto minore 24/40=0.60
opzione 3:
sostituzione con pacco 11-36 e corona da 22 al posto della 24 - rapporto minore 22/36=0.611

non andrei sinceramente a fare pacco da 11-40 e corona da 22, sarebbe troppo corto penso.

consiglio , inoltre, comunque di cambiare la corona da 34 con una da 36 e togliere la corona più grande e mettere al suo posto un bash così da trasformarla in doppia.
secondo me l'opzione 3 risulta la migliore.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
facendo due conti direi che mettendo davanti la corona da 22 e dietro il pacco 11-36 sei più che a posto. volendo potresti altrimenti mettere pacco 11-40 e non cambiare la 24 davanti. ma io ti consiglierei a sto punto davanti di mettere una corona da 36 al posto della 34 che hai davanti adesso e togliere la 40 cosi la trasformi in doppia e sei a posto.

ricapitolando,
opzione 1:
sostituzione con pacco 11-36 e corona da 24 - rapporto minore 24/36=0.667
opzione 2:
sostituzione con pacco 11-40 e corona da 24 - rapporto minore 24/40=0.60
opzione 3:
sostituzione con pacco 11-36 e corona da 22 al posto della 24 - rapporto minore 22/36=0.611

non andrei sinceramente a fare pacco da 11-40 e corona da 22, sarebbe troppo corto penso.

consiglio , inoltre, comunque di cambiare la corona da 34 con una da 36 e togliere la corona più grande e mettere al suo posto un bash così da trasformarla in doppia.
secondo me l'opzione 3 risulta la migliore.
11-40 è deleterio in caso sia una cassetta 9V in quanto il salto in numero di denti sarebbe indecente
 

Fabnav80

Biker novus
21/7/21
6
1
0
43
Bologna
Visita sito
Bike
Non Lombardo Sestriere 400, corsa viner evolution
Ok grazie. :) non penso cmq di sostituire da me i componenti, credo che mi farò fare la modifica dal negozio dove l'ho presa. La soluzione 3 mi piace. Vedo i costi, se sale troppo lascio perdere e poi i prossimo anno faccio l'investimento per una più performante. Grazie ancora :):)
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ok grazie. :) non penso cmq di sostituire da me i componenti, credo che mi farò fare la modifica dal negozio dove l'ho presa. La soluzione 3 mi piace. Vedo i costi, se sale troppo lascio perdere e poi i prossimo anno faccio l'investimento per una più performante. Grazie ancora :):)
Ho paura che le corone non siano intercambiabili.
Nel caso dovrai cambiare guarnitura, pacco pignoni e manodopera. Difficilmente te la caverai con meno di 100€
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Classifica mensile dislivello positivo