Upgrade Juicy 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Salve a tutti,

causa rottura di un pistoncino al freno posteriore sto pensando di sostituire per intero il freno, solo il posteriore, che attualmente come l'anteriore è un Avid Juicy 3.

Visto poi che l'appetito vien mangiando... mi è cascato l'occhio sugli Elixir R ! :mrgreen:

Scimmia a parte :-) mi interesserebbe un vostro parere, magari da chi li ha provati entrambi: prima di tutto, gli Elixir nella pratica valgono la differenza di costo rispetto ai Juicy 3? Qualcosa di cui si può accorgere anche un principiante come me? :nunsacci:
Tenete conto che io faccio lunghe salite seguite da lunghe discese, anche ripide; con i Juicy 3 mi sono trovato spesso al limite con i freni affaticati e surriscaldati, tanto che ho dovuto aumentare la dimensione del disco anteriore da 160 a 185, cosa che ha migliorato decisamente la situazione senza però risolverla del tutto. Stavo per spurgare l'impianto passando a DOT 5.1 per vedere se la cosa risolve ma il freno si è rotto prima...

Inoltre: ha senso l'upgrade solo al freno posteriore, rimandando quello anteriore a tempi economicamente più favorevoli?

Personalmente se dovessi cambiarne uno solo sceglierei l'anteriore, ovviamente, ma non è quello che si è rotto...
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sulla mia rockrider 8.2 monto i juicy 5 con disco 160 ant.e post. e ne sono molto contento considerando che faccio percorsi anche con lunghe discese
Non mi sono mai andati in crisi forse una volta si ma solo un po i dischi
Ciao ciaoo
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
38
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Secondo me ti conviene fare l'upgrade di entrambi, e lo dico da possessore dei tuoi stessi freni.

Avere due freni diversi tra ant e post, non mi pare il massimo... almeno cerca un altro freno della serie juicy, per avere la stessa conformazione della leva, e quindi le stesse sensazioni sulla mano.

potrebbe andar bene, ma a quel punto avere un freno più performante dietro rispetto a davanti è esattamente il contrario di quanto ti potrebbe servire!
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
scusa la domanda,
ma come hai fatto a rompere un pistoncino?

Bella domanda: non lo so.

Posso dedurre di aver messo male, per inesperienza, una pastiglia e i colpi e le vibrazioni hanno fatto il resto rompendo il pernetto centrale del pistoncino; ma e' solo una deduzione, perché' a me sembra di averle sempre messe bene.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Sostituisci il pezzo rotto e risparmia i soldini secondo me ! La differenza non e poi cosi notevole! Se parliamo allora sotto un punto di vista di innovazione ok sostituiscili ma se cambi cosi tanto perche.. io rispermierei ed in futuro magari sfruttando qualche sconto di fine stagione passere ai elixir CARBON facendo una spesa, i quali hanno tutte le regolazioni esterne cosa che va molto di voga in sti periodi... Ciao
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Bella domanda: non lo so.

Posso dedurre di aver messo male, per inesperienza, una pastiglia e i colpi e le vibrazioni hanno fatto il resto rompendo il pernetto centrale del pistoncino; ma e' solo una deduzione, perché' a me sembra di averle sempre messe bene.

allora per prima cosa vai da decathlon e prova a farti sostituire il freno in garanzia..... anche io ho il pistoncino leggermente scheggiato, ma assolutamente non rotto.
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Sostituisci il pezzo rotto e risparmia i soldini secondo me ! La differenza non e poi cosi notevole! Se parliamo allora sotto un punto di vista di innovazione ok sostituiscili ma se cambi cosi tanto perche.. io rispermierei ed in futuro magari sfruttando qualche sconto di fine stagione passere ai elixir CARBON facendo una spesa, i quali hanno tutte le regolazioni esterne cosa che va molto di voga in sti periodi... Ciao

Il pezzo rotto non penso sia il caso sostituirlo, credo di prendere l'intero freno.

Questo perché ho provato a dare un'occhiata in rete ed un juicy 3 lo trovi e lo prendi, nuovo, con 60/70 euro (ma ci sono offerte sino a 30/50 euro), mentre i pistoncini di ricambio (ammesso che li trovi! io non ci sono riuscito ed i prezzi si riferiscono ai juicy 7) li paghi almeno 15 o 20 euro, cioè circa un terzo dell'impianto completo. Contando che l'intero freno oltre ai pistoncini ha la pinza che ci sta attorno, il tubo della lunghezza giusta, la leva, l'olio, lo spurgo già fatto, le pastiglie nuove, il disco e l'adattatore, non credo convenga considerare l'acquisto del solo il pistoncino.

Questo a prescindere che poi il pistoncino vada montato e quindi occorra farci del lavoro quale aprire la pinza, cambiare i pistoncini e rieffettuare lo spurgo.

Per il Carbon... beh, ancora non sono psicologicamente convinto della convenienza del carbonio, per me :-)
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
38
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ma il pezzo rotto sarebbe il funghetto centrale del pistoncino???

Quindi il pistoncino in sè funziona ancora, non perde, si muove agevolmente,
e soprattutto frena, giusto?


Io ho avuto il tuo stesso problema, ne ho spuntato uno con il cacciavita nel tentativo ti allargare per inserire gli spessori(dovevo spurgare).


Il mio consiglio se è questo il danno è: lascia tutto così, non è affatto influente, quel pernno non è una superficie importante del pistoncino, la frenata la decide la pressione del pistoncino sulla pastiglia, ed è la cornice la superficie che preme, non il pernetto in questione!

Se hai riscontrato un calo delle prestazioni probabilmente è perché vanno spurgati, il "funghetto" rotto non c'entra molto.

Piuttosto, tienili così per qualche mese e poi approfittane per un upggrade completo!
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Il mio consiglio se è questo il danno è: lascia tutto così, non è affatto influente, quel pernno non è una superficie importante del pistoncino, la frenata la decide la pressione del pistoncino sulla pastiglia, ed è la cornice la superficie che preme, non il pernetto in questione!

Il pezzo e' quello, e sono strasicuro di non averlo rotto io con il cacciavite. :nunsacci:

In ogni caso il pernetto in questione non influisce sulla frenata ma e' fondamentale per il corretto centraggio della pastiglia, ma soprattutto per il mantenimento in posizione della pastiglia in caso di colpi e vibrazioni.

Insomma, frenare frena ma secondo me rimane la seria possibilità che in caso io prenda qualche colpo o vibrazione a pinza "aperta" la pastiglia si sposti e/o esca di sede... ed allora si che smette di frenare! :paur:
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Il pezzo e' quello, e sono strasicuro di non averlo rotto io con il cacciavite. :nunsacci:

In ogni caso il pernetto in questione non influisce sulla frenata ma e' fondamentale per il corretto centraggio della pastiglia, ma soprattutto per il mantenimento in posizione della pastiglia in caso di colpi e vibrazioni.

Insomma, frenare frena ma secondo me rimane la seria possibilità che in caso io prenda qualche colpo o vibrazione a pinza "aperta" la pastiglia si sposti e/o esca di sede... ed allora si che smette di frenare! :paur:


Allora se la pensi cosi ti conviene facendo una spesa o di prendere un freno uguale a quello che hai ora o altrimenti passare a un modello superiore con appunto le regolazioni esterne (Elixir cr oppure altri modelli ma di un livello superiore ai tuoi aj3)
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Allora se la pensi cosi ti conviene facendo una spesa o di prendere un freno uguale a quello che hai ora o altrimenti passare a un modello superiore con appunto le regolazioni esterne (Elixir cr oppure altri modelli ma di un livello superiore ai tuoi aj3)

Esatto, ma secondo voi conviene un modello superiore solo al posteriore? E la differenza tra i juicy 3 ed i modelli superiori come gli elixir r e' avvertibile anche da un principiante come me?
 

Classifica mensile dislivello positivo