Upgrade impianto frenante su trial Monty 218 Kamel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
E' un po che non scrivo in questa sezione e ancor di più che non apro un topic.. questo perché nel frattempo mi sono concentrato sul freeride e sulle uscite pedalate, ho un secondo lavoro pomeridiano e quindi meno tempo libero.. oltretutto stanno ricostruendo lo skatepark di Bolzano per cui da qualche mese ho messo da parte il dirt, anzi l'ho addirittura venduto.
Da qualche giorno però ho preso sul mercatino un trial da 20'', un Monty 218 trovato a un paio di centinaia di euro e tenuto molto bene, col quale sto iniziando ad allenarmi in vista della stagione invernale, in cui vorrei alternare gli sci a questa nuova esperienza trialistica, anche per non perdere il "pelo".

In generale la bici vale i soldi spesi, i componenti non sono certo il top di gamma e il peso relativamente alto un pochetto si sente, però tutto sommato sembra abbiano scelto un montaggio votato al buon rapporto qualità peso prezzo. Tranne i freni, che sono veramente terribili. Sarà che sulla questione impianto frenante sono diventato particolarmente pignolo, e mi sono abituato alla potenza degli Hope M6, sempre ben puliti regolati scrupolosamente, ma i v-brake di serie li ho trovati subito molto scarsi. In particolare le leve, pigiando con forza per tenere le ruote inchiodate, flettono paurosamente fino quasi a toccare la manopola.
Ora la mia domanda è: conviene passare ad un impianto Magura HS 11 / HS33, che mi pare sia il sistema idraulico più gettonato sui trial, sfruttando quindi gli attacchi v-brake, oppure può bastare un impianto sempre a cavo, o semplicemente può essere un problema di leve e basta? Ne esistono di tipo specifico, magari più rigide di queste, che non si piegano inesorabilmente? :nunsacci:
 

Xero

Biker superioris
2/9/08
948
0
0
Ravina TN
Visita sito
se sono le leve che flettono proverei a provare con un altro paio di leve! almeno eviti di spendere tanti altri soldi quando magari è una semplice questione di leve!


PS: lo skatepark di Bolzano lo hanno veramente iniziato?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
se sono le leve che flettono proverei a provare con un altro paio di leve! almeno eviti di spendere tanti altri soldi quando magari è una semplice questione di leve!


PS: lo skatepark di Bolzano lo hanno veramente iniziato?

La "frenata", se si può chiamare così visto che è più una bloccatura che una frenata, non è nemmeno malaccio, i pattini aderiscono bene, grazie anche forse alle piste fresate.. però questo problema della leva fà perdere la presa giusta al manubrio e sicuramente un po di potenza frenante.. Proverò delle altre leve, ma adesso ho sta paranoia di avere lo stesso problema anche cambiandole con delle migliori.. è da un po che non uso v-brake e non so come orientarmi.. :nunsacci: Ma in generale, gli HS 33 valgono la spesa? Vengono sui 140€ la coppia su Hibike, e gli HS 11 a 111€.. che differenza c'è?

Il park l'hanno iniziato la settimana scorsa, sarà una figata, speriamo bene!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Una coppia di leve di eccellente qualita' almeno quanto queste Avid http://www.hibike.it/shop/product/p...d-leva-freno-Speed-Dial-7-graphit-grigio.html
che io ho usato con successo in passato e che penso possano sufficientemente soddisfarti ,oppure se si puo' comprare senza limitazioni di budget queste http://www.hibike.it/shop/product/p...d-leva-freno-Speed-Dial-7-graphit-grigio.html

ma penso che poi si esageri .
Se opti invece per i v-brake idraulici della Magura sappi che sono di una potenza straordinaria ma non scordarti della necessita' degli archetti della Magura previsti proprio a protezione della loro potenza sui punti di attacco .
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Con un po di fortuna ho trovato dal sivende a 50 mt da casa queste bellissime leve AVID che a parere del meccanico sono perfino superiori alle XTR dei suoi tempi, piene di regolazioni.. Venti euro spesi bene, anzi dopo torno che sta svuotando il magazzino.. :cucù:

image.php


Ma continuerò a cercare degli HS 33, anche usati..
 

carloborio

Biker novus
2/11/12
3
0
0
Borgomanero
Visita sito
Ciao... guarda io ho fatto un anno e mezzo di trial con dei v brake su una yaabaa 499 e poi ho smesso proprio per colpa loro..
diciamo che più volte ho rischiato di farmi male...i v brake non bloccano! e quando sei in alto e la ruota posteriore non si ferma non è bello..
c'è da dire che la fresatura non l'avevo fatta però..
a parere mio se vuoi andare seriamente devi avere gli hs33.
degli hs11 non so molto, ma per sentito dire non sono il massimo..
e se guardi molte marche dal modello medio al top di gamma montano i 33.. addirittura molti preferiscono il 33 al disco idraulico sul posteriore.. ottimo come prestazioni e decisamente più resistente.
dovessi rompere il disco lo monterei pure io...
sull'anteriore, secondo me, il v brake può anche bastare per l'inizio..soprattutto se il cerchio è fresato... quindi se non vuoi investire troppo monta un idraulico solo sul posteriore e sei a posto :)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mi pare che dietro abbia la predisposizione per il disco, davanti sicuramente non ce l'ha.. a me piacerebbe fare le cose per bene, a coppie, ma per montare i dischi dovrei cambiare anche la forcella per cui.. HS 33 e via.. appena li trovo magari usati ci faccio un bel pensierino.. :cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo