• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Upgrade gruppo da xt a xtr

uciclist

<b>Raceware</b>
Buondì uomini del grammo,
ho una specialized stumpjumper in m5 2008
montata così:
-telaio specy stumpjumper m5 2008 tg.L
-freni disco, cambio, deragliatore, comandi cambio freni integrati, guarnitura, guaine e cavi tutto xt 2005
-dischi ashima da 92gr l'uno
-canotto reggisella s-works in carbonio
-sella flite
-barra maunbrio wcs ritchey flat carbonio
-attacco manubrio specy alluminio originale
-serie sterzo cris king
-forka fox f90 rl da 90mm
-ruote mavic crossmax xl del 2005
-tubeless specy fast track (con circa 50gr di lattice x gomma)
-pedali shimano (ignoro il modello)
il tutto al peso di 11,50kg
premetto che peso io 70kg e preferisco l'affidabilita' al peso
pero' vorrei arrivare almeno a 9,9kg
help me please

 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao,
secondo me potresti alleggerire questi componenti:

Ruote: le Crossmax XL sono troppo pesanti. Se non vuoi rischiare le FRM (ruota libera fragile, asse del mozzo ancora pù fragile), stai sulle XTR.

Guarnitura: consigliatissima la FRM 42x27, oppure la nuova Specialized 2009 tripla in carbonio, veramente rigida e leggera.

Deragliatore, cambio posteriore, comandi + leve freno (meglio se separati): tutto Shimano XTR

Attacco manubrio: l'originale Specialized non è il massimo della leggerezza. Meglio orientarsi vero qualcosa di davvero leggero. Extralite, FRM o simili.

Pedali: mi pare che la tua bici abbia i vecchi Shimano 737. I Ritchey WCS andrebbero meglio, anche perchè sono perfettamente compatibili con Shimano.

Guaine: Nokon, leggerissime.

Sella: sarebbe l'ultimo componente da sostituire, perchè la tua non pesa moltissimo. Se però vuoi scendere ancora di 90-100 grammi, prendi una SLR. Nella versione full-carbon pesa meno di 90 grammi. Altrimenti la versione titanium ne fa 135.

Il resto dei componenti lo terrei così.
Buon lavoro.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon



io le frm le hò avute per un anno intero e ben strapazzate ........... mai nessun cedimento........

stessa cosa non potrei direi per i nuovi cerchi xmd 333
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
-piega flat in scandio kcnc
-reggisella kcnc
-attacco manubrio sempre kcnc oppure fsa os99

-ruote da sostituire ma dipende da quanto puoi spendere.. slr, xtr, american classic.. ma potendo andrei di assemblate da meno di 1,4 chili
-gomme assolutamente.. le tubeless sono pesanti, bisogna montare dei copertoni da camera come schwalbe rocket ron,, nobby nic e racing ralph e renderli tubeless con la latticizzazione (conosci?)
-pedali, exustar pm 25ti mi sembrano il giusto compromesso
-rella slr peso sui 150 grammi
-cambio xtr shadow con pulegge kcnc
-guarnitura xtr con kit per doppia (come ho fatto io)
-deragliatore campagnolo record con adatatore per tiraggio dall'alto..

La forcella è buona, ma so può togliere parecchio...

insomma con parecchi giochetti si fa una bici realmente leggera, questa può arrivare anche a 8 con i componenti giusti...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
io le frm le hò avute per un anno intero e ben strapazzate ........... mai nessun cedimento........
Si, sono ottime ruote. Però a qualcuno è capitato, per via di trattamenti termici sbagliati in fase produttiva, che si tritassero i nottolini di aggancio della ruota libera oppure, vedi Mirko Pirazzoli, che si tranciasse di netto il perno del mozzo posteriore all'altezza della cassetta.
Problemi relativi a pochi pezzi e per un periodo limitato.
Io ho delle FRM SP-M21 da anni e non mi posso lamentare.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito

uciclist

<b>Raceware</b>
Gruppo composto dai seguenti pezzi: - cambio RD-M971 SGS; - comandi cambio Rapidfire SL-M970 con tubi/cavi/guaine per freni/trasmissione; - leve freni BL-M975; - deragliatore dual-pull FD-M971 down-swing oppure FD-M970 top-swing; - guarnitura FC-M970 con movimento centrale integrato; - pinze freni BR-M975; - dischi SM-RT97 center-lock; - pacco pignoni CS-M970; - catena CN-7701. Impianto frenante assemblato e spurgato. Peso (senza tubi/guaine/cavi/dischi): 2445 gr.

che ne pensate a 690euro?
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito


ottimo!!ma il cambio non è il carbon?????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo