Upgrade GoPro 5->7 oppure aspettare e prendere qualcosa di più recente?

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.993
2.534
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Decisamente sì, ma dipende da quanto vuoi spendere..se sei sui 300€ valuta la Insta360 go2

anni fa feci un test hero 5vs6 e già c'erano dei miglioramenti notevoli, la 7 è (a mio parere) la migliore gopro rapporto qualità/prezzo/ricambi

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.658
907
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Allora... il discorso spesa è così fatto... se faccio upgrade alla 7 vendo la 5 e con poco, diciamo 50€ o poco più o una stabilizzazione migliore, potendo anche utilizzare tutti gli accessori in mio possesso, batterie (soprattutto) comprese.

A discapito della 7 ci sono due fattori (che mq aumentano la spesa)
- Possiedo anche una Gimbal indossabile quindi il discorso stabilizzazione (quando ne ho bisogno ho voglia di potarla) sarebbe risolto, anche meglio dell'Hipersmooth
- L 7 anche se è la gopro con il rapporto qualità prezzo più alto rest sempre un modello del 2018, e la voglia di prendere un modello più recente c'è e non è poca.

Devo dire che ho guardato che stavo guardando anche fuori dal mondo GoPro e la cosa mi attizzava, sia la insta360 che la DJI.
La DJI è veramente piccola e ha tutto
Le Insta360 invece hanno tutte delle caratteristiche appetibili,
- - la GO2 ha come pro le dimensioni e peso, contro durata batteria (ricaricabile con la custodia) e una risoluzione del video che non arriva ai 4K
- - la ONE R ha nella modularità il suo forte, la possibilità di mettere il modulo 360° sarebbe super, video 4k, come contro metterei il fatto che tutto il monta a smonta non so quanto duri, la durata della batteria non mi sembra male ma cmq essendo intercambiabile il problema non si pone (sono un estimatore delle batterie di scorta, per la gopro ne ho 7 così da poter coprire eventuali giorni interni in vacanza.
- - la ONE X2 invece è tra quelle che mi attira di più in assoluto, l'unico difetto che, se ho capito bene ha, è che filma solo a 360°.

Ovviamente dovessi passare a altro sistema prima frusto ancora un po' la 5 che ho!

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.291
1.340
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
con il gimbal e la gopro 7 purtroppo non riesci a stabilizzare gli sbalzi verticali e il video è tremolante comunque (se per assurdo fissi il gimbal sul manubrio non otterresti nulla di guardabile), il top per la mtb è la stabilizzazione implementata nella gopro 8-9-10 e nelle altre tipo DJI e Insta360. Anche il blocco dell'orizzonte è una cosa molto apprezzabile.
Io ho appena venduto la gopro 9 e ho preso la Insta360 go2, al momento non sento la mancanza dei 4k (ma hai un pc abbastanza potente per editare i video in 4k ?), rispetto alla Gopro apprezzo molto:

- dimensioni irrisorie, la attacchi ovunque anche ai supporti Gopro (mi sono anche stampato con la stampante 3D un supporto orizzontale apposta). Il peso e le dimensioni della Gopro sono stati il motivo proncipale del cambio nel mio caso.
- utilizzo praticissimo, prendi la cam e filmi senza dover scegliere rapporto di immagine, visuale, ecc perchè puoi fare tutto dopo tramite app. Non ha uno schermo ma puoi anche muovere un pò l'inquadratura sui 4 lati tramite la app in modo da centrare meglio la scena.
- durata batteria non male, fuori dal case dura 10-15 minuti (perfetti per una discesa) e poi in salita la rimetto nel suo case e in 30 minuti circa si ricarica al 100%, la puoi ricaricare completamente 3 volte.
- 32gb sono sufficienti per un giorno e più di video (altrimenti tocca passare i file sul telefono per liberare spazio)
- qualità video e stabilizzazione molto buona/ottima, al momento non rimpiango la gopro per il mio utilizzo. Sul cellulare ovviamente non c'è differenza così come non noto differenze sostanziali sullo schermo a 5K del computer
- app semplice da usare e pratica
- prezzo alto ma non esagerato, trovata a 299€.

Per uso mtb non rimpiango la Gopro al momento, anzi ho deciso di vendere la Gopro a cuor leggero dopo 3 giorni di uso della Go2.
Il fatto che le dimensioni contino l'ha capito anche DJI che entro l'anno dovrebbe uscire con la Dji Action 2 che dovrebbe essere modulare (in stile Insta360) e con dimensioni vicine alla vecchia GoPro Session.

Reactions: Vins213 and sideman

amadvance

Biker superis
7/2/16
436
314
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
- L 7 anche se è la gopro con il rapporto qualità prezzo più alto rest sempre un modello del 2018, e la voglia di prendere un modello più recente c'è e non è poca.
Con la 7 puoi registrare a 4K a 30 fps con stabilizzazione e SuperView. Se ti basta è sicuramente un ottimo upgrade rispetto la 5. Altrimenti ti convengono i modelli concorrenti già menzionati da altri.

La stabilizzazione a me risulta ottima per la MTB.

Qua puoi vedere un esempio registrato proprio con la 7:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.658
907
0
Genova
Visita sito
Bike
Ora il video non posso vederlo, stasera lo guardo, ad ogni modo state confermando tutto quello che penso, la 7 rispetto la 5 è super la le nuove vanno sicuramente ancora meglio, quasi allo stesso prezzo o quasi... per ora sto propendendo verso l'aspettare e prendere magri inizio prossima estate qualcosa di completamente nuovo...

(se per assurdo fissi il gimbal sul manubrio non otterresti nulla di guardabile),
ovviamente non ho mai pensato di fissare la gopro al manubrio, anche con la gimbal, solitamente la metto sul chestmount

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.291
1.340
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
era per farti capire quali movimenti il gimbal non riesce a compensare, cioè quelli verticali (se muovi su e giù la gopro per capirsi). Io ho avuto la gopro session con un buon gimbal ma spesso i video venivano molto mossi e poco poco belli.

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.658
907
0
Genova
Visita sito
Bike
si, si.. avevo capito, d'altronde... la Gimbal non può capire se sta andando su e giù verticalmente mentre la camera può fari un punto di riferimento dalle immagini, resta sempre il fatto che certi sobbalzi o vibrazioni la gimbal te le toglie!

C'è da dire che solitamente è molto difficile che mentre si guida la camera vada su e giù perfettamente verticalmente, sia che sia sul casco che sul chest mount subisce anche una rotazione verso l'alto o basso che verrebbe invece corretta dal gimbal... forse effettivamente solo se la camera fosse montata sul manubrio subirebbe quel tipo di movimento...

Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.291
1.340
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
fino a che riesci a compensare con gli arti e le sospensioni hai ragione ma se giri nello scassato non ti illudere, il gimbal non fa miracoli (mentre le altre stabilizzazioni sì...ammesso che ci sia abbastanza luce altrimenti vanno in crisi anche loro).
Nel tuo caso venderei tutto (gimbal e gopro) e mi guarderei attorno per una gopro 8 usata con un pò di conguaglio.

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.658
907
0
Genova
Visita sito
Bike
Anche questa potrebbe essere una possibilità (forse anche la più sensata), da fare ad inizio estate prossima!

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.690
7.021
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

Mi hai aperto un mondo (e ti ringrazio), fine anno scorso ho passato un po di tempo per capire quale fosse il migliore acquisto per me e decisi fosse la Osmo Action.
Poi non la comprai sia per delle oscillazioni di prezzo (la volevo a 200)...ma comunque era sempre in lista pronta per l'acquisto ad un'offerta sotto i 200 (magari al prossimo BF)
Nel frattempo utilizzo una Ape 4K pagata 35 che fa il suo sporco dovere, che vale quasi più di accessori che ti forniscono, ma soprattutto che mi ha permesso di capire quanto e dove utilizzo la action cam... e quindi una specie di prova prima di passare ad una cosa più seria.
Mai 35 euro sono stati investiti cosi bene (al BF scorso), mi sono divertito anche al mare con riprese sott'acqua.

Poi leggo il tuo post e mi domando di cosa parli, controllo su Google e ...cavolo un mondo nuovo
Non conoscevo assolutamente il prodotto, di Insta conoscevo solo la famosa 360

Ma questa ha tutte le caratteristiche che servono a me a partire dalle dimensioni (anni fa ero innamorato del cubetto della GoPro
Ma soprattutto geniale il modo di poterla appendere ovunque...
Il top per chi fa filmati brevi e la vuole sempre a disposizione, chiaramente non un blogger professionista, ma per l'utente comunque una cosa geniale
Rimane il problema del prezzo...se scende a 250 ci faccio più di un pensierino...un pensierone...

sid

Reactions: Vietto

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.658
907
0
Genova
Visita sito
Bike
Sono d'accordo con te, la cosa che mi frena di più è il fatto che è poco o niente configurabile, non dico di avere una configurazione tipo una professionale ma questa è veramente una "punta e clicca", poi anche nel mio caso soddisferebbe pienamente il mio modo di fare filmati... ad ogni modo alla fine ho deciso che tengo ancora un po' la 5 e poi credo che migrerò vero altro produttore, o DJI o Insta360 (devo dire che anche i filmati a 360 mi intrigano un po!)

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.690
7.021
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ah ah ah
ho riguardato il post ed ho visto che avevo quotato male,
chiaramente il mondo me lo ha aperto @Andrea321 con la sua descrizione della Go2

Ti dirò...riguardo alle configurazioni aver testato i filmati action che la Ape mi ha permesso di capire alcune cose tipo che non ho il tempo di configurare niente, alla fine utilizzo il punta e scatta un pò come ultimamente facciamo con i cellulari (e pensare che un tempo ero appassionato di fotografia (sono cresciuto a pane e Voigtlander, Olympur OM2 SP, per poi passare alle digitali Canon Eos e Fuji...)
Ho visto un classico test da You Tube e comunque alcune cose carine le fai anche con la Go2, per me sono più che sufficienti
Cosi come l'opzione 360, ho il timore che dopo l'inizio eccitante è il classico modo di vedere che poi ti viene a noia

Al contrario ho capito cosa sono a mio avviso e per il mio uso le cose importanti, come la grandezza, l'automatismo e soprattutto la possibilità di agganciarla a quasi tutto.

Ad esempio una cosa fondamentale che vedo latita ovunque importante soprattutto in mtb è il sapere se effettivamente stai registrando e se il play ha funzionato, ad esempio cone la mia Ape molto volte toglievo il casco per capirlo, ho usato una go pro e nonostante il beep fosse più sonoro anche li per controllare toglievo il casco...
Sono aspetti che sembrano stupidi, ma in azione sono fondamentali
La Ape ad esempio ti da un intelligente/stupido comando da attaccare al polso o manubrio, intelligente perche evita di andare con la mano dove non vedi sul casco, stupido perchè non ha led e non sai mai se hai acceso o no...

Reactions: Andrea321

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.291
1.340
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
230€ su subito.it c'è una bella Insta 360 Go2 con 2 mesi di vita e garanzia a Brescia.
Sinceramente più la usi e più ti viene voglia di usarla per qualsiasi cazzata, un altro mondo rispetto alla Gopro.
Nell'ultima uscita ho scoperto che l'attacco magnetico (quello col medaglione) fornisce un sistema abbastanza sicuro anche in mtb tanto che l'ho usata attaccata allo zaino girata all'indietro e non l'ho persa (i sentieri erano moderatamente scassati).

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.658
907
0
Genova
Visita sito
Bike
ah ah ah
ho riguardato il post ed ho visto che avevo quotato male,
chiaramente il mondo me lo ha aperto @Andrea321 con la sua descrizione della Go2
Tranquillo, avevo capito che non era riferito a me, anche per me la Go2 è stata una sorpresa
Anche io, prima avevo un corredo APSC che andava dall'8mm al 600mm, adesso ho "solo" una mirrorless FF con un 24-105 che uso durante i viaggi nelle varie città scattando rigorosamente in RAW
Cosi come l'opzione 360, ho il timore che dopo l'inizio eccitante è il classico modo di vedere che poi ti viene a noia
su questo concordo con te, ma la possibilità di decidere dopo l'inquadratura non è male, ovvio che i filmati devono po essere montati etc...
Al contrario ho capito cosa sono a mio avviso e per il mio uso le cose importanti, come la grandezza, l'automatismo e soprattutto la possibilità di agganciarla a quasi tutto.
sicuramente sono un plus... ma almeno uno slot per una SD in modo che se sto fuori 15gg non devo portarmi un pc dove obbligatoriamente scaricare i filmati non sarebbe male

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.138
4.682
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Questo video lo hai girato in 4K?
Mi sembra ottimo il risultato.