• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Upgrade freni

Andreag77

Biker novus
22/8/22
5
2
0
46
Montemurlo
Visita sito
Bike
Raymon trailray 160 8.0
Buongiorno a tutti,
Vorrei fare un upgrade sui freni della mia ebike raymon trailray 8.0.
Adesso monto quelli di serie cioè dei tektro hd-m745 con dischi da 203mm sia anteriori che posteriori.
Vorrei passare a dei magura mt5 oppure alzando un po il budget a dei formula cura 4. Premetto che li monterei da solo.
Vi chiedo se è possibile mantenere i dischi che ho adesso, sostituirei le leve dei magura mettendo quelle ad un dito.
Inoltre come spurgo sono entrambe semplici oppure no?
Grazie a chi risponde
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.688
3.540
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
No monto i tektro Orion 4p
Da questi..
..a questi..
..il miglioramento c'è sicuramente, per i dischi devi valutare spessore e altezza pista frenante.
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
463
175
0
pianezza TO
Visita sito
Cambia i dischi…con il prezzo che hanno non ha senso tenere quelli vecchi. Poi io sono dell’avviso che l’impianto X con i dischi X sia il top come combinazione…a meno che i dischi originali non siano fatti da schifo. Non è però io caso dei dischi formula che sono ottimi e ottimamente pensati.

io sono di parte e direi cura con dischi formula. Però anche i magura paiono ottimi ed in quel caso metterei sempre i dischi magura (che mi piacciono meno come disegno, ma schifo non fanno sicuramente)
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
463
175
0
pianezza TO
Visita sito
Ok, scusate l'ignoranza, ma c'è un modo preciso per poter identificare i giusti dischi rispetto all'impianto che si va a montare?
Di per se basta che la pista frenante sia alta a sufficienza in modo che le pastiglie non sporgano…poi certo il disco deve avere uno spessore tale che gli permetta di infilarsi nella pinza è che permetta alla ruota di girare. Se è troppo spesso e blocca chiaramente non può funzionare.

detto questo trovo inutile e controproducente usare dischi che non siano gli originali, tranne nei casi in cui i dischi originali siano pessimi (alcuni si vede già dalla distanza che non possono funzionare in maniera accettabile…saranno stati pensati da qualche designer solo per estetica? Mah)

formula ha tra i migliori dischi in commercio ad esempio, quindi non vedo per quale motivo non metterli. A livello funzionale sono studiati moooolto bene. Troverei superiori (sulla carta) quasi solo gli intend, che però non hanno un prezzo proprio popolare diciamo…
 

Andreag77

Biker novus
22/8/22
5
2
0
46
Montemurlo
Visita sito
Bike
Raymon trailray 160 8.0
Ok dopo valutazione prezzo e offerte varie credo che opterò per i magura mt7 pro, ovviamente cambio anche i dischi come da voi consigliato, mi sembra che anche la procedura di spurgo sia molto più semplice.
Grazie a tutti per i consigli
 
Reactions: Frankie_r

Ale03447

Biker serius
19/9/20
114
28
0
51
Torino
Visita sito
Bike
Trek XCaliber9
Buongiorno ragazzi..ho un quesito da porvi..sono un felice possessore di Magura Mt7 con dischi Galfer..ora è giunto il momento di cambiare le pastiglie…quelle che ho ora sono gli originali della casa e mi hanno molto soddisfatto sia x le prestazioni che x la durata..faccio prettamente Cross Country ma nulla di serio x lo più mi piace andare veloce in discesa che sia sterrato o asfalto e dato che non sono leggerissimo visti i miei 85 kg sono indeciso se restare su quelle di prima installazione oppure puntare su altre marche..come x esempio quelle della Galfer testate qui dal “Boss” sui miei stessi freni…sapete suggerirmi su cosa indirizzarmi?
 

Ale03447

Biker serius
19/9/20
114
28
0
51
Torino
Visita sito
Bike
Trek XCaliber9
Secondo me se sei soddisfatto non ha senso cambiare.. poi vedi te se vuoi sperimentare..
Buongiorno e grazie x il consiglio..si ci avevo pensato anche io ma tu ripeto avendo visto il video sul canale dove il “capo” provava le pastiglie Galfer con gli Mt7 e ne aveva elogiato il comportamento mi chiedevo se qualcuno avesse avuto il mio stesso dubbio…ma credo che alla fine farò così..resterò su pastiglie Magura….grazie ancora e buona giornata…
 

Andreag77

Biker novus
22/8/22
5
2
0
46
Montemurlo
Visita sito
Bike
Raymon trailray 160 8.0
Faccio aggiornamento....alla fine ho stravolto tutto!
Trovato superofferta e montato Shimano Saint con dischi Ice Tech....
Pastiglie in resina, oh vanno da Dio! Effettivamente non saranno modulabilissimi ma danno molta più sicurezza alla guida, la potenza frenante consente di poter affrontare le difficoltà in maniera più sicura. Grazie cmq dei vostri consigli
 
Reactions: Treppy

memory_man

Biker superis
23/6/15
463
210
0
Visita sito
Secondo me invece i freni a 4 pistoni shimano sono tutti molto modulabili. Provato saint, zee e ora uso xtr 9120. Mi trovo molto bene, ottima potenza senza mai aver avuto l'impressione di blocco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo