Upgrade freni?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
La mia fidabnzata si è scoperta scavezzacollo e si butta giù per sentieri e dirupi in modo imbarazzante (per me che la seguo con 10 anni di MTB in più sulle spalle).

Le ho passato la mia vecchia Kona King Kikapu, tutt'altro che un mezzo discesaiolo. Tra i vari "upgrade" che ho fatto ci sono cerchi più solidi degli originali ed un manubrio largo come uno stenditoio da mare.

Insomma, senza essere una AM, fa la sua parte. L'ho provata anche io e la senzazione è che i freni Hayes Nine che monta (ho messo anche un disco da 180 Formula davanti) non siano abbastanza potenti.

Ha senso pensare ad un upgrade secondo voi? Ci sono usati sul mercatino del formula C1 che leggo essere modulabili e potenti senza essere da DH naturalmente.

Dovrei anche contare che ho gli attacchi IS e dovrei prendere gli adattatori PM...
 
Anzitutto devo ammettere la mia invidia per la tua ragazza...la mia rabbrividisce soltanto all'idea di dover pedalare :omertà:

Detto questo, ti consiglio gli Shimano ZEE...li ho fatti montare sulla mia enduro e posso assicurarti che sono a dir poco ottimi e costano poco.
Sono la versione economica dei Saint, ma in meno hanno soltanto le regolazioni, per il resto non hanno niente da invidiare ai fratelloni!
Potenza frenante infinita, non danno il minimo cenno di cedimento nemmeno su dislivelli di oltre 1000 metri, sempre pronti e cosa secondo me importantissima, MAI in nessun caso on/off! Offrono un grande range di frenata e si percepisce sempre durante tutta la corsa la loro potenza ed il punto esatto di blocco totale.
Io scendo su una enduro da 15 kg + me che sono 80 + zaino che varia dai 5 ai 10 kg a seconda delle uscite e non hanno nessun problema, quindi credo che non possano che andar bene alla tua ragazza...solo un professionista potrebbe metterli in crisi secondo me.
Io li ho montati con pastiglie ice-tech sinterizzate e dischi SLX normali (circa 15/16 euro l'uno...poca spesa massima resa) perché ho letto diversi pareri negativi sui dischi ice-tech in quanto a resistenza, e devo dire che ho fatto la scelta giusta...aspetto il caldo estivo per dare il verdetto definitivo, ma non sembrano avere nessun problema di surriscaldamento.
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Il tema riguarda il VALORE.. La bici è ormai agli sgoccioli. Già ci ho dovuto mettere le mani in modo importante (crepa sul telaio attacco sella, rottura foderi bassi, per fortuna trovato ULTIMO pezzo sul web ad un prezzo civile).

Spendere 200 euro per gli ZEE mi sembra una cosa insensata anche se ne leggo la modulabilità e la potenza.

Gli SLX costano decisamente meno ed è un passaggio che posso valutare. Grazie per i suggerimenti
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non conosco i formula, sicuramente gli Hayes rispetto ad es. a degli xt sono molto meno potenti, o meglio richiedono notevole forza in piu' per ottenere buone frenate ma sono veramente ottimi come resistenza, anche maltrattandoli non ho mai avuto problemi di fading cosa che con gli xt mi e' invece successa piu' volte, quindi tieni presente anche questo aspetto anche perche' la bici dici che e' in fondo.
Magari fai uno spurgo e metti pastiglie nuove, potrebbero essere un po' cotte.
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Concordo su Boro,ho provato una volta che hayes idraulici e sono modulabili e resistenti anche se devi spingere forte,magari cambiando pastiglie e mettendo delle metalliche,pulendo le pinze,cambiando i dischi e fare uno spurgo se necessario torneranno come quando erano nuovi o quasi e questo anche perchè non credo valga tanto la pena investire tanti soldi su una bici che ormai ha fatto il suo dovere

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
hai la incommensurabile fortuna di avere una ragazza che viene con te in bici, e non una che invece ti spacca i maroni quando vuoi fare un giro...... tienitela stretta !!!!!!
:medita::romeo:
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Vai sugli slx, che li trovi a niente, semplici, affidabili, modulabili, comodi... e frenano.. Anche se poi, da non escludere il fatto di prendere magari già dei freni più definitivi come gli Zee e trasportarli su una futura bici nuova.. Io per esempio farò così :cucù:
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
confermo gli slx....li uso sulla mia rigida da enduro e vanno alla grande.

unico consiglio....prendi la versione con le pastiglie col dissipatore.

sono sempre organiche e vanno molto meglio di quelle normali (econom iche) con il supporto in "ferro".
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito

eingel88

Biker popularis
15/4/13
56
0
0
Visita sito
Il massimo che farei è cambiare pastiglie quando saranno finite e un disco maggiorato se vuoi esagerare.
I nine seppur datati dovrebbero andar bene per la tua ragazza, specie se ha iniziato da poco.
 

Classifica mensile dislivello positivo