Upgrade freni XC : quanti dubbi!

rogerpiano

Biker novus
Allora, vi dico un pò il mio ragionamento.
Intanto peso 68 kg e la mia bici è sui 9,5 kg. I giri che faccio sono XC veloce, escursionismo, a volte solo asfalto se mi va (essendo rigida, gonfio di più e vado). Mi piace salire e pedalare, ma mi piacciono anche le discese, solo che metto sempre al primo posto la sicurezza.

Per questo upgrade ho creato un file excel con i modelli shimano SLX, TX, XTR vecchi e nuovi, oltre agli ZEE, per confrontare i prezzi dei vari shop online.
Alla fine se la sono giocata XT M8000 e ZEE, perchè gli SLX M7000 costavano pochi euro in meno degli XT e i vecchi SLX non mi piacevano.

ZEE vs XT M-8000 : 90g in più, 35€ in più, frenata modulabile vs on-off.

XT M-8000
Può sembrare strano ma una delle discriminanti è stata la vite esterna, che non mi piace nè esteticamente nè concettualmente. Secondo me i freni dovrebbero frenare e basta, senza troppe regolazioni che tra l'altro sembra non siano neanche apprezzabili. Alla fine certe leziosità comunque le paghiamo e vanno solo a complicare la pulizia del meccanismo e della linea. In più stò leggendo il topic sulla leva che si allunga e francamente tra microregolazioni, viti da togliere, rondelline, ecc, mi sembra veramente che si vada oltre quella che è la funzione di un buon freno, che poi costa non certo pochi euro. La vite di cui parlo non c'è ne sugli ZEE nè sugli XTR Race, che infatti mi piacciono molto ma costicchiano...
Ancora, il sistema di fissaggio al telaio mi sembrava troppo piccolo. Non sono dell'idea di dover limare troppo il peso sui freni, per questo ho lasciato stare anche gli XTR.

ZEE
mi sono sembrati più puliti esteticamente, più solidi e affidabili. Se il prezzo da pagare è 35€ in più e 90g in più a me va bene. Certo sarò il primo a montare gli ZEE per fare XC, ma ci voglio provare!
Spero di non aver ragionato male...
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito

la vite di cui parli, che regola la distanza della leva dal manubrio esiste anche per gli xtr solo che è un brugolina nascosta. quindi a parte il fattore estetico non ci vedo nulla di male, anzi è anche comoda perchè si possono fare le regolazioni "al volo" senza neanche dover scendere dalla bici.
Quanto al problema degli 8000 è un problema che sembra limitato alle prime serie, io infatti non lo riscontro per nulla.
che i freni 8000 siano poco modulabili io non lo riscontro, anzi mi sembrano veramente ottimi sotto questo profilo.
tieni anche presente che per gli zee paghi di + anche le pastiglie, quindi hai un costo di "gestione" più alto, sempre che questo possa essere un parametro influente sulla tua scelta.
personalmente ti consiglierei gli xt
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.203
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se intendi la vite della regolazione distanza leva-manopole c'è anche sugli Zee-M640 e XTR-M9000
solo che per regolare in questi due impianti, ci vuole una chiave a brugola
al contrario di XT-M8000 e di tutti gli altri gruppi XTR-M9020 compreso

Rogerpiano, il sistema di fissaggio al telaio, delle leve o delle pinze?
Le leve: gli Zee hanno i collarini I-Spec B gli XT-M8000 I-Spec II
e quest'ultimo è molto più sottile del vecchio tipo B
per le pinze: gli attacchi sono standard

e concordo in toto su quanto postato anche da [MENTION=175865]Dumpweed[/MENTION]
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015

Ognuno ragiona a modo suo, ma stai andando controcorrente.

Ci sarà un motivo, non pensi, se i migliori produttori di mtb non montano gli ZEE nemmeno su full da 3 mila euro e 140 mm ma si fermano agli XT ?...

In realtà la scelta migliore sia come rapporto qualità/prezzo sia come prestazioni frenanti per una bici da XC, tantopiu' che dici di pesare 68 kg, sono gli SLX (nuovi o vecchi che siano).

Poi i freni della Porsche si possono anche montare sulla Panda... ma non so quanto senso abbia sovradimensionare cosi' un componente...
 
Reactions: McVit

rogerpiano

Biker novus
Alla fine ho deciso per gli ZEE. Ci ho pensato fino all'ultimo.
Acquistando online, temevo di incappare in qualche serie fallata degli XT ancora a magazzino (anche se in via ufficiale non ci sono certezze da parte di Shimano) e non mi andava di perdere tempo.
Ripeto, ho speso solo 35€ in più e poi mi hanno convinto la mancanza della vite esterna, il collarino + ampio e, credo, il fatto che siano più collaudati rispetto ai nuovi M8000.
Se la differenza fosse stata maggiore ovviamente avrei fatto altre scelte.
Lo so, a volte, anzi spesso, vado controcorrente, ma mi piace così!
Comunque appena mi arrivano e li monto vi faccio sapere come vanno!
Ancora grazie dei vostri pareri.
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
586
80
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Buongiorno a tutti seguo questa discussione da un po di giorni, personalmente io su una Scott Spark da Xc-marathon utilizzo gli Shimano Slx M675 in due anni mai un problema, li ritengo dei freni molto affidabili e con un rapporto qualità prezzo ottimo, credo che ora si trovino intorno ai 100 euro il set completo, la frenata è davvero potente e precisa. Su un altra bici ho gli shimano xt e non vedo grosse differenze. L'unica cosa che ho notato dopo 2 anni che nelle frenate lunghe e continue la leva si indurisce un po, penso che con uno spurgo il tutto si risolva d'altronde dopo 2 anni credo sia fisiologico. Se dovessi ricomprare un set di freni li prenderei ad occhi chiusi. Ovviamente è solo un mio punto di vista sia chiaro.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Reactions: DrZivago

rogerpiano

Biker novus
Volevo aggiornare la situazione per correttezza.
Avevo ordinato gli Zee, poi ci ho ripensato...e ho cambiato l'ordine con gli XT M-8000. Gli Zee continuano a piacermi di più ma...visti dall'alto, come vengono presentati negli shop online. Invece, guardando qualche video, mi sono accorto che sono più massicci e soprattutto il serbatoio dell'olio è davvero troppo grande.
Ho pensato anche ai consigli degli altri utenti e mi sono convertito! (anche perchè, in effetti, in tutte le recensioni e i video gli Zee sono montati solo su bici biammortizzate da FR o DH). Attendo che mi arrivino per montarli.
Il forum, in questo caso, mi è servito prima per spaventarmi e poi per ricredermi e fare la scelta (spero) giusta. Grazie a tutti per i consigli!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo