Upgrade freni XC : quanti dubbi!

rogerpiano

Biker novus
Ciao a tutti. Partendo da questa configurazione:

Haibike Light con forcella rigida in carbonio
Cerchi Mavic Crossmax sl
Dischi Ashima Airotor 180-160

devo fare upgrade ai freni che sono i Tektro HDC-300, con i quali comunque mi sono trovato bene.

I freni che cerco devono avere:
- Modularità
- Potenza
- Durata nel tempo

Quindi non importa nè il peso nè il costo (entro i 300€, però...).

Le soluzioni che ho pensato, per l'uso che faccio (XC) sono:

1) XT-M8000. La più ovvia, anche se sto seguendo il topic con il problema di leva che allunga
2) XTR-M9000. Il top (ma forse troppo leggeri...)
3) SLX-M7000. Leggo che sono praticamente degli XT con finiture e peso di livello inferiore.

In più stavo valutando anche gli ZEE.
A me non interessano regolazioni particolari della leva, per cui ad esempio la vitina che si vede sugli SLX-XT sinceramente sarebbe inutile (e non la vedo nè sugli XTR nè sugli ZEE). Preferisco un freno semplice ma affidabile.
Le domande che mi pongo sono:

1) Ha senso andare sugli XTR? Ha senso risparmiare qualcosa sul peso in un componente come i freni?

2) Potrebbe essere meglio optare per i precedenti modelli di SLX-XT-XTR supponendo che la loro affidabilità sia sicura?

3) Gli ZEE sono un controsenso per un uso XC o hanno una loro logica? (esteticamente mi piacciono e li vedo più robusti e affidabili)

Consigliatemi, l'upgrade è obbligatorio perchè il posteriore è andato e quindi non posso uscire...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*

il pomello che vedi sulla leva (su 7000 e 8000) è la vite che consente di regolare la distanza della leva dal manubrio a seconda che si abbiano le dita più o meno lunghe, la vite che c'è sugli 8000 (non sulla leva, ma sul pompante) servirebbe a regolare la distanza delle pastiglie dal disco (indifferentemente dalla distanza della leva dal manubrio)...
io doppi pistoncini (su entrambi i lati, quindi quattro per pinza) non ne ho mai provati, ma chi ce li ha li elogia per la grandissima modulabilità rispetto a quelli con un singolo pistoncino (sempre per lato) oltre che per la gran potenza...
alla luce di questo e se cerchi potenza e modulabilità gli zee non sarebbero una cattiva idea, ma per un uso prettamente xc mi sembrano esagerati...
io al tuo posto e per uso xc prenderei gli slx...
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
A meno che tu non voglia solo shimano con quelle caratteristiche ti consiglio gli sram guide! molto modulabili e potenti perché sono a 4 pistoncini....è inoltre non si surriscaldamento mai!
insomma non sono una porcheria come i vecchi avid ;)
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
io ho gli xtr M9000 sono la versione race. sto avendo problemi di "pump up" (vedi in rete).
A parte questo difetto che spero di risolvere in garanzia li trovo incredibilmente modulabili e senza problemi di surriscaldamento.
Se tornassi indietro penso che acquisterei i guide o i T1.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015

rogerpiano

Biker novus
Grazie a tutti!

[MENTION=251]arius[/MENTION] : quello che temo è proprio spendere tanti soldi alla ricerca di un prodotto top (tipo XTR ma anche XT) e poi avere problemi. Per quello che costano secondo me è inconcepibile.

[MENTION=206647]Zeus78[/MENTION] : mi piacerebbe sapere da te, o da chi ne avesse esperienza, cosa comporta usare un freno tipo ZEE per uso XC. Io immagino che, data 100 la potenza massima disponibile, in un uso XC ne utilizzerei 40-50. Se il problema è questo a me va anche bene, a fronte di maggiore robustezza.
Invece potrebbe essere che cambia proprio il tipo di frenata? Cioè, se faccio giri XC magari è meglio la frenata di un XT (subito disponibile) mentre per un arresto veloce lo ZEE potrebbe essere troppo progressivo?
Lo ZEE mi piace perchè lo vedo più semplice, a fronte di regolazioni varie presenti su XT che, da quello che leggo, non si avvertono più di tanto.

In più (scusate...) sapreste dirmi qualcosa circa la lunghezza delle leve? Mi sono abituato ai Tektro (li uso con 2 dita) e mi sembra che tutti i modelli Shimano abbiano leve più corte, per uso con un solo dito. E' una mia impressione?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*

come ti dicevo sopra io non ho mai provato impianti 4 pistoncini quindi non ti so dire la reale differenza che potresti riscontrare...
però io con i 785 non ho mai avvertito la necessità di avere più potenza, ce ne è anche troppa, se poi ci metti le metalliche shimano diventa momlto più potente ma anche modulabile...
il problema di fondo è perchè spendere 300 euro per sapere di avere 100 come potenza frenante ma sfruttarne solo 40/50? non sarebbe meglio spendere 150 e avere 70 di potenza frenante (sulla stessa scala di 100 degli zee) e sfruttarli sempre per 40/50? (ti parlo sempre per ipotesi mai provato impianti a 4 pistoncini)
per la lunghezza della leva gli shimano dovrebbero essere anche loro per utilizzo con 2 dita, ma così i miei diventano troppo on/off, li uso così solo quando voglio il caxxone con stoppie e caxxate varie, altrimenti con dito e via...
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
anch'io starei su shimano anche per la facilità di manutenzione, se trovi gli slx come ti hanno consigliato va bene, altrimenti i "vecchi" xt
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0

Le leve sono corte, proprio per uso single digit; i freni con quattro pistoncini sono molto potenti e violenti; se vuoi maggiore frenata in uso xc, prendi gli SLX ed utilizza entrambi i dischi da 180mm; di più mi sembra esagerato.
 

rogerpiano

Biker novus

Il dubbio mi viene perchè sto facendo la comparativa dei prezzi da vari rivenditori online e ho trovato, al minimo, XT M8000 a 156€ e ZEE a 180€ (sempre la coppia)...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Il dubbio mi viene perchè sto facendo la comparativa dei prezzi da vari rivenditori online e ho trovato, al minimo, XT M8000 a 156€ e ZEE a 180€ (sempre la coppia)...

non so che dirti, proprio perchè impianti a 4 pistoncini non ne ho mai provati, certo se la differenza è solo 30 euro il dubbio ce l'avrei anche io...
 

pippio66

Biker serius
28/6/10
206
9
0
pegola di malalbergo
Visita sito
Bike
cinese carboniosa
Salve io ho provato xt e sainct della shimano personalmente ottimi impianti, preferisco i sainct xche' li trovo piu' modulabili e piu' durevoli all'affaticamento cioe' si scaldano meno a parita' di disco
buona serata
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
...oltre al fatto che non li sfrutteresti per quello che sono concepiti

Ni.
L'utente che ha aperto il thread dichiara che non e' interessato al peso e che cerca modulabilita'
Non dichiara invece i percorsi che fa con la sua front ne quanto pesa.
Per esempio a me capita di fare con la mia front alcuni percorsi che faccio con la full e pesando cento chili la potenza che mi offrono i Formula T1 mi fa parecchio comodo.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si



L'utente dichiara anche che i freni li deve montare su una bici da XC. I T1 non sono certo a 4 pistoncini, quello che può trovare sugli Zee li può trovare anche su altri modelli a 2 pistoncini più adatti all'uso XC.
 
Reactions: DrZivago

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo