Upgrade freni shimano

Perro77it

Biker popularis
28/12/19
57
18
0
47
Taranto
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL 29.1
Salve a tutti sto valutando la sostituzione dei freni di serie della mia Occam H 30 degli MT 200. Vorrei acquistare un Kit con pompa a 4 pistoncini ant. E 2 pistoncini post che ho trovato online. Per il montaggio ho due dubbi: 1. Vorrei evitare di tirarmi tutto il tubo freno attraverso il telaio del posteriore... Posso lasciarlo lì ed installarci la nuova pinza e la nuova pompa?
2. Vorrei installare un disco da 203 davanti e passare il 180 dall' anteriore al posteriore che tipo di attacchi devi cercare per la modifica e che tipo di disco di buona qualità ma ragionevolmente economico mi consigliate? Grazie
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.953
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Metterei pinze a 4 pistoncini sia davanti che dietro, riguardo al tubo bisogna vedere se l'attacco del tubo è lo stesso ma dovresti fare poi lo spurgo che se invece lo sostituisci assieme alla pinza, non è necessario. Per gli adattatori bisogna un po' vedere per quali diametri sono forcella e telaio e si aggiunge il necessario, se guardi che diametri hai ora e che adattatori ci sono ci arrivi. Se non lo capisci caso mai posta delle foto.
 

Perro77it

Biker popularis
28/12/19
57
18
0
47
Taranto
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL 29.1
Metterei pinze a 4 pistoncini sia davanti che dietro, riguardo al tubo bisogna vedere se l'attacco del tubo è lo stesso ma dovresti fare poi lo spurgo che se invece lo sostituisci assieme alla pinza, non è necessario. Per gli adattatori bisogna un po' vedere per quali diametri sono forcella e telaio e si aggiunge il necessario, se guardi che diametri hai ora e che adattatori ci sono ci arrivi. Se non lo capisci caso mai posta delle foto.
Al momento ci sono adattatori per il 180 anteriore e 160 posteriore.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.884
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Al momento ci sono adattatori per il 180 anteriore e 160 posteriore.
Ciao adattatori a parte, gli MT 200 lavorano con una tubazione diversa alle versioni 4 pistoni e 2 pistoni shimano che andrai ad upgradare.
Per esempio se compri il kit 8000 8020 anche se precedente all'attuale monta tubazione BH90 contro la BH59 che montano i tuoi attuali, dunque la tubazione interna va comunque sostituita, anche qualora tu prendessi un nuovo 7100/7120 o 6100 6120 saresti alle solite
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.516
1.504
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
anch'io ho fatto upgrade con xt8100, in versione 2 pistoncini.
Puoi acquistare tranquillamente modello 4 post ant e 2 pistoncini post, ma io farei 4 ant e 4 post.
L'impianto arriva con la tubazione pre-riempita attaccata alla pinza, il mio consiglio è di usare la tubazione originale.
Ricordati di comprare lo shimano bh61 perchè non viene più fornito a corredo, oppure il più comodo shimano bh62, che costa tanto, però è ottimo sia come tagliavi che per inserire l'inserto, diciamo che il bh62 è un investimento sul lungo termine.

Che dischi monti attualmente?
i dischi consigliati da shimano sono gli mt800, ma credo siano compatibili anche gli rt66 rt76 rt86.

Per gli adattatori devi comprare quelli per disco da 203 e da 180, ti consiglio quelli shimano che vengono forniti di viti e rondelle.

Comunque l'upgrade del diametro del disco non lo vedo così necessario, passando a degli xt a 4 pistoncini noterai una differenza notevole di potenza frenante e modularità della frenata.
Quindi potresti rimanere con il 180 ant e 160 post e notare comunque un miglioramento nella frenata.

P.s.
Se tagli bene i cavi e non fai fuoriuscire olio, potrebbe non essere necessario lo spurgo, ma per sicurezza lo farei sempre (io l'ho fatto e qualche bolla d'aria è uscita), quindi devi acquistare anche kit spurgo e olio minerale shimano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.953
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010

Perro77it

Biker popularis
28/12/19
57
18
0
47
Taranto
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL 29.1
Grazie mille ragazzi permle risposte esaustive... Teoricamente i dischi originali dovrebbero essere compatibili per le nuove pinze sono RT 30 M centerlock
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.516
1.504
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Per vedere se sono compatibili devi vedere quanto è larga la pista, ma se non erro quei dischi sono compatibili solo con pastiglie organiche, quindi se un domani vorrai usare le metalliche non potrai farlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo