upgrade freni Rockrider 8.1

PinoGianoBike

Biker novus
30/7/13
21
0
0
Visita sito
Bike
Pinarello Andromeda
Ciao Ragazzi,
mi accingo a fare un upgrade dei freni alla mia R.R. ma poichè ogni volta che metto mano faccio danni chiedo il Vs supporto.
Attualmente sono montati Avid Elixir3 che vorrei sostituire con AVID X0 TRAIL CARBON, poichè ho timore di acquistare dei sistemi che non siano compatibili con gli attacchi della mia MTB chiedo consigli...

Se non ho male interpretato la mia MTB monta all'anteriore un attacco Post Mount e sul posteriore un International Standard (e relativo adattatore)...con dischi 160HS1
Leggendo la guida di Danybiker88 sul montaggio delle biciclette, mi sono fatto l'idea che potrei acquistare una coppia di sistemi frenanti con montaggio finale 160 PM e sfruttare lo stesso adattatore già presente per montare la pinza sul posteriore (che come detto ha attacco IS)
Ditemi che non sto prendendo una cantonata ...e...se avete consigli su sistemi frenanti migliori a buon prezzo li accetto volentieri ...
. quelli citati mi costerebbero poco sopra i 200€
Allego foto esplicative...
grz!
 

Allegati

  • Anteriore.jpg
    Anteriore.jpg
    136,6 KB · Visite: 36
  • Posteriore.jpg
    Posteriore.jpg
    175,3 KB · Visite: 36
  • Disco.jpg
    Disco.jpg
    135,9 KB · Visite: 32
  • Caratteristiche.jpg
    Caratteristiche.jpg
    156,1 KB · Visite: 34

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

PinoGianoBike

Biker novus
30/7/13
21
0
0
Visita sito
Bike
Pinarello Andromeda

OK..grazie per i consigli.
confermo ...gli avid X0-TRAIL acui mi riferivo sono quelli del link che hai messo, ...quindi con dischi compresi.

stavo dando uno sguardo agli XT nuova serie 8000, ...sperando che abbiano risolto il problema di cui si parla qui
http://www.mtb-mag.com/test-shimano-xt-2015-i-freni/
dovrebbero essere una buona soluzione.

...mi è venuto un'altro dubbio...
per i dischi oltre a verificare che siano del tipo a 6 fori, ...bisogna tener conto anche del tipo di attacco ...Post Mount / International Standard?

...faccio questa domanda perchè vedo che qua è specificato...
http://www.gambacicli.com/it/shimano-xt-sm-rt86-disco-6-fori.html
grz
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
OK..grazie per i consigli.
confermo ...gli avid X0-TRAIL acui mi riferivo sono quelli del link che hai messo, ...quindi con dischi compresi.

stavo dando uno sguardo agli XT nuova serie 8000, ...sperando che abbiano risolto il problema di cui si parla qui
http://www.mtb-mag.com/test-shimano-xt-2015-i-freni/
dovrebbero essere una buona soluzione.

...mi è venuto un'altro dubbio...
per i dischi oltre a verificare che siano del tipo a 6 fori, ...bisogna tener conto anche del tipo di attacco ...Post Mount / International Standard?

...faccio questa domanda perchè vedo che qua è specificato...
http://www.gambacicli.com/it/shimano-xt-sm-rt86-disco-6-fori.html
grz

is non è altro che le specifiche dei 6 fori.
se ne hai 6 vai tranquillo che tutti i dischi in commercio son compatibili.

per i tuoi freni sicuramente m8000, ottimi davvero, di piu non andrei ad investire. per risparmiare un poco, puoi reciclare, almeno per ora i tuoi dischi. tanto vanno bene uguale.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
mah...io addirittura per un frontino xc da 26 come la 8.1 mi fermerei agli SLX....io li uso con soddisfazione sulla 9.1
tra l'altro quegli Avid, che ripeto non giudico perchè non conosco, sono freni da AM/enduro....discipline non adatte alla 8.1
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

PinoGianoBike

Biker novus
30/7/13
21
0
0
Visita sito
Bike
Pinarello Andromeda
In effetti non è mia intenzione spenderci moltissimo anche perchè la mtb comincia ad avere qualche anno, poi c'è da dire che non sto cambiando gli avid perchè mi sono stufato, purtroppo la pinza anteriore si è rotta (tra l'altro impastando d'olio il disco) e a questo punto le cambio entrambe, ...ciononostante mi piacerebbe avere dei freni affidabili che non richiedano lo spurgo ogni minuto.
Tra quelli proposti sopra gli XT mi sembrano un buon compromesso, molto apprezzati da chi li ha acquistati (ho trovato centinaia di recensioni e ne parlano praticamente tutti bene)...

A proposito:
Only I-spec B compatible - securing the shift lever on the brake lever
sta a significare che volendo si può montare la leva del cambio direttamente sopra quella del freno ...ma non è obbligatorio ...giusto?
grz
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
is non è altro che le specifiche dei 6 fori.

forse sto facendo confusione io, ma is non è il sistema di fissaggio della pinza?
c'è il pm (post mount) che sarebbe tipo il fisaggio radiale delle pinze nelle moto, mentre il fissaggio is (international standard) sarebbe quello che nelle moto chiamano fissaggio assiale...
ecco una immagine che spiega meglio
post-mount.jpg
 

PinoGianoBike

Biker novus
30/7/13
21
0
0
Visita sito
Bike
Pinarello Andromeda
forse sto facendo confusione io, ma is non è il sistema di fissaggio della pinza?
c'è il pm (post mount) che sarebbe tipo il fisaggio radiale delle pinze nelle moto, mentre il fissaggio is (international standard) sarebbe quello che nelle moto chiamano fissaggio assiale...
ecco una immagine che spiega meglio
post-mount.jpg

no..non stai facendo confusione, è corretta l'immagine che hai postato, semplicemente anche per i dischi ci sono degli standard... Center lock e appunto IS a 6 fori....come ben spiegato qui...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179556
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
grazie pino, pensavo che is o pm si riferissero solo al sistema di fissaggio della pinza...
e infatti mi pareva strano che per i dischi ci fosse il center lock (che io ho sui mavic crossmax) e il sistema a 6 fori non avesse un nome preciso
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
sicuro....comunque gli SLX sono degli XT senza la vite del Free Stroke e con qualche decimo di grammo in più...


E sono quindi la scelta migliore in termini di rapporto qualità/prezzo avendo appunto la stessa potenza frenante degli XT.

A parte il discorso estetico che puo' appagare i 50 euro di differenza non sono a mio avviso giustificati....
 

Classifica mensile dislivello positivo