upgrade freni per un inesperto!

Bodend

Biker novus
30/4/10
3
0
0
brianza
Visita sito
ciao! penso sia il primo messaggio che scrivo, nonostante legga abbastanza spesso.

ho una mtb da cross country.. di fascia non proprio alta diciamo.. ma va molto bene per quel che è. l'unico mio vero problema sono i freni! monto i classici v-brake... facendo però molti percorsi con tanto fango vanno in crisi subito (inoltre, il sistema posteriore mi da qualche rogna..). per mille motivi che vi sto ad elencare, vorrei passare al disco... la predisposizione sul telaio e sulle forcelle c'è... il problema è che non trovo dove mettere il disco (non ho ancora comprato niente eh..).
sicuramente non c'è l'attacco sul mozzo a sei fori.. mi aspettavo di trovare un qualcosa a cui aggrapparmi nello spazio tra mozzo e fori, eppure mi sembra sia tutto liscio (so che c'è un altra tipologia di attacchi per i dischi di cui mi sfugge il nome, ma non mi pare di trovare alcun incastro..)..
cosa devo fare? i dischi si possono attaccare solo al mozzo (che a sto punto dovrei cambiare.. e salta tutto, visto il mio budget..) oppure esiste un qualche adattatore?

grazie in anticipo
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
se non sono appositi per disco i mozzi mi sa che devi cambiarli....l'altro attacco è il centerlock,e lo usa specialmente shimano....
l'adattatore per passare da centerlock/6 fori all'altra tipologia esiste ma va bene solo se il mozzo è già predisposto....
piuttosto compra dei v-brake più performanti(shimano XT) o idraulici,qualche anno fa c'erano in giro ;)
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
esatto, devi cambiare i mozzi (ti conviene tutte le ruote spendi uguale) e comprare dischi pinze e leve.

diciamo una 250/300 € per un nuovo meccanico e cerchi entrylevel.

Se hai un minimo di manualità e la pazienza di leggere i manuali monti tutto da solo.
 
D

DEKILLA64

Ospite
Comprendo l'aspetto affettivo nei confronti della tua bici...ma non ho dubbi...cambiala! Questo tipo di upgrade, specie su bici economiche...è sempre antieconomico.
 

Bodend

Biker novus
30/4/10
3
0
0
brianza
Visita sito
no cambiare bici mi pare un pò esagerato.. visto l'uso che ne faccio e visto che il mio scarsissimo budget va via tutto per mantenermi la moto da pista!
è solo che mi capita spesso di passare per vie sterrate-aqua-molto fango e i freni mi danno problemi.. qualche soluzione? un v-brake un pò più performante?
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
non ho idea di quale impianto monti la tua bici, comunque potresti iniziare cambiando i "gommini" con altri migliori, se non sbaglio ne esistono anche per usi specifici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo