Upgrade freni LX v-brake causa incompatibilità HELP

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Ciao
Sulla mia bici monto un gruppo misto XT/LX del 2000.
I freni originali sono LX M-600 e montano pattini shimano.
I cerchi sono dei mavic X-516.
In pratica quello che succede è che si staccano delle particelle di alluminio e si conficcano nella pastiglia andando a rigare tutto il cerchio.:azz-se-m:
Ho cambiato pattini senza risolvere.
Cercando poi in rete ho scoperto che non sono l'unico ad aver avuto problemi con questa accoppiata.

I pattini che sono montati sono quelli monoblocco con l'asta filettata.
Mi stavo chiedendo se poteva valere la pena sostituirli con quelli fatti in 2 parti: supporto (che regoli una volta sola) e pattino in gomma.

Ho trovato in un negozio dei pattini completi della PROMAX che sono compatibili con gli XT e quindi potrebbero fare al caso mio, costo 11 euro alla coppia.
Qualcuno mi sa dire come sono?

La seconda alternativa è comprare i ritchey rossi monoblocco e montare quelli al costo di 12 euro alla coppia

Cosa mi consigliate?
Grazie o-o
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Bhè quella di mettere i pattini a cartuccia invece che in blocco unico credo che ti valga la pena, cambi i pattini in 30 secondi poi :-o Ma dei residui ferrosi nei pattini di cui parlavi non risolvi niente, io li ho sempre avuti, appena adesso con i pattini xtr il fenomeno è quasi scomparso, e da sempre mi chiedo a cosa è dovuto :?:
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
PEr quanto ne ho capito sembra che l'accoppiata gommino-cerchione non sia delle migliori.
Io credo che sia un difetto del cerchione mavic X517, magari nei trattamenti superficiali perchè un pezzo di gomma, per quanto sia duro, non può intaccare l'alluminio credo ...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho visto molti x517 consumarsi sotto l'azione di pattini lx, ritchey e compagnia bella, ma non mi è mai capitato un caso come il tuo. Immagino sia un difetto episodico del tuo cerchio, che peraltro è il migliore in commercio ed è rinomato proprio per la finitura del fianco particolarmente curata. Il portapattino col pattino separato è una buona idea, e non è un investimento oneroso, però io farei controllare bene il cerchio: se è lo stesso che usi dal 2000, o è alla frutta o usi la mtb un pò pochino.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
La mtb la ho usata effettivamente poco per problemi fisici. :scassat:
Ho ripreso in maggio ad andarci ma nella sua intera esistenza non ha fatto piu di 2000 km :ueh:
IN realtà i problemi non li ho risolti ma mi sono rotto le sfere di vederla li a prendere polvere. adesso mi devo fermare ogni tanto per raddrizzarmi la schiena e poi riparto :-?

Insomma dite che i pattini scomponibili allora sono la scelta giusta ...
Le gommine dei promax come sono?
funzionano o devo subito spendere altri 18 euro per le gommine ritchey?

grazie dinuovo o-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Visto che sei costretto a comprare anche i gommini promax, non vedo perchè non provarli, così puoi fare un bel resoconto sul loro funzionamento (in pochi lo possono fare, penso), e potrai paragonarli ai ritchey, che comprerai quando si saranno consumati, o al limite il giorno dopo, se i promax frenano da schifo.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
ultima cosa:
cosa conviene fare sui cerchioni adesso?
Pensavo di passarli con della carta abrasiva per tentare di renderli dinuovo lisci (mi farei un pattino fake in alluminio e ci attaccherei della carta abrasiva per "rettificare" il cerchio in modo corretto)
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Il problema è sui cerchi, non è possibile che si stacchino pezzi di alluminio, e non ha senso fresarli periodicamente...son difettati!
Secondo me devi cambiare cerchi, o meglio, usali fino a quando non ne puoi più, poi li butti..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo