upgrade freni a disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Speedcros

Biker popularis
19/7/15
61
3
0
Visita sito
Bike
Muesing specter 9
Domandona:
Quando si cambiano le pinze dei freni da un produttore all'altro, i dischi come tornano con la pista frenante?
Cioè, ho dei dischi di 180 ant e 160 post con montato sopra pinze freno shimano da touring, sostituendo queste pinze shimano da touring, con shimano xt https://www.ridewill.it/p/it/shiman...20-4-pistoncini-anteriore-posteriore/568885/o altre, è obbligatorio anche spessorare con adattatori opportuni per arrivare alla pista frenante giusta oppure no? Cioè cambio le pinze e tornano regolari come i precedenti che avevo?
Alessio
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
è obbligatorio anche spessorare con adattatori opportuni per arrivare alla pista frenante giusta oppure no?
Gli unici adattatori che servono obbligatori sono quelli che ti permettono di montare la pinza con il relativo disco, che sia maggiorato o no (es. non puoi mettere un disco 180 se hai un adattatore da 160 o 203). Per il resto devi considerare la larghezza del disco e la larghezza delle pastiglie (es. hai un impianto che monta pastiglie a pista larga e decidi di mettere dischi a pista stretta, potresti avere qualche problema)
 

Speedcros

Biker popularis
19/7/15
61
3
0
Visita sito
Bike
Muesing specter 9
non ho adattatori ne dietro ne davanti e manterrei gli stessi diametri per i dischi. La problematica resterebbe sempre sui nuovi freni (pinze) da mettere, che misure avranno? Mi piacerebbe montare quelli nel link. sempre se vanno senza adattatori.
Ho una pista stretta credo. Ora monto placche xt-xtr-
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
non ho adattatori ne dietro ne davanti e manterrei gli stessi diametri per i dischi. La problematica resterebbe sempre sui nuovi freni (pinze) da mettere, che misure avranno? Mi piacerebbe montare quelli nel link. sempre se vanno senza adattatori.
Ho una pista stretta credo. Ora monto placche xt-xtr-
Gli XT che hai postato hanno pastiglie IceTech e sono pastiglie 'strette', se hai dischi a pista stretta (come gli Shimano XT IceTech) non avrai alcun problema. Che disco monti?
 

Speedcros

Biker popularis
19/7/15
61
3
0
Visita sito
Bike
Muesing specter 9
grazie, credo di aver capito. dovrebbero andarci.
Casomai se avete da consigliarmi di migliori con stesso bagget siete i benvenuti.:-|
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Il disco che monti è simile a questo?
1607097004453.png

Comunque sia non dovresti avere alcun problema, quelle pastiglie sono 'strette' e di conseguenza dovresti avere dei dischi ideali.

Se i dischi che monti sono questi:
1607097085669.png
avrai problemi con il materiale delle pastiglie nuove se sono metalliche o semimetalliche, poichè questo disco accetta SOLO pad in resina (ed è a pista 'larga'). Non ci sono grossi problemi con disco a pista larga e pastiglie organiche strette, viceversa sì, perchè si rischia di limare le razze con l'altezza inadeguata delle pastiglie
 
  • Mi piace
Reactions: Speedcros

Speedcros

Biker popularis
19/7/15
61
3
0
Visita sito
Bike
Muesing specter 9
Il disco che monti è simile a questo?
Vedi l'allegato 408744

Comunque sia non dovresti avere alcun problema, quelle pastiglie sono 'strette' e di conseguenza dovresti avere dei dischi ideali.

Se i dischi che monti sono questi:
Vedi l'allegato 408745
avrai problemi con il materiale delle pastiglie nuove se sono metalliche o semimetalliche, poichè questo disco accetta SOLO pad in resina (ed è a pista 'larga'). Non ci sono grossi problemi con disco a pista larga e pastiglie organiche strette, viceversa sì, perchè si rischia di limare le razze con l'altezza inadeguata delle pastiglie
Grazie ora sono molto più.............. illuminato.
 

Classifica mensile dislivello positivo