Upgrade freni a disco su forcella Fox

fierofiero

Biker novus
1/10/17
25
0
0
37
teramo
Visita sito
Bike
graziella arriginita
Allora finalmente ecco qualche foto:

questa è la riparazione che ho fatto per il freno, la vite non aggrappava ed ho inserito un dado su quel pezzettino di metallo che si muove su e giù ed attiva la pasticca. so che avrei dovuto trovare un pezzo di ricambio ma dopo millemila ricerche o dovevo cambiare tutta la pinza o lo tenevo così. credo che il problema fosse dovuto al fatto che la vite troppo stretta abbia mangiato parte della filettatura.... appena posso mi ordino una di quelle chiavi che oltre una certa forza non avvitano.
venendo alla domanda posta prima, io ho dei dischi da 160mm, consigli sulla dimensione? tengo 160 o metto 180, magari solo davanti? poi volevo chiedere, ipotizzando di cambiare disco, vanno bene quelli a pezzo unico o consigliate i flottanti? dovrei poi aver bisogno di un adattatore però non so di quale tipo, io ho i freni montati così:

infine ecco i manettini del cambio ed il deragliatore anteriore: credo sia un microshift ma non ho trovato specifiche da nessuna parte; per ora non mi da problemi e so che per fare un giusto upgrade della trasmissione anteriore dovrei almeno cambiare le corone, ma essendo ancora in buono stato preferirei tenerle. dato che al posteriore ho uno sram x4 ho intenzione di mettere manettini separati dalle leve del cambio entrambi di sram x4 così da averne due uguali senza fare il cosidetto "cinciaro". se metto un manettino anteriore per sram x4 posso adattarlo al deragliatore che ho adesso?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Fai chiaramente e in modo sintetico delle domande.
Magari qualcuno risponde.
Se ci si deve leggere una pagina per capire qualcosa il 98% molla
 

fierofiero

Biker novus
1/10/17
25
0
0
37
teramo
Visita sito
Bike
graziella arriginita
Riprovo allora e mi scuso per la lunghezza. Quello che mi serve è:
-che dimensioni dischi sono consigliabili? 160 o 180?
-cambiando l'impianto frenante cambio anche I dischi?
-vale la pena acquistare I dischi flottanti o vanno bene quelli a pezzo unico?
-aumentando la dimensione dei dischi xhe adattatori mi servono?
-cambiando I manettini del cambio, posso usare I manettini dello sram x4 (manettino anteriore)con il cambio che ho adesso (microshift)?
Grazie e buona serata.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao.
- Tieni le dimensioni originarie, non inventarti nulla. Forcelle e telai hanno dei limiti di dimensione del disco entro cui la sicurezza è "garantita" dai rispettivi costruttori. Se non riesci a reperire specifiche certe, su una forcella praticamente ignota con 80mm di escursione (Suntour decathlonizzata?), con steli da 28mm (?) non mi azzarderei ad andare oltre.
- A giudicare dalle foto sembrano molto usurati e scalettati, anche a causa di un errato montaggio (le rondelle sotto l'adattatore IS/PM e sotto la pinza! ) quindi sarebbe cosa buona e giusta sostituirli, senza indugi e anche se non cambi impianto.
- Ma quali dischi flottanti, dai. Che poi "flottanti"... parliamone. O anche no!
Prendi degli onestissimi dischi in acciaio monoblocco compatibili con la pinza freno e stop.
- Non aumentarli.

Sui manettini X4 / microshift non so dirti alcunché.

P.S. I primi che ho visto:
Freni: https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-br-mt200-disc-brake-set-721603
Dischi https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-sm-rt10s-center-lock-disc-rotor-160mm-533152 oppure https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-rotor-sm-rt26s-160mm-6-hole-533155 (dalle foto non capisco quale sia lo standard corretto) e via!
Dovrai solo accorciare la tubazione e se hai buona manualità non avrai neanche bisogno di spurgare l'impianto.

P.P.S. L'attacco manubrio lo sostituisci per correggere un problema posturale o comunque per cambiare il tuo assetto in bici, coscientemente, non per "modificare un tantino la geometria". Dipende solo da come sei messo in sella, nessuno ti potrà dare un consiglio sensato se non ti vede in sella o se non si inizia a parlare con precisione di quote, misure e sensazioni.
 

fierofiero

Biker novus
1/10/17
25
0
0
37
teramo
Visita sito
Bike
graziella arriginita
Intanto grazie mille della risposta . Ora inizio a farmi un'idea, ho però una domanda, quando dici che
- A giudicare dalle foto sembrano molto usurati e scalettati, anche a causa di un errato montaggio (le rondelle sotto l'adattatore IS/PM e sotto la pinza! ) quindi sarebbe cosa buona e giusta sostituirli, senza indugi e anche se non cambi impianto
Parli dei dischi giusto? Inche senso scalettati, IS/PM e le rondelle? Scusate la mia ignoranza
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Parli dei dischi giusto? Inche senso scalettati, IS/PM e le rondelle? Scusate la mia ignoranza
Quei dischi appaiono profondamente incisi, danneggiati. Da buttare senza pensarci due volte.

IS o PM sono gli standard di montaggio della pinza.
Il tuo adattatore posteriore connette un attacco telaio IS a una pinza PM (post Mount). Le rondelle non vanno montate in quella posizione che si vede nelle foto.
 

fierofiero

Biker novus
1/10/17
25
0
0
37
teramo
Visita sito
Bike
graziella arriginita
Quindi ho I freni montati male? vuol dire che eran così sin da quando ho comprato la bici dato che non li ho mai spostati da come sono. C'è qualcosa che posso fare per rimediare? Aggiungo che comunque per anni hanno frenato "bene".
 

fierofiero

Biker novus
1/10/17
25
0
0
37
teramo
Visita sito
Bike
graziella arriginita
Allora prendo una coppia di dischi, così inizio ad accumulare le cose per l'upgrade dei freni. Per una coppia di freni quanto consigliate di spendere?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma scusa hai chiesto freni e intendevi dischi?
Se non si parla la stessa lingua non ci si può capire
 

fierofiero

Biker novus
1/10/17
25
0
0
37
teramo
Visita sito
Bike
graziella arriginita
Ma scusa hai chiesto freni e intendevi dischi?
Se non si parla la stessa lingua non ci si può capire
In effetti ora mi sono confuso anche io. Tentiamo di fare chiarezza: io ho intenzione di cambiare impianto frenante (leve freno, cavi, dischi, pinze) e anche manettini del cambio. Poi ho mandato la foto dei miei attuali dischi e mi hai consigliato di cambiarli con dischi shimano deore. Giusto?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

fierofiero

Biker novus
1/10/17
25
0
0
37
teramo
Visita sito
Bike
graziella arriginita
Ok sto proprio fuso allora . Quindi in vista della soatituzione dell'impianto frenante consigli shimano deore. A questo punto opterei per gruppo completo (tutto l'impianto deore ed anche I dschi). Scusami per la confusione che ho fatto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo