Upgrade forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco 1991

Biker novus
15/3/18
4
0
0
33
Alessandria
Visita sito
Bike
MTB FULL SUSPENSION 27,5 BUGNO
Buongiorno a tutti, sono un novizio possessore di una MTB FULL SUSPENSION 27,5 " BUGNO (link: http://www.bicivendita.it/MTB-FULL-SUSPENSION-275-POLLICI-BU ). E' una bicicletta mediocre senza pretese con cui non ci puoi fare molto e ne sono consapevole, ma per l'uso che ne faccio va bene.Non devo fare ne enduro, ne gare di nessun tipo, la utilizzo per brevi percorsi sullo sterrato/sentieri di campagna ghiaiosi ma non impegnativi e fino li il suo dovere lo fà, appena aumentano le sconnessioni va in crisi,ovviamente. Vorrei sapere se era possibile migliorare questa situazione montando una forcella ammortizzata seria tipo quelle "entry level" al posto di quella in dotazione di serie che non è nemmeno regolabile. Grazie mille in anticipo, fatemi sapere !
 

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Buongiorno a tutti, sono un novizio possessore di una MTB FULL SUSPENSION 27,5 " BUGNO (link: http://www.bicivendita.it/MTB-FULL-SUSPENSION-275-POLLICI-BU ). E' una bicicletta mediocre senza pretese con cui non ci puoi fare molto e ne sono consapevole, ma per l'uso che ne faccio va bene.Non devo fare ne enduro, ne gare di nessun tipo, la utilizzo per brevi percorsi sullo sterrato/sentieri di campagna ghiaiosi ma non impegnativi e fino li il suo dovere lo fà, appena aumentano le sconnessioni va in crisi,ovviamente. Vorrei sapere se era possibile migliorare questa situazione montando una forcella ammortizzata seria tipo quelle "entry level" al posto di quella in dotazione di serie che non è nemmeno regolabile. Grazie mille in anticipo, fatemi sapere !
Budget?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non ne vale la pena, bici troppo economica. Non investire altri soldi, non li merita. Metti da parte per un mezzo migliore in futuro se vorrai praticare piu' seriamente mtb.
 
Ultima modifica:

Marco 1991

Biker novus
15/3/18
4
0
0
33
Alessandria
Visita sito
Bike
MTB FULL SUSPENSION 27,5 BUGNO
Buongiorno a tutti, sono un novizio possessore di una MTB FULL SUSPENSION 27,5 " BUGNO (link: http://www.bicivendita.it/MTB-FULL-SUSPENSION-275-POLLICI-BU ). E' una bicicletta mediocre senza pretese con cui non ci puoi fare molto e ne sono consapevole, ma per l'uso che ne faccio va bene.Non devo fare ne enduro, ne gare di nessun tipo, la utilizzo per brevi percorsi sullo sterrato/sentieri di campagna ghiaiosi ma non impegnativi e fino li il suo dovere lo fà, appena aumentano le sconnessioni va in crisi,ovviamente. Vorrei sapere se era possibile migliorare questa situazione montando una forcella ammortizzata seria tipo quelle "entry level" al posto di quella in dotazione di serie che non è nemmeno regolabile. Grazie mille in anticipo, fatemi sapere !

Siamo sui 150/200euro max, anche il relazione al fatto che di più per quella bici non li spendo.
 

Marco 1991

Biker novus
15/3/18
4
0
0
33
Alessandria
Visita sito
Bike
MTB FULL SUSPENSION 27,5 BUGNO
Non ne vale la pena, bici troppo economica. Non investire altri soldi, non li merita. Metti da parte per un mezzo migliore in fututo se vorrai praticare piu' seriamente mtb.
Beh odio proprio regalata non è...costa più di una rockrider 510 e quasi come una rockrider 520 da decatlhon, bici che sarebbero state sicuramente meglio di questa che ho...soldi spesi male anni fà, mi fossi informato seriamente prima...vabbe pazienza ormai ho questa e voglio sfruttarla ancora per un po', consapevole del fatto che sarebbero modifiche antieconomiche che potrebbero anche arrivare a superare il valore della bici ma non importa.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho usato il termine economico in relazione al valore reale del mezzo non al suo prezzo d'acquisto, che relativamente all'oggetto in se e' decisamente alto.
Quella non e' una mtb, chi la commercializza vuole dare l'idea che sia una mtb full suspended, ma purtroppo non lo e'.
Libero di fare come credi ma non aggiungere ad un errore un altro errore. Capita di fare acquisti sbagliati.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Beh odio proprio regalata non è...costa più di una rockrider 510 e quasi come una rockrider 520 da decatlhon, bici che sarebbero state sicuramente meglio di questa che ho...soldi spesi male anni fà, mi fossi informato seriamente prima...vabbe pazienza ormai ho questa e voglio sfruttarla ancora per un po', consapevole del fatto che sarebbero modifiche antieconomiche che potrebbero anche arrivare a superare il valore della bici ma non importa.

Secondo me il discorso lo devi vedere da un'angolazione differente:
1) A cosa ti serve uppgradare la forcella?
2) A cosa serve una forcella su una MTB?

PArtiamo dalla seconda domanda, la forcella serve ad ammortizzare la bike in discesa e renderla più controllabile, si parla di discese fatte a certe velocità e con un certo tipo di ostacoli, in qualche caso può aiutare anche in salita, ma meno.
Ora, tu con quella bike faresti percorsi da MTB dove serve una forcella ammortizzata? Per me rompi prima qualche altro componente.
Per come la penso io, tutte le MTB sotto ai 400 euro (pseudo MTB) hanno la forcella ammortizzata esclusivamente per una questione di marketing, ma essendo mezzi concepiti non per fare MTB ma fare quello che loro chiamano MTB leggero ovvero strade bianche, argini, pinete ecc... la forcella ammortizzata non serve assolutamente a niente, non parliamo poi di quelle pseudoforcelle che montano di serie.
Le MTB devono avere tutti i componenti dello stesso livello, migliorarne uno serve a poco o niente.
Quindi per me spendi 200 euro per niente, mentre potresti metterli da parte per un futuro mezzo migliore.

Se poi lo vuoi fare assolutamente, penso tu debba controllare alcuni parametri cose per trovare una forcella che si adatti, meglio sarebbe trovarla usata, altrimenti nei soliti negozi on line

sid
 

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Il problema è che con quella cifra andresti a prendere una forcella a molla che non so quanto migliorerebbe le sensazioni in sella. Sicuramente sarebbe un upgrade, ma vale la pena spendere quella cifra?
Personalmente credo di no. Risparmiali e quando avrai sfruttato la bici attuale per le sue possibilità valuterai se ti conviene passare a qualcosa di più performante
 

Marco 1991

Biker novus
15/3/18
4
0
0
33
Alessandria
Visita sito
Bike
MTB FULL SUSPENSION 27,5 BUGNO
Intanto come prima cosa volevo ringraziare tutti voi che mi avete risposto, non sto a quotare tutti per rispondere.
@sideman Nulla da dire, non posso che essere d'accordo, infatti l'ho scritto anche per ragionare e convincermi se era il caso di farlo o meno analizzando tutti i pro e i contro della modifica con voi che siete sicuramente più esperti di me. Sul perchè vorrei cambiare la forcella con una più perfomante te lo spiego meglio: nelle strade bianche/argini della mia città dove di solito vado a fare un giretto vi sono dei tratti in cui i sentieri ghiaiosi sono particolarmente dissestati e sconnessi e si salta parecchio, ed è molto fastidioso procedere in quelle strade con la mia bici, forse proprio per quegli pseudo ammortizzatori che monta di serie. Magari e dico "magari" con una forcella ammortizzata più seria anche solo "entry level", risolvo il problema senza dover cambiare bici. Ma da novizio non ci metto la mano sul fuoco: secondo te/voi migliora qualcosa cambiando la forcella attuale con quei finti ammortizzatori, con una forcella "entry level" con ammortizzatori pseudo-seri? Il miglioramento si noterà? A me interessa quello.
@Boro Hai pienamente ragione, sono d'accordo, prezzo troppo alto in relazione al tipo di bici, incredibilmente il prezzo è rimasto quello nonostante sia passato qualche anno da quando l'ho comprata. Con quella cifra che costa ancora oggi ci puoi già prendere qualcosa di mezzo serio, mi mangio le mani per non averlo fatto in passato guarda. Poi mi sono reso conto anch'io a mie spese (da novizio) che qugli pseudo-ammortizzatori servono a ben poco, troppa poca escursione nei salti, troppo rigidi...come non averli !! Da qui nasce il mio pensiero di cambiare almeno la forcella anteriore con qualcosa di più serio provando a migliorare la sensazione di guida quando affronto tali sentieri dissestati.
@Stepin8 E' proprio quello il punto, quello che a me interessa sono i risultati a forcella montata: riuscirei a fare i miei percorsi dissestati con miglioramenti evidenti nella guida?
@AndreaFMTB Cercavo una soluzione proprio di quel tipo, "poca spesa, tanta resa" si diceva una volta, io mi acconterei di superare la mia stradine dissestate senza problemi e senza saltare come un grillo ahah.
 
Ultima modifica:

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
@Stepin8 E' proprio quello il punto, quello che a me interessa sono i risultati a forcella montata: riuscirei a fare i miei percorsi dissestati con miglioramenti evidenti nella guida?
Io purtroppo ne dubito. Anche perchè come ti hanno già detto, la forcella è solo una delle lacune della tua bici.
La mia opinione è che ti conviene risparmiare qualcosa adesso ed investire in un mezzo migliore quando deciderai di fare il salto.
 

Classifica mensile dislivello positivo