Upgrade Forcella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

hanarker

Biker novus
9/6/13
14
0
0
34
Napoli
www.facebook.com
Buonasera a tutti.
Vorrei upgradare la forcella RockShox XC32 Solo Air ,con blocco remoto, la bici è una ridley blast 29.
Cosa consigliate ?
L'uso è diciamo abbastanza misto. Uso la bici quasi tutti i giorni per piccoli spostamenti però nel weekend faccio uscite mtb.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Buonasera a tutti.
Vorrei upgradare la forcella RockShox XC32 Solo Air ,con blocco remoto, la bici è una ridley blast 29.
Cosa consigliate ?
L'uso è diciamo abbastanza misto. Uso la bici quasi tutti i giorni per piccoli spostamenti però nel weekend faccio uscite mtb.
Per sentire un vero balzo di performance dovresti andare almeno su una reba..

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao grazie della risposta, in realtà nasce anche dall esigenza che dovrei assolutamente revisionare la mia. Dici che con una reba sento la differenza?
La reba è a due camere e la vera differenza la fa il peso, èun ottima forcella, in caso c'è la marvel pro di manitou o la suntour raidon....la marvel pro la adoro e credo sia anche superiore alla reba

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao, e grazie anche a te della risposta. Purtroppo non so da dove ricavare queste informazioni. Ti linko la scheda tecnica della bici per poterti aiutare e aiutarmi! http://m.adessopedala.com/archiviobc/modello/?codice_modello=20140131173330
Da quel che si può vedere, da questa ed altre immagini, il telaio ha cannotto dritto da 1"1/8 e le ruote hanno asse QR9. Sul nuovo non trovi più nulla (sono cambiati gli standard) che valga la pena di prendere per sostituire la XC32 che non è affatto una forcella scrausa e che può tranquillamente meritare una revisione. Altrimenti non resta che rivolgersi all'usato con buone possibilità che la forcella, appena acquistata, abbia comunque bisogno di una revisione..
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Mi hai levato un bel po' di dubbi. Secondo te un meccanico onesto quanto dovrebbe prendersi per una revisione?
Non saprei aiutarti, tendo a fare tutto da me e non ho ancora avuto bisogno di revisionare a fondo una forcella.
Sei sicuro che serva una revisione completa? Quanti km/ore di utilizzo/dislivello puoi averci fatto? E che problemi ti dà, esattamente?
Magari basta una revisione leggera (basic service); ci sono circa 15€ di ricambi e qualche euro di cambio olio, non dovrebbe essere una batosta, ma come detto non ne ho esperienza.
Dico solo che, salvo problemi gravi o inadeguatezza della forcella per il tipo di utilizzo, mi sembra assurdo pensare ad una sostituzione di una XC32 SoloAir, che è una forcella onestissima, solo per evitarne la manutenzione ordinaria che periodicamente tocca a qualsiasi forcella.
 

hanarker

Biker novus
9/6/13
14
0
0
34
Napoli
www.facebook.com
La bici l ho comprata usata, il problema fondamentale è che dopo si blocca sul ritorno. Cerco di spiegarmi meglio : dopo un fosso la forcella non risale, tanto è che mi capita di dovermi fermare e farla risalire '' a mano ''. Sono sicuro non sia un problema d aria perché è stata messa a pressione un uscita fa proprio perché pensavo fosse un problema d aria, ma non è così.

Sent from my Z2 Plus using MTB-Forum mobile app
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
La reba è a due camere

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

non tutte le reba hanno due camere (almeno se ho capito quello a cui ti riferisci, ovvero alla doppia camera gonfiabile separatamente) le reba mi pare che dal 2012 usino la camera solo air ovvero hanno la doppia camera ma queste vengono regolate automaticamente alla stessa pressione sia per la positiva che per la negativa...
mentre nelle dual air da sopra si gonfiava la camera positiva e da sotto la negativa e si avevano un bel pò di regolazioni in più, a patto però di sapere come regolarle altrimenti c'era il rischio che la forca andasse peggio di una forcella con gonfiaggio solo della positiva ;-)
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
La bici l ho comprata usata, il problema fondamentale è che dopo si blocca sul ritorno. Cerco di spiegarmi meglio : dopo un fosso la forcella non risale, tanto è che mi capita di dovermi fermare e farla risalire '' a mano ''. Sono sicuro non sia un problema d aria perché è stata messa a pressione un uscita fa proprio perché pensavo fosse un problema d aria, ma non è così.

Sent from my Z2 Plus using MTB-Forum mobile app

ci sarà qualche problema nell'idraulica (credo), hai provato a controllare il rebound? (dovrebbe esserci un manettino o una ghiera in basso nello stelo destro che regola la velocità del ritorno magari ce l'hai troppo verso la tartaruga, dovresti spostarlo più su lepre) se anche questo controllo non da risultati credo ti convenga fargli fare una bella revisione...
per il costo non saprei, per la mia reba (dual air) mi chiesero su un centinaio di euro compresa la sostituzione della camera negativa che non teneva più la pressione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo