• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

upgrade forcella

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
vorrei cambiare la mia forcella reba RL perno passante conica con un modello migliore cosa mi consigliate? vorrei qualcosa di piu' leggero e di piu' rigido quando la forcella e' bloccata sia in salita che sul piano. Per conenere un po' i costi vorrei provare con la Sid che tipo di miglioramento avrei? oppure mi consigliate altri marchi tipo DT o Fox. grazie
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com

di solito sono esigenze in contrasto tra loro...........
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
reputo la REBA una gran forcella, (io la setto abbastanza rigida e la lascio sempre aperta e mi trovo da dio anche in salita).......io non la cambirei visti i costi delle forcelle in aftermarket.
Se hai un 100 potresti pensare di ridurre l'escursione a 90 per migliorare la precisione di guida e la reattivita'.
La SID e' di qualita' superiore e di peso ben inferiore, eccellente e potrebbe fare al caso tuo per contenere un po' i costi.
Con la FOX la spesa lievita e di parecchio, e sempre personalmente prefersico ROCK SHOX, in quanto non ho mai avuto alcun problema.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27

La Sid pesa circa 100g meno della Reba, parlando di 26", mentre il peso dichiarato nelle versioni 29" è identico
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
grazie della risp. ho sempre avuto mtb 29 con forcella rigida, adesso ho una front 29 ammortizzata quindi devo ancora abituarmi, specialmente in salita, alla forcella che anche se chiusa ti da' sempre quella sensazione di affondare....so che alcuni modelli hanno una funzione "climb" da usare in salita che blocca totalmente la forca ma con prezzi stellari. visto che la reba che monto attualmente e' praticamente nuova ( febb. 2012 ) ha solo un graffio sull'adesivo pensavo di darla in permuta per una sid e magari smenarci un 200 euro (?) .Secondo voi ne vale la pena, considerando un miglioramento di prestazione e di peso della bike oppure la differenza sara' praticamente nulla??
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
La Sid pesa circa 100g meno della Reba, parlando di 26", mentre il peso dichiarato nelle versioni 29" è identico

per le differenze di peso dipende dai modelli 29 ce ne sono diversi, su bike discount la differenza di peso tra REBA e SID e' 1-1,5 hg come minimo (che non e' comunque un abisso)
Io mi terrei la REBA.........
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27

Non avendole provate non posso dare un giudizio da prendere come oro colato, tuttavia io non farei questo passaggio, se dovessi cambiare metterei qualcosa di a dir poco esoterico, come una DT Swiss XRC.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
io pensavo a una dt xmm 29 100 twin shot come peso pero' non so quanto faccia ma sicuramente ha la funzione "climb"

Questa? Comunque ho visto che la XRC per 29" non esiste Ad ogni modo la modalità Climb serve ad avere, presumo, la forcella più rigida e meno ammortizzante, ma comunque ammortizza, il lockout la blocca del tutto (anche se poi alla fine un minimo di escursione c'è sempre), quindi se non ti piace il lockout non so fino a che punto potresti apprezzare il Climb...forse solo per il fatto che col lockout la forcella oscilla quel poco da dare fastidio, sembra che sbatta, mentre magari così ammortizza senza penalizzare troppo la resa della pedalata e al contempo non dà quella sensazione di forcella che sbatte. Non lo so!
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
quindi il consiglio finale e' restare con la REBA o al max cambiare con la SID( mod.?) per avere un minimo miglioramento del peso finale della mtb di circa 100/150 gr giusto??
secondo dando in permuta la mia forcella ( condizioni pari al nuovo perche' usata pochissimo ) cosa dovrei metterci di mio senza perderci piu' di tanto un 200 euro?
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
per le differenze di peso dipende dai modelli 29 ce ne sono diversi, su bike discount la differenza di peso tra REBA e SID e' 1-1,5 hg come minimo (che non e' comunque un abisso)
Io mi terrei la REBA.........

Concordo con l'amico Postino anche io utilizzo reba e settandola nel modo giusto (ho comprato da bikediscont la sua bella pompetta) riesce a garantirti buone prestazioni con un'ottima combinazione di peso. Sicuramente non la cambierei con Fox perche sono identiche, anzi a detta di molti per le 29 forze meglio Reba, e se dovessi cambiare per la sid dovrei prendere o la XX WC che è in carbonio o al massimo una brein, ma poi se ci penso davvero dico: ne vale veramente la pena spendere tutti quei soldi????

TIENITI LA REBA!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27


Ecco, penso la stessa cosa. Se devo cambiare cambio per avere miglioramenti sostanziali, io ad esempio ho un cesso di XCM e la cambierei con una Reba, con una Sid o simili, di non certo non con una XCR o una XC30 a molla!
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
io pensavo a una dt xmm 29 100 twin shot come peso pero' non so quanto faccia ma sicuramente ha la funzione "climb"
Ciao io ho montato la forca che hai menzionato DT Swiss 29 XMM 29 Twin Shot , posso soltanto dire che e' qualcosa di fantastico, ed in funzione blocco diventa granitica, poi che dire la puoi abbassare a 70 e bloccarla, oppure lasciarla lavorare a 70, bloccarla a 100 oppure lasciala lavorare a 100...diciamo che e' eccezionale e non la cambio piu'. Il peso e' di 1540g...se puo' interessarti...ah dimenticavo monto il perno true bolt da 9mm ed e' di una precisione che sembra un perno passante....!!! Buona scelta....Cmq fino a quando la tua funziona sfruttala!!! Ciao
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Per esperienza su 26" tra Sid e Reba ci sono differenze di pesi, inferiori per la prima, e di rigidità, superiori per la seconda, ma non di funzionamento in quanto hanno la stessa idraulica a parità di versione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo