Upgrade forcella stumpjumper evo 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste5787

Biker serius
11/9/11
104
0
0
Cercenasco(TO)
Visita sito
Ciao a tutti sono possessore di una stumpjumper evo 2012 che di serie monta una rockshox relevation (non un gran che..). Che forcella mi consigliate per un upgrade? io pensavo:
-fox 34 150mm il problema è che il perno per questa forcella è da 15 la mia mtb invece ha il perno da 20 (esistono adattatori/soluzioni??)
- altre forcelle da 160mm (1 cm in più può davvero stravolgere le geometrie della bike????)

grazie :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se vai nella discussione sulla EVO, di bici modificate ne trovi un sacco...
io come altri abbiamo montato una 160 fox36, liryc, marzocchi 55 e tutti ne siamo entusiasti...
gli adattatori comunque si trovano mi pare. bisogna solo trovare il negoziante che ne sa e/o che ne ha voglia...
per un utilizzo molto fun, anche la nuova pike 160 la vedrei molto bene...
 

ste5787

Biker serius
11/9/11
104
0
0
Cercenasco(TO)
Visita sito
se vai nella discussione sulla EVO, di bici modificate ne trovi un sacco...
io come altri abbiamo montato una 160 fox36, liryc, marzocchi 55 e tutti ne siamo entusiasti...
gli adattatori comunque si trovano mi pare. bisogna solo trovare il negoziante che ne sa e/o che ne ha voglia...
per un utilizzo molto fun, anche la nuova pike 160 la vedrei molto bene...
Oltre tutto per quanto riguarda variazione delle geometrie, più che l'escursione della forcella non bisognerebbe guardarne la lunghezza?? ovvero: se metto una 160 con stessa lunghezza di quella di seria la geometria non dovrebbe cambiare mentre se per assurdo metto una 150mm però più lunga si! sbaglio!?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Oltre tutto per quanto riguarda variazione delle geometrie, più che l'escursione della forcella non bisognerebbe guardarne la lunghezza?? ovvero: se metto una 160 con stessa lunghezza di quella di seria la geometria non dovrebbe cambiare mentre se per assurdo metto una 150mm però più lunga si! sbaglio!?
no è esatto...
diciamo che a parità di forcella ogni cm di escursione in più, apri l'angolo di sterzo di mezzo grado. però se 2 forcelle di marche diverse, quella da 160 è uguale a quella da 150 le geometrie con cambiano.
ad esempio la fox 34 da 160 è più corta della fox 36 da 160...
comunque la EVO 2012/13 montata con 160 anche fissa sale praticamente uguale che con la forcella originale.
se sei un rider pesante o di manetta pesante, è un upgrade che non ti cambia quasi nulla in salita ma ti da in discesa.
unica palla purtroppo le ultime forcelle uscite e sviluppate hanno PP15.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
no è esatto...
diciamo che a parità di forcella ogni cm di escursione in più, apri l'angolo di sterzo di mezzo grado. però se 2 forcelle di marche diverse, quella da 160 è uguale a quella da 150 le geometrie con cambiano.
ad esempio la fox 34 da 160 è più corta della fox 36 da 160...
comunque la EVO 2012/13 montata con 160 anche fissa sale praticamente uguale che con la forcella originale.
se sei un rider pesante o di manetta pesante, è un upgrade che non ti cambia quasi nulla in salita ma ti da in discesa.
unica palla purtroppo le ultime forcelle uscite e sviluppate hanno PP15.

la BOS 160 ha il pp20....come prezzo siamo quasi alla pari con la pike...anche se quest'ultima la preferirei......;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo