upgrade forcella rigida info

fiubit

Biker novus
4/11/24
2
0
0
49
milan
Visita sito
Bike
cube aim ex
ciao
vorrei cambiare la forcella ammortizzata della mia mtb con una forcella rigida da 29 ''
io ho una cube aim ex 2024 aim-ex-caramel.jpg

che monta questa forcella >> https://www.srsuntour.com/it/prodotti/forks/XCM-6237.html

quali sono le caratteristiche che deve avere la forcella rigida , le misure che devo controllare per comprare e cambiare con quella ammortizzata?
cosa devo controllare come misura perche sia poi compatibile con gli ingressi a telaio ? quali misure devo tener conto per comprare quella rigida perchè sia compatibile ??

la mia domanda è : gli attacchi dei freni a disco come fare per capire se poi su quella rigida vanno bene come misure ?
la misura del canotto e la testa dove appoggiano i cuscinetti anche quelli devo misurare ?
devo controllare se ha ingresso conico o no !!

grazie

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.738
2.490
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Per sostituire la forcella, occorre verificare:
- formato ruota (26", 27,5", 29")
- tubo conico o "dritto";
- axle to crown (lunghezza forcella);
- perno passante o sgancio rapido;
- battuta mozzo anteriore.
Per l'attacco pinza, solitamente sono tutte predisposte per montare direttamente (senza adattatori) disco da 160mm, come la tua.

Nel tuo caso, devi cercarne una con tubo dritto 1-1/8" e sgancio rapido, con mozzo da 100mm (9-100mm Dropout).
La misura che non vedo nella scheda tecnica della tua forcella è solo l'"axle to crown" che, volendo, potresti misurare anche tu:

1NS9V.png

Attenzione, perché potrebbe essere necessario sostituire la cosiddetta "ralla", qualora quella nuova non sia compatibile con quella che hai già.

18043-1280x720.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fiubit

fiubit

Biker novus
4/11/24
2
0
0
49
milan
Visita sito
Bike
cube aim ex
Per sostituire la forcella, occorre verificare:
- formato ruota (26", 27,5", 29")
- tubo conico o "dritto";
- axle to crown (lunghezza forcella);
- perno passante o sgancio rapido;
- battuta mozzo anteriore.
Per l'attacco pinza, solitamente sono tutte predisposte per montare direttamente (senza adattatori) disco da 160mm, come la tua.

Nel tuo caso, devi cercarne una con tubo dritto 1-1/8" e sgancio rapido, con mozzo da 100mm (9-100mm Dropout).
La misura che non vedo nella scheda tecnica della tua forcella è solo l'"axle to crown" che, volendo, potresti misurare anche tu:

Vedi l'allegato 667446

Attenzione, perché potrebbe essere necessario sostituire la cosiddetta "ralla", qualora quella nuova non sia compatibile con quella che hai già.

Vedi l'allegato 667447
thank u adesso mi metterò un po a studiare allora.....grazie !!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo