Upgrade forcella PIKE o REVELATION

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pier789

Biker novus
21/4/21
7
0
0
34
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Ciao a tutti , qualche mese fa ho acquistato la mia prima MTB front e avendo un budget limitato la componentistica è di basso livello ; attualmente monta una forcella suntour xcm 32 a molla elicoidale con escursione 120 mm ( non adatta ai Trail dove solitamente vado a girare ) . Vorrei fare un upgrade della Forcella e per non variare le geometrie del telaio stavo pensando di acquistare una PIKE select RC da 130 mm ; navigando mi sono imbattuto nella REVELATION RC sempre da 130 mm ed ho notato che come caratteristiche le due forche sono simili ( steli da 35 stessa escursione e regolazioni a basse velocità) , vista la notevole differenza di prezzo tra le due ( quasi 200 € ) volevo avere un consiglio sulle reali differenze e capire se visto che non posso aumentare l escursione vale la pena spendere di più per prendere una PIKE.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Su che mtb le monteresti?
Il costo della forcella potrebbe superare il valore della bici?
 

Pier789

Biker novus
21/4/21
7
0
0
34
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Visto che ti viene suggerito che dovrebbero esser uguali io nn ci penserei, poi per 200euro in meno.
PS ho una vecchia revelation da 26 e 160mm e la trovo ottima.
In effetti dalle caratteristiche tecniche fornite da rockshox l unica differenza che sono riuscito a riscontrare è una leggera differenza di peso ( c.a. 60 grammi in meno per la PIKE ) ; se la differenza fosse solamente questa , considerando l uso che ne faccio , senza dubbio andrei sulla REVELATION visto il risparmio notevole.

Grazie per i consigli
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In effetti dalle caratteristiche tecniche fornite da rockshox l unica differenza che sono riuscito a riscontrare è una leggera differenza di peso ( c.a. 60 grammi in meno per la PIKE ) ; se la differenza fosse solamente questa , considerando l uso che ne faccio , senza dubbio andrei sulla REVELATION visto il risparmio notevole.

Grazie per i consigli
Secondo me è una differenza che non esiste, il chassis è lo stesso l'idraulica è la stessa e pure la camera d'aria, probabilmente un refuso o peso riferito a versioni diverse tipo 27.5 e 29.
 

Pier789

Biker novus
21/4/21
7
0
0
34
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Secondo me è una differenza che non esiste, il chassis è lo stesso l'idraulica è la stessa e pure la camera d'aria, probabilmente un refuso o peso riferito a versioni diverse tipo 27.5 e 29.
Credo di aver capito , leggendo più approfonditamente le specifiche , che mentre lo chassis è esattamente identico la differenza sia proprio nell' idraulica in quanto la REVELATION monta un sistema idraulico motion control , mentre la PIKE select usa il sistema charger RC ; entrambe hanno comunque la regolazione solo a basse velocità. Considerata la mia poca esperienza di guida non credo che riuscirei a percepire la differenza quindi penso proprio che opterò per la REVELATION.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Credo di aver capito , leggendo più approfonditamente le specifiche , che mentre lo chassis è esattamente identico la differenza sia proprio nell' idraulica in quanto la REVELATION monta un sistema idraulico motion control , mentre la PIKE select usa il sistema charger RC ; entrambe hanno comunque la regolazione solo a basse velocità. Considerata la mia poca esperienza di guida non credo che riuscirei a percepire la differenza quindi penso proprio che opterò per la REVELATION.
Scusa sono stato poco chiaro prima, della revelation fanno due versioni, la revelation RC e la revelation charger RC.
La charger RC è stata rinominata come pike select charger RC, la revelation RC ha il motion control che ti sconsiglio.

È giusto che la RC col motion control pesi di più visto che ha più olio
 
  • Mi piace
Reactions: Pier789

Pier789

Biker novus
21/4/21
7
0
0
34
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Scusa sono stato poco chiaro prima, della revelation fanno due versioni, la revelation RC e la revelation charger RC.
La charger RC è stata rinominata come pike select charger RC, la revelation RC ha il motion control che ti sconsiglio.

È giusto che la RC col motion control pesi di più visto che ha più olio
Perfetto .. grazie mille per il chiarimento
 

Pier789

Biker novus
21/4/21
7
0
0
34
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Se posso approfittare della tua esperienza vorrei capire che differenze di utilizzo ci sono tra il motion control e il charger RC ; si tratta solo di una questione di regolazioni maggiori o proprio di scorrevolezza della Forcella ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se posso approfittare della tua esperienza vorrei capire che differenze di utilizzo ci sono tra il motion control e il charger RC ; si tratta solo di una questione di regolazioni maggiori o proprio di scorrevolezza della Forcella ?
Motion control è una cartuccia che ha molti anni sulle spalle e si tratta principalmente di un tubetto in plastica con una fessura sul fondo che puoi aprire o chiudere con il registro, quando ricevi urti importanti questo registro si solleva facendo passare molto più olio, sarebbe un modo economico per avere due circuiti delle alte e basse velocità in compressione. Il rebound dovrebbe essere con pistone e pacco lamellare classico più registro delle basse velocità.
È una cartuccia aperta quindi l'aria è costantemente a contatto con l"olio.

La charger RC invece è una cartuccia sigillata quindi l'aria non è a contatto con l'olio, sia la compressione che il ritorno sono a pacco lamellare su pistone (in plastica), hai sempre un registro sia per compressione che rebound.

Insomma la charger RC imita una cartuccia top di gamma utilizzando materiali economici e ti dico perché la uso che funziona veramente bene a meno che non sei veramente pesante.
Il motion control è invece una cartuccia con poco supporto da parte dell'idraulica almeno per mia esperienza ma soprattutto non è modificabile, le cartucce con pistoni e lamelle volendo le puoi modificare.
Inoltre aria a contatto con olio non va bene se fai discese lunghe con molti urti, l'olio si potrebbe mischiare con bolle di aria e se finiscono nel circuito potrebbe dare un comportamento diverso della forcella, non è facile ma può succedere è comunque un evento imprevedibile
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and Pier789

Pier789

Biker novus
21/4/21
7
0
0
34
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Motion control è una cartuccia che ha molti anni sulle spalle e si tratta principalmente di un tubetto in plastica con una fessura sul fondo che puoi aprire o chiudere con il registro, quando ricevi urti importanti questo registro si solleva facendo passare molto più olio, sarebbe un modo economico per avere due circuiti delle alte e basse velocità in compressione. Il rebound dovrebbe essere con pistone e pacco lamellare classico più registro delle basse velocità.
È una cartuccia aperta quindi l'aria è costantemente a contatto con l"olio.

La charger RC invece è una cartuccia sigillata quindi l'aria non è a contatto con l'olio, sia la compressione che il ritorno sono a pacco lamellare su pistone (in plastica), hai sempre un registro sia per compressione che rebound.

Insomma la charger RC imita una cartuccia top di gamma utilizzando materiali economici e ti dico perché la uso che funziona veramente bene a meno che non sei veramente pesante.
Il motion control è invece una cartuccia con poco supporto da parte dell'idraulica almeno per mia esperienza ma soprattutto non è modificabile, le cartucce con pistoni e lamelle volendo le puoi modificare.
Inoltre aria a contatto con olio non va bene se fai discese lunghe con molti urti, l'olio si potrebbe mischiare con bolle di aria e se finiscono nel circuito potrebbe dare un comportamento diverso della forcella, non è facile ma può succedere è comunque un evento imprevedibile
Grazie per la spiegazione è tutto molto chiaro! A questo punto farò uno sforzo in più e prenderò una charger RC .
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Sono passato per lo stesso dilemma quando dovevo scegliere la bici e avevo optato per la Revelation, confermo le sensazioni di sostegno a tratti mancante con il motion control quindi se viaggi e hai disponibilità mi sentirei di consigliarti la pike, certo dovrei averla provata per darti dei consigli affidabili ma posso almeno garantirti che con la Revelation raggiungerai qualche limite.

Allo stesso tempo comunque mi sento di spezzare una lancia a favore: non è che sia un bidone neh, e non è neanche che io vada pianissimo... (Certo bisogna trovar un po' i setting, ad esempio ho letto che @fafnir con il charger usava zero token e lavorava sull'idraulica, ecco avendo il motion control ho trovato la quadra con 4 token...)

Io ne sono super soddisfatto in rapporto al prezzo ed eventualmente alle 200h al posto di revisionare l'idraulica spendendo sempre 200/250 euro si può prendere direttamente la rc2 o rct3 ed avere una pike di fatto, perchè chassis e debonair sono identici...
Mi sembra diciamo l'opzione più conveniente..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pier789 and fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si il Mio ragionamento era nell'ottica di tenere tutto così com'è, se lo scopo è arrivare ad una pike top di gamma tramite upgrade ha più senso prendere col motion control e fare upgrade su quella.
Comunque revelation charger RC usate o nuove se ne trovano
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_valtellina

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
C'è anche da dire che se prendi una revelation ti trovi col debonair quello buono pre 2021, se prendi una pike select nuova è probabile che ti trovi l'ultima versione che a mio avviso è un passo indietro come funzionamento.
So che esiste la lyrik select charger RC col debonair buono, ma pike select non ne ho mai viste, questo non vuol dire che non esistano comunque
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Si il Mio ragionamento era nell'ottica di tenere tutto così com'è, se lo scopo è arrivare ad una pike top di gamma tramite upgrade ha più senso prendere col motion control e fare upgrade su quella.
Nono nel suo caso io andrei diretto di chargerRC, il mio ragionamento era per chi come me voleva cercare di spendere poco e poi più avanti in base alle disponibilità andare ad effettuare l'eventuale upgrade (che appunto è comunque in linea con le differenze di prezzo iniziali) se proprio lo si ritiene davvero necessario.
Comunque revelation charger RC usate o nuove se ne trovano
Si ma il charger è stato messo sulla Revelation solo e soltano nel 2019 e non aftermarket, quindi diciamo che è più un occasione conveniente che una reale offerta sul mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nono nel suo caso io andrei diretto di chargerRC, il mio ragionamento era per chi come me voleva cercare di spendere poco e poi più avanti in base alle disponibilità andare ad effettuare l'eventuale upgrade (che appunto è comunque in linea con le differenze di prezzo iniziali) se proprio lo si ritiene davvero necessario.

Si ma il charger è stato messo sulla Revelation solo e soltano nel 2019 e non aftermarket, quindi diciamo che è più un occasione conveniente che una reale opzione.
Si lo trovi perché smontato da turbo levo, questa è la fonte principale ma girando su internet ne trovi. Gli elettrici sono molto esigenti e la smontano anche subito senza provarla, come la mia.
Anche girando per negozi specialized è facile che la trovi a poco prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_valtellina

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Leggendo questa discussione mi chiedo, mettiamo che domani voglio cambiare la mia fox 34 rhythm...
Al di là del fattore estetico, perchè dovrei spendere circa 900 euro per una pike ultimate, quando posso spendere 600 per una pike charger RC e se ne sento il bisogno, alla revisione dopo 1 anno fare l'upgrade all' rc2 restando comunque sotto i 900 euro ? e ancora....perchè non prendere direttamente una Revelation e fare l'upgrade spendendo circa meno dei 600 euro della pike charger RC ?

Credo mi manchi qualche passaggio... se no mi verrebbe da chiedermi "perchè tutti non prendono una revelation e poi ci fanno l'upgrade cosi hanno lo stesso risultato (pike ultimate) spendendo circa 200 euro di meno?

(a cifre diverse penso lo stesso discorso valga per yari e lyric)

Illuminatemi, grazie :mrgreen:
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Leggendo questa discussione mi chiedo, mettiamo che domani voglio cambiare la mia fox 34 rhythm...
Al di là del fattore estetico, perchè dovrei spendere circa 900 euro per una pike ultimate, quando posso spendere 600 per una pike charger RC e se ne sento il bisogno, alla revisione dopo 1 anno fare l'upgrade all' rc2 restando comunque sotto i 900 euro ? e ancora....perchè non prendere direttamente una Revelation e fare l'upgrade spendendo circa meno dei 600 euro della pike charger RC ?

Credo mi manchi qualche passaggio... se no mi verrebbe da chiedermi "perchè tutti non prendono una revelation e poi ci fanno l'upgrade cosi hanno lo stesso risultato (pike ultimate) spendendo circa 200 euro di meno?

(a cifre diverse penso lo stesso discorso valga per yari e lyric)

Illuminatemi, grazie :mrgreen:
Provo a darti una risposta: perchè le cifre che abbiamo detto sono approssimative.

Ad esempio su questo sito a caso
vendono
Revelation RC 431,90
Pike ultimate RC2 731,90
e facendo una ricerca vedi che più o meno il kit di upgrade a charger rc2 esce a 300 euro che è esattamente la differenza... (i miei 200/250 erano un po' ottimistici mi sa).

Dopodichè ho letto nell'articolo della Domain che rispetto alla ZEB cambia, oltre ovviamente all'draulica, anche le boccole e l'alluminio degli steli (che penso comunque siano abbastanza un dettaglio per il peso più che per la funzionalità...) quindi a onor del vero menzioniamo che potrebbe esserci anche questa differenza tra revelation e Pike.


Il risultato è che il prezzo è sostanzialemente uguale ma comprando:
-pike rc2 hai subito a disposizione la cartuccia di livello superiore
-revelation ti permette di dilazionare la spesa e di risparmiare la spesa della prima revisione dell'idraulica ma ti costringe ad usare per un bel pezzo la cartuccia di livello inferiore

(Dal mio punto di vista tutto il discorso vale supponendo di non essere in grado di fare la revisione dell'idraulica(e se invece lo si è allora non hai neanche il risparmio della prima revisione) ma di saper fare montare e disfare tutto il resto perchè se no sto ragionamento con la manodopera per fare tutto va giusto a farsi benedire).



Considerazione finale: tutti sti ragionamenti vanno a farsi fottere perchè tanto "scusa vuoi mettere l'argentato della pike in confronto all'anonima revelation"? Cioè fondamentale, una è da veri pro l'altra ....
 

Classifica mensile dislivello positivo