Upgrade forcella e serie sterzo 1-1/8, ma il negozio dice di no.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti.
Oggi sono passato nei negozi della mia città (Genova) per chiedere della possibilità di montare una forcella con canotto conico su una serie sterzo 1-1/8 come la mia.
Ho letto qui sul forum che se una serie sterzo è 1-1/8 di tipo semi integrata, come dovrebbe essere la mia, con diametro interno di 44mm, non dovrebbero esserci problemi, in quanto esistono degli adattatori.
Purtroppo però, non essendo in grado di montarla, sto cominciando ad informarmi per vedere quale negozio eventualmente potrà farmi il lavoro.
Detto questo, nei due negozi di Genova dove sono passato questa mattina, mi è stato confermato che non è possibile montare una forcella con canotto conico su una serie sterzo 1-1/8, anche con adattatori.
Chiedo ai più esperti quale sia la verità e soprattutto da chi eventualmente farla montare in zona nord Italia a questo punto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Come hai scritto sopra
"...non dovrebbero esserci problemi..."
Ma forse ci sono
Metti marca, modello e anno della bici e magari una foto della serie sterzo
 

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Focus Whistler sl29 anno 2016
68d078f6e1271344a0018a221df31dbe.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Che io sappia mettendo una calotta esterna inferiore è possibile montare forcelle coniche. Ce ne sono diversi di telai 1 1/8 moderni che montano coniche,
195fe40347bbab0c27e439696f2eba4d.jpg
 

Joseph M.

Biker serius
14/2/18
201
54
0
31
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 560 2017
Per avere una forcella moderna senza dover cambiare telaio ad esempio.
ok, però fammi capire, il vantaggio di una conica è quello di dare maggiore rigidità alla zona più sollecitata, cioè la parte inferiore della scatola dello sterzo, ma se questa è dritta e quindi non riesce ad ospitare la porzione maggiorata, che senso ha?
Voglio dire, di forcelle buone con canotto dritto se ne trovano.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ok, però fammi capire, il vantaggio di una conica è quello di dare maggiore rigidità alla zona più sollecitata, cioè la parte inferiore della scatola dello sterzo, ma se questa è dritta e quindi non riesce ad ospitare la porzione maggiorata, che senso ha?
Voglio dire, di forcelle buone con canotto dritto se ne trovano.
Eh non lo so, magari ha trovato qualche offerta o altro. In ogni caso è possibile fare l'operazione, se il suo telaio può montare la serie sterzo adatta.
 
  • Mi piace
Reactions: Joseph M.

Joseph M.

Biker serius
14/2/18
201
54
0
31
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 560 2017
Allora il mio parare e questo: se ti e capitata un'occasione di una forca conica,beh gira e trova uno molto bravo che te la monti, nel caso si possa fare.
Altrimenti non prenderla, prendine una da 1,1/8 , perché non vedo vantaggi nel montarne una conica adattata, anzi...
 

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Il problema è che quasi tutte le nuove forcelle di qualità sono costruite con canotto conico.
Si trova ancora qualcosa con il canotto dritto, mi cominciavo ad informare perché vedo che il mercato va verso il conico e c’è molta più scelta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Il problema è che quasi tutte le nuove forcelle di qualità sono costruite con canotto conico.
Si trova ancora qualcosa con il canotto dritto, mi cominciavo ad informare perché vedo che il mercato va verso il conico e c’è molta più scelta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non devi montare alcun adattatore, devi cambiare proprio la serie sterzo ma solo la parte sotto.
Il codice che devi cercare è EC44/40.
 
  • Mi piace
Reactions: mattege

Joseph M.

Biker serius
14/2/18
201
54
0
31
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 560 2017
Scusa, ma che forcella hai?
Perché se e una forcella entry, ne trovi di forcelle con canotto dritto di buona fattura migliori.
E comunque il mercato va verso il conico, ma è uno standard che da vantaggi se hai una serie sterzo conica, altrimenti vantaggi reali non ne vedo, anzi, sei costretto a mattere mano ad adattatori ecc e probabilmente modifichi anche la geometria della bici.
Insomma, io non lo farei, ma ovviamente ognuno fa come crede.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Scusate, non è per me ma mi sapreste indicare qualche buona offerta per forcelle 29" a cannotto dritto di fascia XC30? Che poi potrebbe risolvere il problema all'amico di sopra...
Mi è stato chiesto un consiglio ma io non sono capace a quanto pare di cercare le offerte :)
Grazie
 

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Scusa, ma che forcella hai?
Perché se e una forcella entry, ne trovi di forcelle con canotto dritto di buona fattura migliori.
E comunque il mercato va verso il conico, ma è uno standard che da vantaggi se hai una serie sterzo conica, altrimenti vantaggi reali non ne vedo, anzi, sei costretto a mattere mano ad adattatori ecc e probabilmente modifichi anche la geometria della bici.
Insomma, io non lo farei, ma ovviamente ognuno fa come crede.

Ho una forcella entry (Suntour xcr steli 32).
Chiedevo lumi perché se mi capitasse un’occasione su una conica non vorrei poi trovare problematiche successive per il montaggio.
Ho visto che c’è qualche forca di livello tipo RockShox gold 100mm con canotto dritto, ovviamente dovessi upgradare sul nuovo prenderei quella, il motivo della mia domanda è quello sopra esposto.

Ps
Che due negozianti su due interpellati, mi dicano che non si possa però mi infastidisce un po’, quando sembrerebbe il contrario.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Scusate, non è per me ma mi sapreste indicare qualche buona offerta per forcelle 29" a cannotto dritto di fascia XC30? Che poi potrebbe risolvere il problema all'amico di sopra...
Mi è stato chiesto un consiglio ma io non sono capace a quanto pare di cercare le offerte :)
Grazie

Io presi diversi mesi fa questa https://www.bike-discount.de/de/kaufen/rockshox-recon-silver-tk-29-solo-air-100-remote-716307 per sostituire una SR XCM. Pagata 149€.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Scusate, non è per me ma mi sapreste indicare qualche buona offerta per forcelle 29" a cannotto dritto di fascia XC30? Che poi potrebbe risolvere il problema all'amico di sopra...
Mi è stato chiesto un consiglio ma io non sono capace a quanto pare di cercare le offerte :)
Grazie
guarda RCZ
oppure le Suntour Raidon/Epicon su Probike
 

Classifica mensile dislivello positivo