upgrade forcella da 140 a 160

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Salve. Sto valutando l'idea di passare da una FOX 34 (140 mm) ad una FOX 36 (160 mm, stesso rake di quella attuale); la bici si "alzerebbe" quindi di 20 mm. ca. La domanda è: di quanto potrebbe variare l'angolo di sterzo ? L'assetto cambierebbe in maniera sensibile ? Aggiungo che la corsa posteriore è 140 mm. e faccio tour in montagna senza e salti e/o bike park. Grazie a tutti per il contributo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Salve. Sto valutando l'idea di passare da una FOX 34 (140 mm) ad una FOX 36 (160 mm, stesso rake di quella attuale); la bici si "alzerebbe" quindi di 20 mm. ca. La domanda è: di quanto potrebbe variare l'angolo di sterzo ? L'assetto cambierebbe in maniera sensibile ? Aggiungo che la corsa posteriore è 140 mm. e faccio tour in montagna senza e salti e/o bike park. Grazie a tutti per il contributo
Se fossero 20 mm fissi sarebbe un guadagno di mezzo grado ogni 10 mm, quindi 1 grado più aperta in posizione statica.
Montato in bici è qualcosa in meno una volta che fai il sag, contando che il sag sulla 160 mm è maggiore. Forse apri di circa 0.75 gradi.
Il problema è il movimento centrale più alto, il reach ridotto, la sella più indietro e lo sterzo più alto. Se come dici non fai park o cose strane è una modifica senza senso secondo me.
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Se fossero 20 mm fissi sarebbe un guadagno di mezzo grado ogni 10 mm, quindi 1 grado più aperta in posizione statica.
Montato in bici è qualcosa in meno una volta che fai il sag, contando che il sag sulla 160 mm è maggiore. Forse apri di circa 0.75 gradi.
Il problema è il movimento centrale più alto, il reach ridotto, la sella più indietro e lo sterzo più alto. Se come dici non fai park o cose strane è una modifica senza senso secondo me.
grazie mille. è il tipo di consiglio che mi aspettavo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
grazie mille. è il tipo di consiglio che mi aspettavo
È più salutare aumentare 1 cm e mettere serie sterzo eccentrica un grado.
Se hai la combinazione giusta e calcoli bene quanti spessori togliere riesci ad aprire di 1.5 gradi lo sterzo mantenendo il resto pressappoco come da originale. Con una bici ci ero riuscito, ma devono combaciare diverse cose.

Io ho sempre considerato molto importante pedalare bene, quindi non avere lo sterzo alto e mantenere angolo sella più verticale possibile è una cosa che non ho mai trascurato. Mettere escursione maggiore senza fare nulla va bene proprio per chi deve andare in park e non vuole cambiare bici
 

Classifica mensile dislivello positivo