Upgrade forca.....si o no??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex_22-11

Biker perfektus
RAGAZZI DILEMMA!
COME POSTATO TEMPO FA POSSIEDO UNA MTB FRONT CON UNA RST OMEGA....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=168961
SENTENDO PARERI E INFORMANDOMI SU INTERNET HO APPRESO CHE LA FORCA è UNA ENTRY LEVEL NON DI OTTIMA QUALITA'.
PREMETTO CHE IL 70% DELLE MIE USCITE, ABITANDO IN PIANURA, SONO SU ASFALTO STERRATO E ARGINI.
IL FATTO è CHE HO UNA GRAN VOGLIA DI COMINCIARE A FAR TRASFERTE SU SENTIERI IN MONTAGNA E COMINCIARE A FAR QUALCOSA DI PIU' IMPEGNATIVO.
POSSO AZZARDARMI A COMINCIARE CON QUESTA FORCA O MI SI APRE IN 2 ALLA PRIMA USCITA RISCHIANDO MAGARI QUALCHE INFORTUNIO O MEGLIO FARE SUBITO UN UPGRADE?
HO GUARDATO I PREZZI DI ALCUNE FOX MA PER UNA FORCA DISCRETA SI VA SUI 400-500 EURO!!!!! SONO TANTI AL MOMENTO, VISTO CHE LA BICI HA SOLO 7 MESI!
CHE MI CONSIGLIATE !?!?!
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Farei le prime escursione con la RST pensando magari ad un buon upgrade per Natale ( magari un buon usato Fox o R.Shox che puoi trovare sul mercatino del forum).
Logico che dovrai scegliere percorsi di media difficoltà, lasciando perdere discesone micidiali, salti ecc.
 

Alex_22-11

Biker perfektus
Meglio passare al perno passante?
Ma i costi salgono ancora!
Volevo prendere in considerazione l'upgrade anche per il fatto che devo sostiture il blocco forcella per una caduta, e visto che mi hanno gia dato dei soldini (è stata un'auto che mi ha tagliato la strada) magari non sistemavo la rst e la cambiavo direttamente.
Il fatto è che devo aggiungere un bel po di eurini....
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Meglio passare al perno passante?
Ma i costi salgono ancora!....

Lascia perdere il perno passante, su quella tipologia di bici non serve a nulla.

Se proprio vuoi cambiare forcella guarda il mercatino, le reba si trovano abbastanza facilmente a prezzi umani, non andare a complicarti la vita con una fox o una sid, che è vero che sono forcelle con prestazioni molto elevate, ma hanno bisogno di essere trattate con i guanti e sono abbastanza care come manutenzione.

Dicevo, che una reba usata o una tora nuova, per come la vedo io ad aria, sono già un bel passo avanti e ti consentiranno di affrontare le discese con più sicurezza, ovviamente non devi pretendere di attaccarti a delle bici da enduro, perchè se la tua idea è quella non devi cambiare la forca ma tutta la bici.
 

Alex_22-11

Biker perfektus
lascia perdere il perno passante, su quella tipologia di bici non serve a nulla.

Se proprio vuoi cambiare forcella guarda il mercatino, le reba si trovano abbastanza facilmente a prezzi umani, non andare a complicarti la vita con una fox o una sid, che è vero che sono forcelle con prestazioni molto elevate, ma hanno bisogno di essere trattate con i guanti e sono abbastanza care come manutenzione.

Dicevo, che una reba usata o una tora nuova, per come la vedo io ad aria, sono già un bel passo avanti e ti consentiranno di affrontare le discese con più sicurezza, ovviamente non devi pretendere di attaccarti a delle bici da enduro, perchè se la tua idea è quella non devi cambiare la forca ma tutta la bici.
secondo te con la mia bici attuale; con la forca che ho ora o anche passando a una tora fino a che percorsi mi poso spingere senza fare disastri?

Grazie x i consigli....
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
addirittura? dici che il mio telaio non suporta piu di 100mm di corsa?

Devi controllare sulle specifiche del telaio, che trovi o in rete sul sito del costruttore o sul manuale che ti è stato fornito con la bici, li viene indicata la misura massima della forcella con la quale il telaio è stato collaudato.

Ti ho detto la misura, e non l'escursione perchè di solito i costruttori indicano questo valore che è la distanza dall'asse del mozzo alla base del tubo di sterzo.

In ogni caso i telai da cross country generalmente stanno bene con forcelle da 100 mm di escursione, molti le accorciano anche a 80 mm per aumentare la resa della pedalata, e in ogni caso ha poco senso andare a metterci una 120/140 mm perchè la bici si impigrisce, perdendo nello scatto e il telaio non da' la possibilità di sfruttare la maggiore escursione.

Quindi si torna al discorso che ti ho fatto più su, cioè se cerchi delle prestazioni superiori in discesa non le troverai cambiando forcella, questo non vuole dire che sei limitato, puoi comunque affrontare ogni tipo di dirupo che trovi, solo che devi andare giù piano rispetto ad altri tipi di bici pensate per le discese impegnative.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Alex_22-11

Biker perfektus
HO DECISO, ORA HO DA SCEGLIERE!!! AIUTATEMI PER FAVORE....

DEVO SCEGLIERE UNA TRA QUESTE FORCELLE
Rock shox, CHE MI CONSIGLIATE?


-TORA 302 U-turn White escursione 85-130 mm SOLO DISCO International Standard con bloccaggio POPLOC

-Rock shox RECON SILVER TK Solo Air esc. 100 mm, tubo 1-1/8, SOLO DISCO Post Mount bloccaggio al manubrio PopLoc 2011

-
Rock shox Recon Gold RL Air White escursione 100
mm SOLO DISCO PM con bloccaggio POPLOC 2011

-
REBA RL WHITE esc. 100 mm, Motion Control, SOLO DISCO Post Mount con bloccaggio POPLOC


(SCUSATE I COPIA/INCOLLA)



GRAZIE A TUTTI, CIAO!
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
ciao,vanno tutte bene quelle forcelle,ovvio che se per te non è un problema la spesa la reba è la meglio tra quelle in elenco e pensata per competizioni,ma se vuoi risparmiare un pò anche la recon è già ottima,o ancora la tora ad aria come ti è stato detto,io rimarrei su una recon come prezzo prestazioni e se non vuoi fare agonismo spinto...
 

Classifica mensile dislivello positivo