Upgrade Float dpx2 o float x2 quale sulla mia yeti?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenzgraph

Biker serius
15/4/08
156
15
0
Hatria
Visita sito
Bike
Yeti SB5 C - Custom
Ciao a tutti,

vorrei fare un upgrade alla mia yeti sb5 (Escursione 127mm) cambiando il mono.
Ho già fatto un upgrade montando una forcella fox 36 factory grip2 da 150mm.
Attualmente monta un mono float dps performance.

Utilizzo bici allmountain, giri pedalati in cerca di discese cazzute. escursioni in bike park.
Naturalmente sto valutando la versione 3pos adj per il dpx2 e la versione 2pos per il float x2.
Il mio obiettivo è dare più supporto in discesa, Compensare il surriscaldamento del dps. in salita mi fido dello siwitch infinity.
Cosa mi consigliate?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Sono entrambi ottimi ammortizzatori, l'x2 di solito viene usato su bici destinate prevalentemente all'uso discesistico mentre il dpx2 è un po' meno estremo e più tuttofare.
Per la tua bici io ti consiglierei il dpx2
In ogni caso occhio che abbiano lo stesso tuning del tuo Dps, se vai sul sito Fox con l'ID del tuo Dps trovi tutte le informazioni e così sarai in grado di ordinare subito l'ammo gusto.
 

frenzgraph

Biker serius
15/4/08
156
15
0
Hatria
Visita sito
Bike
Yeti SB5 C - Custom
Sono entrambi ottimi ammortizzatori, l'x2 di solito viene usato su bici destinate prevalentemente all'uso discesistico mentre il dpx2 è un po' meno estremo e più tuttofare.
Per la tua bici io ti consiglierei il dpx2
In ogni caso occhio che abbiano lo stesso tuning del tuo Dps, se vai sul sito Fox con l'ID del tuo Dps trovi tutte le informazioni e così sarai in grado di ordinare subito l'ammo gusto.


grazie.
il tuning è lo stesso.
Sai come va un X2 in climbing mode?
io ho avuto un fox float X del 2017 con 3 pos, onestamente non ho mai capito di preciso come usare la posizione intermedia. lo tenevo aperto o chiuso.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
grazie.
il tuning è lo stesso.
Sai come va un X2 in climbing mode?
io ho avuto un fox float X del 2017 con 3 pos, onestamente non ho mai capito di preciso come usare la posizione intermedia. lo tenevo aperto o chiuso.
Se non hai già l'ammo che vorresti prendere in mano dubito che tu conosca il tuning...
Considerando poi le miriadi di possibilità diverse che offre Fox e che spesso sono addirittura personalizzate sul modello preciso di bici...
In ogni caso ho controllato sul sito Yeti e la tua bici viene proposta anche in una versione con il dpx2 quindi se vuoi montare quello basta che chiedi a Yeti il tuning e sei a posto.
L'x2 su questa bici non ce lo vedo, poi per il blocco non vedo il problema visto che hai già lo switch infinity.
Quanto alla posizione intermedia va visto su che bici è montato l'ammo e soprattutto che tipo di carro c'è e in che modo lavora il tutto, per esempio, sulla mia bici ho anch'io il Dps e la posizione intermedia è fondamentale perchè se lo lascio aperto il bobbing è decisamente troppo...
Ma essendo le due bici (la mia e la tua) completamente diverse non sono nemmeno paragonabili.
 

frenzgraph

Biker serius
15/4/08
156
15
0
Hatria
Visita sito
Bike
Yeti SB5 C - Custom
Se non hai già l'ammo che vorresti prendere in mano dubito che tu conosca il tuning...

Hai ragione! ho letto tuning e il mio cervello ha capito interasse e corsa. Il tuning non è assolutamente lo stesso.
Si, Yeti ha una versione (detta LR) con dpx2.

Sono quasi sicuro di andare sul DPX2.

La mia riflessione è nata dopo aver visto la bici di qualche anno fa di Ritchie Rude (campione del modo EWS); montava un float X2 proprio su una SB5. Altra riflessione è nata dopo una chiacchierata con dei ragazzi in negozio sugli ammo "bloccabili" a molla.
Allora mi sono detto: Se lo switch infinty pedala/sale da paura anche con mono aperto, posso optare per un mono ancora più performante in discesa (X2 o additura molla tipo DHX2 sempre in 2 pos)?
Riuscirà il solo Switch infinity a compensare la "limitata climbing mode" dell' X2 o del DHX2?
Potrebbe (magari) migliorare la pedalata e la trazione utilizzando la climbing mode di questi due mono?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La tua bici ha una sospensione lineare, ed ha pure poca escursione. Secondo me l'x2 non è molto adatto, per non parlare degli ammortizzatori a molla.
Io se avessi la tua bici prenderei il dpx2 fra quelli menzionati
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma nemmeno per sbaglio!
Se accetti un consiglio (visti anche i precedenti:mrgreen:) lascia perdere i consigli sulle sospensioni: peggiori solo la situazione!:pirletto:
Ecco il grafico della Yeti sb5: Vedi l'allegato 364177
Da cui si evince un carro chiaramente PROGRESSIVO!!!
Hai ragione, ho dato per scontato che fosse simile alle altre yeti di simile annata e questo mi ha sorpreso abbastanza, quindi ti ringrazio per la precisazione.
La progressività è comunque contenuta, non cambio idea sull'ammortizzatore, fra quelli menzionati io metterei il dpx2
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Hai ragione! ho letto tuning e il mio cervello ha capito interasse e corsa. Il tuning non è assolutamente lo stesso.
Si, Yeti ha una versione (detta LR) con dpx2.

Sono quasi sicuro di andare sul DPX2.

La mia riflessione è nata dopo aver visto la bici di qualche anno fa di Ritchie Rude (campione del modo EWS); montava un float X2 proprio su una SB5. Altra riflessione è nata dopo una chiacchierata con dei ragazzi in negozio sugli ammo "bloccabili" a molla.
Allora mi sono detto: Se lo switch infinty pedala/sale da paura anche con mono aperto, posso optare per un mono ancora più performante in discesa (X2 o additura molla tipo DHX2 sempre in 2 pos)?
Riuscirà il solo Switch infinity a compensare la "limitata climbing mode" dell' X2 o del DHX2?
Potrebbe (magari) migliorare la pedalata e la trazione utilizzando la climbing mode di questi due mono?
Tanto per cominciare non guardare mai le bici dei pro, potrebbero avere dei settaggi particolari o addirittura anche dei componenti del tutto personalizzati e non in commercio, poi i pro sono pro quindi andrebbero giù come missili anche se gli dai una graziella scassata...
La tua bici ha una cinematica ottima ed è ottimamente implementata da compoenti pensati apposta per questo carro.
Lo swith infinity funziona alla grande e le quote di antisquat e antirise sono praticamente perfette!
E in più, come ti avevo già accennato, visto che Yeti ha già previsto l'uso del dpx2 stai sicuro che il tuning sarà perfetto (come tutto il resto).
Non ti stare a preoccupare di blocchi più o meno efficenti, c'è già chi ha pensato a questo e la tua bici è una scalatrice nata!
Magari si potrebbe discutere sul fatto che non sia proprio la più adatta alle discese "cazzute" (tua citazione) o ai bike park, questa bici non è una enduro ma è una trail, ottima come tutte le Yeti ma pur sempre trail...
 

Classifica mensile dislivello positivo