Upgrade di una vecchia MTB 26"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MaxDragonheart

Biker novus
3/3/14
5
0
0
Visita sito
Salve, questo è il mio primo post e mi auguro di averlo scritto nella giusta sezione...
Ho la bici che vedete in foto..
1385852_10202372406695737_2129100806_n.jpg

Vorrei farle un upgrade se è possibile. Così come la vedete ora ha il deragliatore difettoso e il cambio pure (tempo fa presi una bella caduta), le gomme sono da sostituire.
Mi piacerebbe sostituire la forcella anteriore con una ammortizzata, non per sfizio, ma per una esigenza concreta visto che le strade che percorro seppur asfaltate sono in pessime condizioni e quando passo sul basolato o sui sanpietrini è un macello per i miei polsi e gomiti. Per puro sfizio invece vorrei mettere i freni a disco :P

Ora secondo voi tutto ciò che voglio fare è fattibile? Quanto spenderei per la componentistica?
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
269
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Passi la forcella, nel mercatino qualcosa di equivalente alla bici, e a poco prezzo, la trovi sicuramente.
Per quanto riguarda i freni a disco, onestamente te li sconsiglio, non tanto per il corpo freni, ma soprattutto per delle ruote adeguate. Se poi per te non è un problema, avrei proprio delle ottime ruote tubeless in vendita... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: MaxDragonheart

MaxDragonheart

Biker novus
3/3/14
5
0
0
Visita sito
Vabè ti ripeto i freni son uno sfizio quindi non sono essenziali.
Gli interventi essenziali sono la forcella, cambio e deragliatore e i copertoni.

Quanto spenderei secondo te?
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Allora, ti metto da subito in chiaro, che secondo me non vale la pena.
Per i freni, al posteriore il telaio non è compatibile, e all' anteriore, una ruota compatibile viene sui 40 euro.
Per la forcella, se il cannotto è compatibile (probabilmente no.) una cosa decente verrebbe sui 120/160euro.

Si, la mtb è uno sport costoso.

Con 300/400 euro, compri una bici nuova, moderna, con una forcella ammortizzata decente, e i freni a disco.

Non credere che tutti i freni a disco siano meglio dei v-brake.

Se hai 300 euro, c' è questa: ROCKRIDER_5.2
Se hai 334 euro, c' è questa: ROCKRIDER_500
Se hai 410 euro, c' è questa: ROCKRIDER_5.3
Se hai 610 euro, c' è questa: ROCKRIDER_540

Se vuoi fare proprio mountain bike nei sentieri, campagna, montagna, c' è una full, con l' ammortizzatore posteriore, più confortevole, a 610 euro: ROCKRIDER_520_S.

Spero ti averti chiarito un po' le idee.
Se ritieni un post utile, lascia un +++ :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: MaxDragonheart

MaxDragonheart

Biker novus
3/3/14
5
0
0
Visita sito
Eh eh grazie mille!
In effetti avevo messo già in cantiere i 300€ per la 5.2 ma mi spiace mettere da parte la mia bici storica...le volevo dare una seconda vita ma a sto punto prendo la 5.2 e lascio in cantina la compagna di tanti km.. :'(
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Eh eh grazie mille!
In effetti avevo messo già in cantiere i 300€ per la 5.2 ma mi spiace mettere da parte la mia bici storica...le volevo dare una seconda vita ma a sto punto prendo la 5.2 e lascio in cantina la compagna di tanti km.. :'(

Ecco, così hai in ogni caso un "muletto" di riserva.
Se puoi, fai uno sforzo alla 5.3, che cambia di molto.
Oppure, alla 500: ROCKRIDER 500
Con 40euro hai il freno a disco anche dietro, che poi metterlo alla 5.2 devi cambiare ruote, etc.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Salve, questo è il mio primo post e mi auguro di averlo scritto nella giusta sezione...
Ho la bici che vedete in foto..

Vorrei farle un upgrade se è possibile. Così come la vedete ora ha il deragliatore difettoso e il cambio pure (tempo fa presi una bella caduta), le gomme sono da sostituire.
Mi piacerebbe sostituire la forcella anteriore con una ammortizzata, non per sfizio, ma per una esigenza concreta visto che le strade che percorro seppur asfaltate sono in pessime condizioni e quando passo sul basolato o sui sanpietrini è un macello per i miei polsi e gomiti. Per puro sfizio invece vorrei mettere i freni a disco :P

Ora secondo voi tutto ciò che voglio fare è fattibile? Quanto spenderei per la componentistica?

Sistemare il cambio ed i copertoni ok....
Si tratta di un lavoro che conviene fare e non costa tanto...
Per la forcella devi trovarne una da 1 pollice con la serie sterzo filettata...
Di nuovo credo ci siano solo prodotti economici...
Forse sull'usato qualcosa si trova anche se datato (e poi bisogna vedere le condizioni e lo stato d'uso...).
Per i freni a disco io lascerei stare anche perchè il telaio dietro non mi pare predisposto (e poi dovresti cambiare i mozzi, credo anche le leve).
Insomma diventerebbe anti economico...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Quello non è l' attacco IS per la pinza, ma è l' attacco del portapacchi.
Moolto probabilmente il cannotto è da 1''.


Non probabile, sicuro attacco filettato da 1 pollice si nota dalla foro che sopra ha la ghiera e contro ghiera di serraglio. Pertanto una sua sostituzione è impossibile con i nuovi modelli (1-1/8 oppure 1-1/5:1-1/8) quindi avresti una forcella da 25 euro del supermercato molto peggio di quella attuale.

Per quanto riguarda il deragliatore anteriore e posteriore e i copertoni con meno di 50 euro fai tutto, e ottieni un buon mezzodì andare in luoghi tranquilli (bar tabacchino amico ecc ) dove con un buon mezzo corresti maggiori rischi di furto
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Non probabile, sicuro attacco filettato da 1 pollice si nota dalla foro che sopra ha la ghiera e contro ghiera di serraglio. Pertanto una sua sostituzione è impossibile con i nuovi modelli (1-1/8 oppure 1-1/5:1-1/8) quindi avresti una forcella da 25 euro del supermercato molto peggio di quella attuale.

Per quanto riguarda il deragliatore anteriore e posteriore e i copertoni con meno di 50 euro fai tutto, e ottieni un buon mezzodì andare in luoghi tranquilli (bar tabacchino amico ecc ) dove con un buon mezzo corresti maggiori rischi di furto

A me 50 euro mi sembrano buttati. a ME.
 

Osirico

Biker popularis
23/4/13
64
0
0
Sambuci
www.youtube.com
secondo me potresti acquistare una nuova bici, come quelle consigliate da [MENTION=146231]MASTERDH[/MENTION]... :spetteguless:

mentre per il vecchio muletto mi limiterei a cambiare:

- ovviamente i copertoni perché finiti;
- una sella;
- dei pedali almeno di alluminio (che sono un minimo più grippanti di quelli in plastica);

e per il gruppo cambio aspetterei di trovare qualcuno che getta una vecchia bici perché magari non la usa e utilizzarla come pezzi di ricambio, a patto che siano funzionanti... :-)
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
secondo me potresti acquistare una nuova bici, come quelle consigliate da @MASTERDH... :spetteguless:

mentre per il vecchio muletto mi limiterei a cambiare:

- ovviamente i copertoni perché finiti;
- una sella;
- dei pedali almeno di alluminio (che sono un minimo più grippanti di quelli in plastica);

e per il gruppo cambio aspetterei di trovare qualcuno che getta una vecchia bici perché magari non la usa e utilizzarla come pezzi di ricambio, a patto che siano funzionanti... :-)

Io metterei dei copertoni cinesi e via.
Non ha tanto senso buttarci 50 euro circa.
Se prendi copertoni sella e pedali sei sui 50 euro.
 

Osirico

Biker popularis
23/4/13
64
0
0
Sambuci
www.youtube.com
Io metterei dei copertoni cinesi e via.
Non ha tanto senso buttarci 50 euro circa.
Se prendi copertoni sella e pedali sei sui 50 euro.

In effetti non ha molto senso spenderci quei soldi... fosse per me cambierei i copertoni soltanto dopo che cominciano a vedersi i fili, sopratutto per un'uso prettamente stradale... per le altre parti non funzionanti invece farei come scrivevo prima, aspettare di trovare qualcuno che getta una bici in buone condizioni ed utilizzarla come pezzi di ricambio...

Però tutto sta nel fatto a quanto tenga a quella bici, e se la vuole sistemare per farci magari qualche uscita nostalgica, avendo però una maggiore comodità e sicurezza...
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
In effetti non ha molto senso spenderci quei soldi... fosse per me cambierei i copertoni soltanto dopo che cominciano a vedersi i fili, sopratutto per un'uso prettamente stradale... per le altre parti non funzionanti invece farei come scrivevo prima, aspettare di trovare qualcuno che getta una bici in buone condizioni ed utilizzarla come pezzi di ricambio...

Però tutto sta nel fatto a quanto tenga a quella bici, e se la vuole sistemare per farci magari qualche uscita nostalgica, avendo però una maggiore comodità e sicurezza...

Se la vuol tenere come bici storica:
Si compra una bici da usare, e usa quella.
LA vecchia, la tira a lucido e l' appende al muro.
Meglio di così!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo