Upgrade deragliatore Sram XX1 su su trasmissione gx

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ho acquistato una Specialized Stumpjumper Exper 2019, la trasmissone, cambio, manettino ecc. è tutta gx eagle 12v 10-50. se cambio soltanto il deragliatore con l'xx1 è compatibile con tutto il resto del gruppo gx?
grazie
Si ; tutti i componenti del sistema eagle ( gx - x01 - xx1 ) sono compatibili tra loro senza alcuna modifica .
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ti ringrazio e ne approfitto per chiederti se montare l'xx1 sul resto della componentistica gx ha senso e se la differenza è tangibile.
Ero abituato col l'xtr della mia precedente mtb, e questo gx lo trovo molto scarso.

montando solo il cambio dovresti rimediare ai continui problemi di regolazione che normalmente affliggono le serie "base" del sistema eagle...
per avvertire una differenza tangibile (di velocità e precisione in cambiata) dovresti cambiare il manettino sul tuo cambio (passare dal manettino gx a xx1) oppure cambiare sia il cambio che il manettino...
 

rccbici

Biker popularis
27/10/19
62
2
0
54
cagliari
Visita sito
Bike
specialized
montando solo il cambio dovresti rimediare ai continui problemi di regolazione che normalmente affliggono le serie "base" del sistema eagle...
per avvertire una differenza tangibile (di velocità e precisione in cambiata) dovresti cambiare il manettino sul tuo cambio (passare dal manettino gx a xx1) oppure cambiare sia il cambio che il manettino...
Infatti, oltre al resto la cosa più fastidiosa per non dire sconcertante è proprio l'instabilità delle regolazioni. Non faccio in tempo a sistemare tutto che già si è strato con quello che ne consegue.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Infatti, oltre al resto la cosa più fastidiosa per non dire sconcertante è proprio l'instabilità delle regolazioni. Non faccio in tempo a sistemare tutto che già si è strato con quello che ne consegue.
Per esperienza diretta con due gx ti posso dire di avere un po'di pazienza e aspettare..... Ritengo che il gx necessiti di alcune centinaia di km di rodaggio. All'inizio registravo ogni due, tre settimane ora sono mesi che non lo tocco su entrambe le bici. È anche vero che con l'xt avrò regolato 2 o 3 volte in tutta la vita del cambio, però per quello che costa il gx l'ho rivalutato molto.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Per esperienza diretta con due gx ti posso dire di avere un po'di pazienza e aspettare..... Ritengo che il gx necessiti di alcune centinaia di km di rodaggio. All'inizio registravo ogni due, tre settimane ora sono mesi che non lo tocco su entrambe le bici. È anche vero che con l'xt avrò regolato 2 o 3 volte in tutta la vita del cambio, però per quello che costa il gx l'ho rivalutato molto.

Confermo sulla bontà del Gx Eagle. Per giunta in questi ultimi mesi, che è un continuo togli e metti la bici sul rullo, non l'ho regolato nemmeno una volta.
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ho sempre usato bici con con cambi shimano, Sram per me è nuovo. Ho puntato all'xx1 per non avere dubbi, ma in effetti leggendo anche dell'x01 ne parlano bene. Devo trovare il compromesso tra costi e qualità.

l'X01 è praticamente identico all'XX1 che in più ha solo la viteria in titanio e un pezzo in più in carbonio
per un utilizzo XC race direi XX1... per tutto il resto X01... io ho trasmissione completa X01 AXS e va che è una favola
 

rccbici

Biker popularis
27/10/19
62
2
0
54
cagliari
Visita sito
Bike
specialized
Per esperienza diretta con due gx ti posso dire di avere un po'di pazienza e aspettare..... Ritengo che il gx necessiti di alcune centinaia di km di rodaggio. All'inizio registravo ogni due, tre settimane ora sono mesi che non lo tocco su entrambe le bici. È anche vero che con l'xt avrò regolato 2 o 3 volte in tutta la vita del cambio, però per quello che costa il gx l'ho rivalutato molto.
La mtb l'ho presa usata, è del 2019 e sarà stata usata pochissimo perché è priva di segni d'uso/usura, ma credo che comunque il rodaggio l'abbia fatto.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Il gx e’ un onesto cambio ; tuttavia per funzionare bene va regolato bene ( distanze pulegge in primis ) e cavo buono oltre ad una catena decentemente manutenuta .
Inizialmente non ne ero soddisfatto nemmeno io ; poi l’ha regolato un Meccanico ( la m maiuscola e’ voluta ) e di colpo tutte le magagne sono sparite . Certamente x01 e xx1 sono migliori , pero’ dopo 5000 km il mio non perde un colpo .
Per esperienza ( nel mio gruppo lo hanno in diversi ) il 90% dei problemi nasce da regolazioni fatte male .
Infine per la precisione della cambiata influisce di più un manettino di livello rispetto al deragliatore .
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Infatti non capirò mai perché i produttori preferiscano montare un cambio di serie superiore con un manettino di serie inferiore... sarebbedi gran lunga meglio il contrario
Solo e puro marketing ! Il neofita o il disattento vede una bici con x01 o xt al posteriore e pensano che siano per forza migliori . Ho sentito una marea di volte la frase “ la mia e’ montata xt o xx1 o xtr “ quando invece di quella serie vi è solo il deragliatore con il resto di livello inferiore.
Il classico per eccellenza e’ il pacco pignoni .... ti montano tutto xtr ( vedi cannondale ) e poi ti infilano un pp macigno come l’xt !
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Il gx e’ un onesto cambio ; tuttavia per funzionare bene va regolato bene ( distanze pulegge in primis ) e cavo buono oltre ad una catena decentemente manutenuta .
Inizialmente non ne ero soddisfatto nemmeno io ; poi l’ha regolato un Meccanico ( la m maiuscola e’ voluta ) e di colpo tutte le magagne sono sparite . Certamente x01 e xx1 sono migliori , pero’ dopo 5000 km il mio non perde un colpo .
Per esperienza ( nel mio gruppo lo hanno in diversi ) il 90% dei problemi nasce da regolazioni fatte male .
Infine per la precisione della cambiata influisce di più un manettino di livello rispetto al deragliatore .

il mio GX, avendo assemblato la bici da solo, ha sempre funzionato egregiamente. Quando passi al gruppo X01 AXS l'ho fatto solo per sfizio e per un po' di grammomania
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Classifica mensile dislivello positivo