Upgrade da Suntour M8040

Maxilogan

Biker novus
30/8/07
42
0
0
Bondeno, FE
Visita sito
Ciao a tutti, pur seguendo il forum da un po' questo è il mio primo messaggio quindi andateci piano ;)

Ho acquistato da un collega una bici con telaio in alluminio di marca credo non conosciuta a voi (Unica).

Come pare essere d'uso per altre SR M8040 la forcella ha cominciato a cigolare; essendo ancora lontano il momento (forse tra un annetto) in cui potrò fare un upgrade decente dell'intera bici, mi chiedevo se vale la pena cambiare la forca con una delle RST in vendita da Gamba, come la Gila TnL che è quella che avrei individuato al momento.

Ogni risposta è benvenuta..

Maxilogan

Biker novus
30/8/07
42
0
0
Bondeno, FE
Visita sito
quanti soldi puoi spendere per la nuova forka?

Dipende dalla tredicesima ;) scehrzo, direi che come limite mi son posto il centinaio di euro, anche perchè la situazione economica è quella che è, e pure la bici è quella che è. Però, avendoci fatto qualche centinaio di km, direi che la forca è il difetto maggiore al momento, scricchiola ed affonda troppo in pedalata (vorrei acquistare una bloccabile apposta)

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
il mio consiglio che ti sfora il budget è sempre dal gamba è la TORA 302 Coil Diffusion Black escursione 80 mm con bloccaggio POPLOC,ha il blocco e pesa due etti in meno dalla rst tnl,quest'ultima non te la consiglio.ciao

Allegati

• 16.gif
    10,5 KB · Visite: 62

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
il mio consiglio che ti sfora il budget è sempre dal gamba è la TORA 302 Coil Diffusion Black escursione 80 mm con bloccaggio POPLOC che viene 160 euri,ha il blocco e pesa due etti in meno dalla rst tnl,quest'ultima non te la consiglio.ciao

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
Ok, Rock Shox già immagino sia una ottima ragione

Comunque come peso la differenza, stando al sito di gambacicli, è di un etto e mezzo a favore della RST (2250 vs 2400)

si scusa hai ragione sul peso, infatti li steli della Tora sono più spessi,sono da 32 mm contro i 28,6 della rst. io ti consiglio la tora perchè è meglio della rst,molto meglio.La tora incomincia ad essere una forka seria,anche se entry level della rock shock.ciao

leonida

Biker serius
25/9/07
222
0
0
teramo
Visita sito
quoto![

quote=enri73;1613923]si scusa hai ragione sul peso, infatti li steli della Tora sono più spessi,sono da 32 mm contro i 28,6 della rst. io ti consiglio la tora perchè è meglio della rst,molto meglio.La tora incomincia ad essere una forka seria,anche se entry level della rock shock.ciao[/quote]

Maxilogan

Biker novus
30/8/07
42
0
0
Bondeno, FE
Visita sito

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao
se la tua intenzione è un upgrade low cost (meglio risparmiare oggi per poter spendere meglio domani....) allora 100€ è comunque una cifra ragionevole, anch'io ti consiglio di dare uno sguardo al mercatino ma rimanendo sempre nel budget che ti sei prefissato, perchè farsi prendere la mano è abbastanza facile. Quindi va bene una Tora usata o qualcosa di equivalente ed entro quanto sei disposto a sborsare, altrimenti sempre da Gamba per quella cifra puoi prendere una Dart3, non è come la Reba ma è una forcella onesta dal buon funzionamento, sicuramente una spanna al di sopra della tua Suntour e di certo non cigola nè si inchioda. http://www.gambacicli.com/rock-shox-dart-climb-p-1513.html

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mi date un parere sulla RS Judy TT che c'è in mercatino?

Grazie ancora!

Un po' pesante anche quella (credo stia sopra i 2 Kg, ma per quella classe di prezzo non si può pretendere altro) e dall'idraulica piuttosto primitiva, ma visto il prezzo e le condizioni (si direbbe tenuta abbastanza bene) direi che può essere una buona alternativa, sempre se non hai pretese e nell'ottica di far andare la tua bici un'altro annetto in attesa di sostituirla.....
Comunque la decisione su un usato può spettare solo a te, chiedi magari ulteriori dettagli e occhio nel caso alla lunghezza del cannotto.

Maxilogan

Biker novus
30/8/07
42
0
0
Bondeno, FE
Visita sito
Ue dall'idraulica piuttosto primitiva

Ho passato perchè ho letto che la judy è solo molla + elastomeri, mi sto sbagliando con altro? non si menzionava l'idraulica in nessuna delle rece, per cui mi ero lanciato visto il basso prezzo, ma ho pensato di aspettare e vedere le disponibilità economiche a fine anno e le offerte che ci saranno in giro all'epoca (in fondo una a molla ce l'ho già...)

Intanto ieri sera ho comprato un paio di copertoni Geax Argo, quelli attuali non sono nulla di speciale. Avrei visto positivamente i Killer Bee di Vredestein (ce li ha un mio collega) ma su eBay non ne ho trovati...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo