Upgrade da scott 980 a...?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CJ84

Biker novus
30/8/20
6
1
0
39
Sant'Omero
Visita sito
Bike
Scott scale 980 2019
Salve a tutti, scrivo perchè avrei bisogno del vostro consiglio per una nuova mtb.
Spiego la situazione...
attualmente ho una scott scale 980 modello 2019
( https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-980-yellow-black ), mi piace molto e mi diverto, però vorrei qualcosa in più, perlomeno per affrontare qualche discesa tecnica che con la 980 evito, ma che mi permetta anche una buona pedalata in salita.
Budget sotto i 3000€, e come scelte mi trovo confuso, soprattutto per le diverse opinioni dei 4/5 rivenditori che ho consultato: alluminio, carbonio, front, full? ce chi mi dice di rimanere su una 100mm di escursione ma di livello superiore per avere già una buona bici per quello che cerco e chi dice il contrario...bho!!!
Voi che consigliereste?
Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti, scrivo perchè avrei bisogno del vostro consiglio per una nuova mtb.
Spiego la situazione...
attualmente ho una scott scale 980 modello 2019
( https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-980-yellow-black ), mi piace molto e mi diverto, però vorrei qualcosa in più, perlomeno per affrontare qualche discesa tecnica che con la 980 evito, ma che mi permetta anche una buona pedalata in salita.
Budget sotto i 3000€, e come scelte mi trovo confuso, soprattutto per le diverse opinioni dei 4/5 rivenditori che ho consultato: alluminio, carbonio, front, full? ce chi mi dice di rimanere su una 100mm di escursione ma di livello superiore per avere già una buona bici per quello che cerco e chi dice il contrario...bho!!!
Voi che consigliereste?
Grazie
Quale aspetto della 980 non ti piace e in cosa non ti da sicurezza in discesa? Di cosa hai paura?
Perché potrebbe essere semplicemente una carenza di tecnica, e in questo caso di una front miglior non te ne fai niente.
Oppure hai proprio bisogno di un altro tipo di bici. Ma questo dipende da te.
A me, personalmente, quelli che danno risposte nette, sicure, come se le loro preferenze debbano essere quelle di tutto il resto del mondo, mi danno sempre molta poca fiducia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mauru

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prima di rivolgerti ad un rivenditore devi chiariti le idee su cosa vuoi, tutti vorremmo bici comode, leggere, sicure in discesa ed economiche ovviamente non c'è niente del genere.
Front, full, carbonio, alluminio, geometrie orientate alla discesa o alla pedabilità sono tutte scelte ognuna delle quali ha vantaggi e svantaggi nessun si-vende potrà dirti questa è la bici che cerchi, o meglio te lo dirà ma sarai tu a scegliere, quindi capire bene quello che cerchi su quali punti puoi scendere a compromessi e su quali invece non transigi da qui puoi iniziare a vedere cosa il mercato offre.

PS
3k€ è un ottimo budget puoi puntare ad una buona trail bike full, forse anche in carbonio, ovviamente non sarà pedalabile come un front XC ma sarà più facile in discesa è un buon compromesso ma come tutti i compromessi hanno i loro limiti.
 
  • Mi piace
Reactions: mauru

CJ84

Biker novus
30/8/20
6
1
0
39
Sant'Omero
Visita sito
Bike
Scott scale 980 2019
Quale aspetto della 980 non ti piace e in cosa non ti da sicurezza in discesa? Di cosa hai paura?
Perché potrebbe essere semplicemente una carenza di tecnica, e in questo caso di una front miglior non te ne fai niente.
Oppure hai proprio bisogno di un altro tipo di bici. Ma questo dipende da te.
A me, personalmente, quelli che danno risposte nette, sicure, come se le loro preferenze debbano essere quelle di tutto il resto del mondo, mi danno sempre molta poca fiducia.
Ciao e grazie per la risposta, probabilmente non sono stato chiarissimo sul motivo per il quale vorrei cambiare, hai ragione.
Quello che volevo dire in primis è che la bici trasmette molto le asperità che trovo magari in certe zone con massi e qlc salto, e comunque alla fine del giro ne risento abbastanza addosso...non so se come dici tu sia mancanza di tecnica o i limiti della bici, per questo chiedo nel forum.
Come dice anche Avalonice io mi ero orientato o cmq guardavo una trail bike e cercavo qualche info in più su.
Grazie a tutti!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
qualche info in più su.
Le trail bike sono bici tutto fare quindi bici adatte a quasi tutte le situazione ovviamente per far ciò scendono a molti compromessi quindi possono essere viste, ribaltando la medaglia, come bici che non vanno bene da nessuna parte.
La categoria è vastissima va da bici simil XC a bici da Enduro quasi DH, ad esempio guardano in casa Canyon come trail bike trovi la la Grand Canyon
una front che non si discosta molto da una XC.
Ma anche la Neuron
un bici tranquilla leggere buona in salita ma con qualche limite in discesa
ma c'è anche Spectral
più aggressiva e con migliori doti discesistiche rispetto alla Neuron, ma in questa famiglia è elencata la Strive
che non sfigura certamente in un bike park.
Se consideri anche altri produttori a quest'elenco devi aggiungerci le front in acciaio con forcelle generose, le fat o le semi fat rigide e forse anche altre tipologie.
Quindi come prima cosa devi scremare tutto quello che non ti interessa altrimenti il campo è troppo vasto e non riesci ad arrivare ad una soluzione.
 

CJ84

Biker novus
30/8/20
6
1
0
39
Sant'Omero
Visita sito
Bike
Scott scale 980 2019
Grazie Avalonice, di fatti sia la neuron che la grand canyon erano 2 delle bici che stavo guardando...diciamo che stringendo il cerchio un montaggio come la grand canyon 9 ma con telaio in carbonio sarebbe, sempre secondo me, una buona soluzione...che ne dite? Oppure ho detto una cavolata? Guardavo anche le nuove Trek procaliber 9.6 e 9.7
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Grazie Avalonice, di fatti sia la neuron che la grand canyon erano 2 delle bici che stavo guardando...diciamo che stringendo il cerchio un montaggio come la grand canyon 9 ma con telaio in carbonio sarebbe, sempre secondo me, una buona soluzione...che ne dite? Oppure ho detto una cavolata? Guardavo anche le nuove Trek procaliber 9.6 e 9.7
Non esiste più la gran canyon in carbonio, per quello devi passare alla exeed ma ha geometrie diverse più orientate ad una xc race
 

CJ84

Biker novus
30/8/20
6
1
0
39
Sant'Omero
Visita sito
Bike
Scott scale 980 2019
Non esiste più la gran canyon in carbonio, per quello devi passare alla exeed ma ha geometrie diverse più orientate ad una xc race

Prendendo in considerazione exceed cf6


E Trek procaliber 9.6


Tra le 2 che sceglieresti?
E qlc con 120 di escursione avresti da suggerirne? Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie Avalonice, di fatti sia la neuron che la grand canyon erano 2 delle bici che stavo guardando...diciamo che stringendo il cerchio un montaggio come la grand canyon 9 ma con telaio in carbonio sarebbe, sempre secondo me, una buona soluzione...che ne dite? Oppure ho detto una cavolata? Guardavo anche le nuove Trek procaliber 9.6 e 9.7
Quindi ti interessa una bici orientata alla pedalabilità in salita non particolarmente orientata alla discesa in altre parole una XC-marathon.
Partendo da una Scott 980 non cambieresti tipologia di bici, con un montaggio/telaio migliore potresti probabilmente avere una bici un po' più leggera e reattiva ma sostanzialmente non molto diversa da quella che hai attualmente.
Valuta attentamente la reale necessità di una cambio di bici, se senti stretta l'attuale bici sul tecnico sentirai stretta anche quelle linkate.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi ti interessa una bici orientata alla pedalabilità in salita non particolarmente orientata alla discesa in altre parole una XC-marathon.
Partendo da una Scott 980 non cambieresti tipologia di bici, con un montaggio/telaio migliore potresti probabilmente avere una bici un po' più leggera e reattiva ma sostanzialmente non molto diversa da quella che hai attualmente.
Valuta attentamente la reale necessità di una cambio di bici, se senti stretta l'attuale bici sul tecnico sentirai stretta anche quelle linkate.
Concordo, anche perché mi sembra di aver già detto la stessa cosa...
Se uno si trova in difficoltà con una certa bici in certi frangenti, non vedo a cosa possa servire una bici uguale anche se migliore.
Una bici più leggera e con componenti migliori serve per migliorare le prestazioni e/o il piacere di andare in bici, ma ci si possono fare le stesse cose in modi molto simili se non uguali. Anche perché la bici di "partenza" è una Scale 980, entry level, ma non da supermercato.
 
Ultima modifica:

CJ84

Biker novus
30/8/20
6
1
0
39
Sant'Omero
Visita sito
Bike
Scott scale 980 2019
Concordo, anche perché mi sembra di aver già detto la stessa cosa...
Se uno si trova in difficoltà con una certa bici in certi frangenti, non vedo a cosa possa servire una bici uguale anche se migliore.
Una bici più leggera e con componenti migliori serve per migliorare le prestazioni e/o il piacere di andare in bici, ma ci si possono fare le stesse cose in modi molto simili se non uguali. Anche perché la bici di "partenza" è una Scale 980, entry level, ma non da supermercato.
Allora io vi ringrazio per tutte le info che mi state dando ma forse non mi sono spiegato bene....con la 980 non ho difficoltà in alcuni frangenti nel senso che non mi sento sicuro nel farli, e che devo chiaramente limitare le "prestazioni" ed evitare alcuni trick perché secondo me una 980 con geometria, in base alle mie sensazioni, abbastanza rigida, e con una forcella RS 30 silver certe cose non se le può permettere, se non con molta attenzione.

Quindi credo che anche rimanendo nello stesso segmento di XC front, ma come detto sto valutando anche full, una bici come una procaliber con isospeed e recon Gold oppure una cube con RS SID possano dare prestazioni e sensazioni diverse, o mi sbaglio?

Parlando di full, credo che una cube ams 100 c:68 race 29 sia una buona soluzione! O anche una cube stereo 120 hpc TM 29
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Allora io vi ringrazio per tutte le info che mi state dando ma forse non mi sono spiegato bene....con la 980 non ho difficoltà in alcuni frangenti nel senso che non mi sento sicuro nel farli, e che devo chiaramente limitare le "prestazioni" ed evitare alcuni trick perché secondo me una 980 con geometria, in base alle mie sensazioni, abbastanza rigida, e con una forcella RS 30 silver certe cose non se le può permettere, se non con molta attenzione.

Quindi credo che anche rimanendo nello stesso segmento di XC front, ma come detto sto valutando anche full, una bici come una procaliber con isospeed e recon Gold oppure una cube con RS SID possano dare prestazioni e sensazioni diverse, o mi sbaglio?

Parlando di full, credo che una cube ams 100 c:68 race 29 sia una buona soluzione! O anche una cube stereo 120 hpc TM 29
Evitando il discorso tecnica, se la tua 980 la senti "rigida" in alcuni passaggi, rischi che possa essere altrettanto rigida qualsiasi altra front, anche da 10mila euro.
Se il posteriore è rigido ed è quello che ti crea problemi, lo sarà sempre a prescindere dal valore della bici e dei componenti montati.
Poi ovvio che una bici in carbonio, o con isospeed, sarà leggermente meno rigida, ma senza provarle rischi di buttare un sacco di soldi per poi trovarti in una situazione simile.
Questi sono dubbi che si fugano solo con esperienza e prove di altri tipi di MTB.
Se vuoi qualcosa di palesemente meno rigido e che tolleri qualche errore di guida devi valutare una full da trail.
Ma anche in questo caso, io non spenderei mai tanti soldi senza prima aver provato cosa significa guidare una front molto migliore della tua e una full da trail.
Su questi aspetti non ci sono consigli che possono risolverti i dubbi.
Se gli stessi percorsi c'è chi preferisce farli con una front e chi con full, significa che non tutti hanno le stesse preferenze, lo stesso tipo di guida, lo stesso manico e la stessa capacità di non fare errori.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

CJ84

Biker novus
30/8/20
6
1
0
39
Sant'Omero
Visita sito
Bike
Scott scale 980 2019
Evitando il discorso tecnica, se la tua 980 la senti "rigida" in alcuni passaggi, rischi che possa essere altrettanto rigida qualsiasi altra front, anche da 10mila euro.
Se il posteriore è rigido ed è quello che ti crea problemi, lo sarà sempre a prescindere dal valore della bici e dei componenti montati.
Poi ovvio che una bici in carbonio, o con isospeed, sarà leggermente meno rigida, ma senza provarle rischi di buttare un sacco di soldi per poi trovarti in una situazione simile.
Questi sono dubbi che si fugano solo con esperienza e prove di altri tipi di MTB.
Se vuoi qualcosa di palesemente meno rigido e che tolleri qualche errore di guida devi valutare una full da trail.
Ma anche in questo caso, io non spenderei mai tanti soldi senza prima aver provato cosa significa guidare una front molto migliore della tua e una full da trail.
Su questi aspetti non ci sono consigli che possono risolverti i dubbi.
Se gli stessi percorsi c'è chi preferisce farli con una front e chi con full, significa che non tutti hanno le stesse preferenze, lo stesso tipo di guida, lo stesso manico e la stessa capacità di non fare errori.
Grazie davvero del tuo intervento, infatti io quello che volevo erano consigli basati su esperienze di altri utenti che magari erano nella mia stessa situazione...ora sempre più convinto a non buttare soldi senza aver prima provato...GRAZIE
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

XRMAN

Biker serius
8/7/13
183
125
0
Visita sito
Ciao, io avevo i tuoi stessi dubbi e ho preso una Giant anthem alu alla fine mi ritrovo con una bicicletta pedalabile in salita e che mi aiuta, rispetto alla front, in discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo