Upgrade da qr9 a ...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
[MENTION=214537]blucab.77[/MENTION]
To ho linkato i riferimenti dei mozzi che ho trovati sul sito. Flangiati.
Shimano li produce anche straight pull, come i tuoi. È la versione per cerchi tubeless, che monta raggi dritti filettati dalla parte del mozzo (su cui si montano con delle micro bussole) e che hanno il nipple già montato dall'altro lato.
È quindi utilissimo poter recuperare i raggi al rimontaggio della ruota. Altrimenti è una spesa aggiuntiva.

Provo a cercarti poi un riferimento del mozzo che dovresti acquistare. Recuperando il codice ricambio.
Intanto però devo toglierti l'illusione che sia trasformabile. Come hai fatto notare, Shimano propone il mozzo anteriore in due distinte versioni. Non in una con adattatori, purtroppo.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Se trovi riferimenti... ma non tribulare troppo, tanto questo lavoro non sono in grado di farlo da me.
Porterò la ruota da qualcuno chiedendo anche di procurare il pezzo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
[MENTION=214537]blucab.77[/MENTION]

Allora...
Un poco avevo ragione e un poco torto.

Il mozzo non è trasformabile sostituendo solo un cappellotto esterno, come in effetti sembrava evidente.
Ma in realtà si può sostituire tutto l'asse, operazione che evita lo smontaggio e il rimontaggio dei raggi e la loro ricentratura.

Il mozzo va effettivamente smontato completamente, fino a lasciare un tubo vuoto, diciamo.
Questo va riempito con un diverso asse, che viene venduto in kit con cuscinetti, distanziali e quanto altro necessario.

Qui l'esploso del tuo mozzo attuale:
http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/ev/EV-WH-M8000-TL-F-29-3877.pdf

Mentre questo è lo stesso per il mozzo con PP da 15mm:
http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/ev/EV-WH-M8000-TL-F15-29-3876.pdf

Come puoi vedere dai disegni va sostituito il componente (o la serie di pezzi di ricambio) identificati dal numero 2 e dal codice Y2UB98020 nel primo schema.
La parte da montare è identificata sempre dal numero 2, ma dal codice Y2A598010 del secondo schema.

Googlando con il codice Y2A598010 si trova il kit che va acquistato, che puoi vedere qui:

40298.jpg


Immagine presa da:
https://www.sjscycles.co.uk/hub-spares/shimano-deore-xt-hbm8010-front-hub-axle-assembly-y2a598010/

Ci sono diversi siti inglesi e tedeschi che propongono il componente con quel codice.
Il prezzo è intorno a 40 euro (o 40 sterline).
Da aggiungere la mano d'opera.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Mitico.
Grandioso.

Praticamente rispettando l'ordine dei componenti, le coppie di serraggio e avendo le idonee chiavi è una operazione equivalente alla revisione (pulizia o sostituzione) dei cuscinetti a sfera... cosa che prima o poi avrei voluto fare... anche perchè se non erro questi cuscinetti sono molto longevi a patto che siano mantenuti puliti regolarmente nella zona sfere.

Leggevo essere particolarmente importante la precisione nella coppia di serraggio per far lavorare correttamente le sfere.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mitico.
Grandioso.

Praticamente rispettando l'ordine dei componenti, le coppie di serraggio e avendo le idonee chiavi è una operazione equivalente alla revisione (pulizia o sostituzione) dei cuscinetti a sfera... cosa che prima o poi avrei voluto fare... anche perchè se non erro questi cuscinetti sono molto longevi a patto che siano mantenuti puliti regolarmente nella zona sfere.

Leggevo essere particolarmente importante la precisione nella coppia di serraggio per far lavorare correttamente le sfere.

Infatti io lo farei da me.
E, ne sono certo, lo farei con più cura di qualsiasi altro meccanico che dovrebbe farlo di corsa
 

Classifica mensile dislivello positivo