Upgrade da qr9 a ...

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
961
52
0
47
Pavia
Visita sito
Vorrei fare degli upgrade alla bici che attualmente monta mozzi qr9.

Vorrei cambiare forcella, e mi domandavo se prenderla ancora qr9 oppure pp15 (o altro)

In caso di pp15 dovrei far modificare il mozzo della ruota anteriore.
Dubbio1: la ruota é shimano m8020 con mozzi shimano xt. Si puó convertire al pp15?

Ho anche un set di ruote originali cube alexrims zx24 2016 qr9... per queste dubito che si possa fare conversioni anche visto che sono cerchi molto low cost.

Dubbio 2: la considerate una eresia avere mezza bici qr9 e mezza bici pp15?

Io ho parlato di pp15... ma vanno bene anche altri standard... piu che altro per poter scegliere la forcella più liberamente.

Non é urgente, programmerò le modifiche con calma. (Spero!)
Grazie!

Inviato dal Samsung usando la APP
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Premesso che le mie considerazioni si basano su ciò che farei io.
A te valutare se prendere spunto o no.

Se hai la necessità di cambiare la forcella ciò dipende dai limiti che le hai trovato non certo dal perno QR o dal pp 15mm.
Oggi, comunque se (io) acquistassi una forcella son certo che la comprerei con lo standard da 15mm.
A questo punto però si impone la necessità di un mozzo anteriore che possa permettere di montare la ruota sulla forcella.
Non mi sembra che il mozzo Shimano di cui parli sia convertibile. Credo esista in una configurazione o nell'altra (se non sbaglio).
Dovresti quindi acquistare un mozzo anteriore e far smontare e ricostruire la ruota anteriore.
Potresti spendere al massimo una 50ina di euro. Ma anche meno. Chiaramente non includendo il costo del mozzo.

Non capisco il dubbio su avere come dici "mezza bici qr9 e mezza bici pp15" a cosa ti riferisci?
Forse al fatto che avresti all'anteriore il pp da 15mm e il QR al posteriore?
Ma se è così dove sarebbe il problema? Esistono millemila bici che circolano senza problemi con questa configurazione.
E senza nessuna limitazione.

Infine, direi che il 15mm dovrebbe essere lo standard di riferimento.
Non mi sembra il caso di andare su un perno passante da 20mm.
Se ho ben capito il 15mm dovrebbe essere in linea con il tuo uso attuale.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
961
52
0
47
Pavia
Visita sito
Non sapevo che la configurazione qr9/pp15 fosse così normale, ok!!

Il fatto di scegliere un pp15 piuttosto che un qr9 non sta tanto nell'aver percepito i limiti del qr9... ma nel poter acquistare online le forcelle disponibili oppure scegliere dall'usato. Oltre al fatto che di sicuro un pp15 male non farà.

Per la non convertibilità dei mozzi xt ok. Peccato. Magari mi conviene di più vendere la ruota così e ricomprarla... farò due conti.

Praticamente in un solo tuo post ho già tutte le risposte che cercavo! Grazie!

Inviato dal Samsung usando la APP
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Il passaggio che hai fatto da qr5 a qr9 dovrebbe averti già dato un buon aumento di rigidità all'anteriore e non credo che tu riesca ad ottenere molto di più ammesso di trovare una forcella idonea con pp15 perchè parliamo comunque di un telaio senza sterzo conico.
Per le trasformazioni che stai portando avanti farei un pensiero più a cambiare bici che a fare upgrade. Il modello 2016 è ancora attuale e si dovrebbe vendere con poche difficoltà perchè è un ottimo modello entry level. Devo decidermi anche io a mettere in vendita la SL di mia moglie.
Con un telaio di fascia leggermente superiore, almeno con sterzo conico, anche senza standard boost, hai molte più possibilità di scelta nella personalizzazione.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non sapevo che la configurazione qr9/pp15 fosse così normale, ok!!

Il fatto di scegliere un pp15 piuttosto che un qr9 non sta tanto nell'aver percepito i limiti del qr9... ma nel poter acquistare online le forcelle disponibili oppure scegliere dall'usato. Oltre al fatto che di sicuro un pp15 male non farà.

Per la non convertibilità dei mozzi xt ok. Peccato. Magari mi conviene di più vendere la ruota così e ricomprarla... farò due conti.

Praticamente in un solo tuo post ho già tutte le risposte che cercavo! Grazie!

Inviato dal Samsung usando la APP

Grazie a te.
Mentre il mozzo della ruota anteriore dipende dalla forcella, come hai ben visto, il discorso cambia per il posteriore.

Il PP da 12 mm al posteriore dipende dal telaio, che deve avere la corretta predisposizione (passante), invece dei forcellini aperti, su cui vanno a infilarsi i perni del mozzo.
Esistono tantissime bici con telaio vecchia maniera (di costruzione precedente, o di fattura più economica) con battuta da 135mm, precedenti all'introduzione del sistema del perno passante 12mm posteriore.
Solo con l'introduzione del 12x142 tanti telai son passati al pp12mm. Esiste comunque, in mezzo il 12x135

Se decidi di cambiare le ruote, cambiale tutte e due. Magari è meglio
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il passaggio che hai fatto da qr5 a qr9 dovrebbe averti già dato un buon aumento di rigidità all'anteriore e non credo che tu riesca ad ottenere molto di più ammesso di trovare una forcella idonea con pp15 perchè parliamo comunque di un telaio senza sterzo conico.
Per le trasformazioni che stai portando avanti farei un pensiero più a cambiare bici che a fare upgrade. Il modello 2016 è ancora attuale e si dovrebbe vendere con poche difficoltà perchè è un ottimo modello entry level. Devo decidermi anche io a mettere in vendita la SL di mia moglie.
Con un telaio di fascia leggermente superiore, almeno con sterzo conico, anche senza standard boost, hai molte più possibilità di scelta nella personalizzazione.

Non mi sembra di aver capito che sia stato fatto nessun passaggio
Esiste una gran confusione quando si parla di QR
Il perno dell'attacco rapido è in realtà da 5mm.
Ma la forcella appoggia sul mozzo che ha due perni sporgenti da 9mm dove l'attacco rapido si infila.

Sui usa chiamarlo abitualmente QR9 ma è una denominazione sbagliata.
Mi confonde ora leggere che si tratta di un telaio senza sterzo conico.
Una forcella adatta non è facile ormai da trovare
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
961
52
0
47
Pavia
Visita sito
Grazie a te.
Mentre il mozzo della ruota anteriore dipende dalla forcella, come hai ben visto, il discorso cambia per il posteriore.

Il PP da 12 mm al posteriore dipende dal telaio, che deve avere la corretta predisposizione (passante), invece dei forcellini aperti, su cui vanno a infilarsi i perni del mozzo.
Esistono tantissime bici con telaio vecchia maniera (di costruzione precedente, o di fattura più economica) con battuta da 135mm, precedenti all'introduzione del sistema del perno passante 12mm posteriore.
Solo con l'introduzione del 12x142 tanti telai son passati al pp12mm. Esiste comunque, in mezzo il 12x135

Se decidi di cambiare le ruote, cambiale tutte e due. Magari è meglio
Dietro ho i forcellini aperti... se ho ben inteso non c'é alcuna alternativa di perno.

Quindi non ho capito... in che senso suggerivi l'ipotesi di cambiare anche la ruota dietro?

Inviato dal Samsung usando la APP
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dietro ho i forcellini aperti... se ho ben inteso non c'é alcuna alternativa di perno.

Quindi non ho capito... in che senso suggerivi l'ipotesi di cambiare anche la ruota dietro?

Inviato dal Samsung usando la APP

Perchè innanzi tutto non sapevo che fossero tanto nuove.
E perchè personalmente non monterei mai due ruote diverse (una scarpa e una ciabatta, si dice).
Diverso se si tratterebbe di due ruote identiche.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
961
52
0
47
Pavia
Visita sito
Ah ok... no certo... al momento propendo per la sostituzione del mozzo.

Avevo parlato anche di ruote originali cube... ho quelle due alexrim e le due shimano.

Inviato dal Samsung usando la APP
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ah ok... no certo... al momento propendo per la sostituzione del mozzo.

Avevo parlato anche di ruote originali cube... ho quelle due alexrim e le due shimano.

Inviato dal Samsung usando la APP

Prova a vedere su che mozzi sono montati gli Alexrim. E se sono validi
Verifica quale mozzo trovi con maggiore facilità. E il relativo costo.

Ma se è vero che il telaio non accetta forcelle coniche, premurati prima di trovare la forcella giusta.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vero. Non ho il conico. Ma vedo ancora tante forcelle per il non conico in vendita. Dici che andranno esaurendo?

Inviato dal Samsung usando la APP

Dubito che di nuove ne troverai ancora molte nel futuro ...
E sempre meno ne troverai in circolazione man mano che il tempo passa
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Per quello dicevo che per me é meglio fare un cambio completo piuttosto che rappezzare upgrade che per limiti di base del telaio non possono darti molto. Le forcelle possono utilizzare il perno da 9 mm con le ruote xt che ha già upgradato e sono già un bel passo avanti dalle Alexrims originali che hanno il perno qr da 5 mm che si flette in curva. Senza passare a uno sterzo conico riuscire ad aumentare la dimensione del perno non serve a molto per me.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per quello dicevo che per me é meglio fare un cambio completo piuttosto che rappezzare upgrade che per limiti di base del telaio non possono darti molto. Le forcelle possono utilizzare il perno da 9 mm con le ruote xt che ha già upgradato e sono già un bel passo avanti dalle Alexrims originali che hanno il perno qr da 5 mm che si flette in curva. Senza passare a uno sterzo conico riuscire ad aumentare la dimensione del perno non serve a molto per me.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

Mi spiace dirtelo, ma non avevi capito nulla e soprattutto continui a non capire nulla!!
Nessun upgrade è stato fatto alle ruote.
E questo perchè, tra l'altro, nessun upgrade è possibile fare a quei mozzi.

Se il mozzo va cambiato tanto vale passare al PP da 15mm. Che è disponibile.
Piuttosto che al thru bolt da 9mm che per mozzi Shimano nemmeno esiste, per quanto ne so.

Questa storia di upgrade al perno da 9mm è tutto un parto della tua fantasia.
Invece di provare a leggere continui a insistere sull'idea sbagliata che ti sei fatto
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si tratta in sostanza della sostituzione di questo mozzo:
HB-M8000_600x450_v1_m56577569830928779.jpg.swimg.keepaspectratio.png

http://bike.shimano.com/content/sac-bike/en/home/components11/mountain/deore-xt-m8000/hb-m8000.html

Con questo:
HB-M8010_600x450_v1_m56577569830928780.jpg.swimg.keepaspectratio.png

http://bike.shimano.com/content/sac-bike/en/home/components11/mountain/deore-xt-m8000/hb-m8010.html
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
961
52
0
47
Pavia
Visita sito
Confermo quello che dice hot.
Non é stato fatto nessun upgrade.
Io ho scritto qr9 perché sui siti internet mi sono abituato a leggere 9x100 e 9x135 come assi per il quick release. La sede per il perno da 9 mm é poi stretta dal tirante da 5mm. Ma l'attacco é quello.

I miei mozzi a differenza di quelli delle foto hanno le teste dei raggi diritte e non piegate.

Inviato dal Samsung usando la APP
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
961
52
0
47
Pavia
Visita sito
Sul sito della shimano trovo le ruote esattamente come le mie (che acquistai su probike) e hanno il mozzo a raggi diritti... ma in effetti il mozzo da solo così non lo trovo.
Può essere che sia un mozzo montato in escusiva solo su ruote 100% shimano? In tal caso suppongo che comunque esista il ricambio ma che non sia evidente nei cataloghi primari.
le ruote integrali shimano ci sono sia nella versione QR che PP.

http://www.probikeshop.it/coppia-di...nteriore-9-mm-posteriore-9x135-mm/115509.html

http://www.probikeshop.it/coppia-di...teriore-15-mm-posteriore-9x135-mm/115507.html

A questo punto domando... dato che il mozzo non è quello che si pensava (forse) magari c'è ancora speranza di revisionarlo modificandolo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo