upgrade da bianchi thunder

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


acuplush

Biker novus
Ciao a tutti, attualmente posseggo una bianchi thunder di 13 anni fa. L'ho ripresa in mano dopo molti anni (una decina) ma la sento tanto rigida, mi spacca le braccia. Non so se la colpa è dell'ammortizzatore (a molla) o di tutta la bici, ma così non riesco a godermela.
Quindi io ho bisogno di qualche consiglio perché sono fuori da questo mondo.
Il mio utilizzo è asfalto / sterrato di cui strade di campi e un po 'di greto. Il tutto in piano.
Non saprei proprio su cosa orientarmi, ma la mia idea è un budget massimo di 800/900 euro e andare sull'usato per migliorare un po 'nella qualità.

io sono alto 177cm quindi ho addocchiato queste taglia M nella mia zona ma ho bisogno del vostro aiuto per capire la bontà dei vari componenti dato che non ne sò nulla :(
Grazie

1)
Olympia Iron carbon race sxe 29 (2020) taglia M (nuova 1350 euro)
gruppo sram sxe 34T 12V
freni shimano br-mt400
forca Rock Shoks judy lilver tk
ruote ztr crest s1

2)
MTB TORPADO RIBOT N 29 "2017 TG" M " (usata 900 euro )
Telaio in carbonio 29 "BOOST perno passante
Peso: 1160gr
Colorazione: Carbon Blue Torpado
Gruppo: SRAM GX Eagle 1x12V 32 10-50
Freni: SH M355
Forcella: ROCK SHOX JUDY Argento c / comando remoto a manubrio perno passante BOOST
Ruote: pronto tubeless WTB / KT

3)
Cannondale F29 carbon 4 (2015) taglia M (usata 1000 euro privato)
Telaio carbonio
Manubrio carbonio
Forcella Lefty

4)
scott scale 915 Carbonio 2018 Taglia: M (usata 1350 euro privato)
Cambio: Schimano XT deore 11V
Cassetta: Schimano SLX 42-27 T
Deragliatore: Schimano XT deore 2V
Guarnitura: Schimano XT deore 34-24
Telaio: Carbonio
Forcella: Fox 32 Performance
Pneumatici: Schwalbe 29 X 2, 25
Ruote: Syncros XR 2, 5 Tubless
Freni: Schimano X deore
Sella: Italia X1
Tubo della: Sincros FL 1,5
Pedali: HT

5)
mtb cube reaction pro c62 anno 2018 taglia 19 (usata 1250 euro privato)
cambio sram gx
forcella rock shok silver tk

6)
giant XTC advanced del 2018 a (usata 1200 euro in negozio)
cambio deore XT 2x11
freni shimano br-mt400
forcella rock shock RL gold solo air ( la quale non mi ha convinto tanto perchè aveva il blocco che non ruotava, praticamente non bloccava l'ammortizzatore)
 
Ultima modifica:

acuplush

Biker novus
C'è da vedere le condizioni di usura, visti i 4-5 anni, ma anche la Cannondale con la Lefty non mi pare male...
Bandiziol vengono fatte qui in zona, se ne vedono parecchie. Ma la componentistica che ha su è buona?
Cannondale non mi ispira perché dovrei prendere il contachilometri GPS, mi han detto che quello normale non si può mettere.

Ma secondo voi su quella cifra e per il mio utilizzo va bene quel genere di bici lì o è meglio una in alluminio con magari forcella e cambio più buoni?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Bandiziol vengono fatte qui in zona, se ne vedono parecchie. Ma la componentistica che ha su è buona?
....
I componenti mi sembrano più che buoni. Poi non conosco quella Marzocchi, ma sulla carta non pare male.

Ma secondo voi su quella cifra e per il mio utilizzo va bene quel genere di bici lì o è meglio una in alluminio con magari forcella e cambio più buoni?
Per l'utilizzo che indichi - "asfalto / sterrato di cui strade di campi e un po 'di greto. Il tutto in piano" - potrebbe andare bene tutto, anche roba molto più economica. Quel che cambia sono le tue esigenze e preferenze.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Bandiziol vengono fatte qui in zona, se ne vedono parecchie. Ma la componentistica che ha su è buona?
Cannondale non mi ispira perché dovrei prendere il contachilometri GPS, mi han detto che quello normale non si può mettere.

Ma secondo voi su quella cifra e per il mio utilizzo va bene quel genere di bici lì o è meglio una in alluminio con magari forcella e cambio più buoni?
Quasi sicuramente si tratta di telai cinesi marchiati con il loro nome o nel migliore dei casi un telaio fatto su loro specifiche in cina/taiwan come tutti i top brand, come componenti la trasmissione è uguale a tutte le altre visto che sono tutte xt (esclusa torpado) le ruote sono più leggere rispetto alle altre, la forcella invece non la conosco ma dovrebbe essere almeno al livello di una reba. Per quanto riguarda una bici in alluminio difficilmente trovi qualcosa di meglio di una trasmissione xt e un reba perchè i componenti di fascia superiore li montano sulle bici di fascia alta che generalmente sono quelle in carbonio
 

acuplush

Biker novus
Quasi sicuramente si tratta di telai cinesi marchiati con il loro nome o nel migliore dei casi un telaio fatto su loro specifiche in cina/taiwan come tutti i top brand, come componenti la trasmissione è uguale a tutte le altre visto che sono tutte xt (esclusa torpado) le ruote sono più leggere rispetto alle altre, la forcella invece non la conosco ma dovrebbe essere almeno al livello di una reba. Per quanto riguarda una bici in alluminio difficilmente trovi qualcosa di meglio di una trasmissione xt e un reba perchè i componenti di fascia superiore li montano sulle bici di fascia alta che generalmente sono quelle in carbonio
sono appena stato nel negozio di bici qui vicino e mi ha proposto questo usato a 650

MTB CUBE RACE ONE
ANNO 2017
TAGLIA M
TELAIO IN ALLUMINIO
GRUPPO CAMBIO SHIMANO XT 8000 2x11V COMPLETO
FORCELLA ROCK SHOX RECON
FRENI SHIMANO XT
GUARNITURA XT
2 ANNI DI GARANZIA

mi ha fatto notare che ha tutta la componentistica xt (anche i mozzi), e a detta sua il telaio in alluminio è più che sufficiente se non devo fare gare e al massimo quando ne sentirò il bisogno posso cambiare la forcella.


dato che il suo scopo è vendere chiedo lumi a voi. :)
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Sicuramente è una buona opzione, montata tutta xt come quasi tutte quelle proposte e la forcella è buona, ma quello che invoglia di più è la garanzia, però ci sono anche dei lati negativi sopratutto il telaio con geometrie datate e le ruote più pesanti rispetto alle altre. Quindi devi vedere se vuoi andare sul sicuro con una bici con la garanzia o prendere una bici di fascia superiore ma con tutti i rischi che comporta un usato, per il resto visto l'utilizzo vanno bene tutte e forse andrebbe ancora meglio una gravel
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
In un altro negozio mi ha proposto questo usato:

giant XTC advanced del 2018 a 1200 euro (in carbonio)
cambio e freni deore XT 2x11
forcella rock shock RL gold solo air

Da quello che ho capito dovrebbe essere buona quella forcella
Non hai messo il nome corretto della forcella e i freni che monta, da quello che hai scritto sembra essere la judy visto che è una delle poche serie con la definizione gold o silver e sinceramente non è cosi buona come forcella
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
In un altro negozio mi ha proposto questo usato:

giant XTC advanced del 2018 a 1200 euro (in carbonio)
cambio e freni deore XT 2x11
forcella rock shock RL gold solo air

Da quello che ho capito dovrebbe essere buona quella forcella
Sul sito Giant, di XTC Advanced del 2018 ne vedo 10 modelli diversi.
Non hai indicato manco se è un modello da 27.5" o da 29"
E' questa?
 

acuplush

Biker novus
Sul sito Giant, di XTC Advanced del 2018 ne vedo 10 modelli diversi.
Non hai indicato manco se è un modello da 27.5" o da 29"
E' questa?
Si dovrebbe essere questa, non saprei come capire il modello preciso
Il colore è la seconda (blu rosso nero), le ruote le ha da 29
Allego 2 foto
IMG_20190917_180253.jpg IMG_20190917_180312.jpg IMG_20190917_180330.jpg IMG_20190917_180300.jpg IMG_20190917_180342.jpg IMG_20190917_180345.jpg .
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Guardando il montaggio direi che le altre che hai proposto prima hanno freni e forcella nettamente migliori, quindi se il prezzo è simile lascerei stare e deciderei tra la precedenti
 

acuplush

Biker novus
Guardando il montaggio direi che le altre che hai proposto prima hanno freni e forcella nettamente migliori, quindi se il prezzo è simile lascerei stare e deciderei tra la precedenti
Quindi da vedere se riesco a tirare il prezzo della Scott? Devo ancora vederla a stato di usura ma secondo voi c'è margine o è già un ottimo prezzo calcolando che non c'è garanzia?
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Quindi da vedere se riesco a tirare il prezzo della Scott? Devo ancora vederla a stato di usura ma secondo voi c'è margine o è già un ottimo prezzo calcolando che non c'è garanzia?
In genere sull'usato non ti danno la garanzia quindi difficilmente il venditore/negozio scende di prezzo per questo motivo, ma trattare non ti costa nulla. Ancora non ci hai detto quanto ti chiedono per ogni bici a parte la cube in allumino sulla quale ti offrono la garanzia da capire se dal negozio o dalla cube magari perchè la bici non è stata registrata ed il negoziante la fà passare per "nuova" anche se è difficile
 

acuplush

Biker novus
In genere sull'usato non ti danno la garanzia quindi difficilmente il venditore/negozio scende di prezzo per questo motivo, ma trattare non ti costa nulla. Ancora non ci hai detto quanto ti chiedono per ogni bici a parte la cube in allumino sulla quale ti offrono la garanzia da capire se dal negozio o dalla cube magari perchè la bici non è stata registrata ed il negoziante la fà passare per "nuova" anche se è difficile
hai ragione, ho aggiornato il primo post con i prezzi e tutti i modelli che sto tenendo in considerazione (tolti quelli già venduti o che non mi son piaciuti vedendoli) ho deciso di puntare sul carbonio
mi han detto che giant e cannondale offrono garanzia a vita sul teleio.. le altre non so
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Ho notato che hai alzato il budget, io tra tutte preferisco la scott sopratutto per la forcella nettamente superiore alle judy/recon che montano le altre ed il montaggio tutto xt freni compresi, la cube sarebbe una buona alternativa invece le altre le escluderei anche se la cannondale attira sempre non è montata benissimo (misto slx/deore), standard telaio non aggiornati ed ha parecchi anni alle spalle. Per quanto riguarda la garanzia a vita è soltanto per il primo proprietario, quindi chi ti vende la bici in caso di problemi dovrebbe venire con te a portare la bici dal negoziante.
 

acuplush

Biker novus
E
Ho notato che hai alzato il budget, io tra tutte preferisco la scott sopratutto per la forcella nettamente superiore alle judy/recon che montano le altre ed il montaggio tutto xt freni compresi, la cube sarebbe una buona alternativa invece le altre le escluderei anche se la cannondale attira sempre non è montata benissimo (misto slx/deore), standard telaio non aggiornati ed ha parecchi anni alle spalle. Per quanto riguarda la garanzia a vita è soltanto per il primo proprietario, quindi chi ti vende la bici in caso di problemi dovrebbe venire con te a portare la bici dal negoziante.
Eh si, ho capito che per trovare una in carbonio non massacrata bisogna stare sopra i 1000.
Anche a me piace Scott, ma a parità di prezzo è meglio quella lì se tenuta abbastanza bene (dato che non c'è garanzia) o è meglio l'olympia nuova?
Dopo vado a vedere la torpado da 900 euro
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Nettamente meglio scott, purtroppo l olimpya nonostante abbia trasmissione a 12v è il base gamma quindi oltre a pesare oltre i 2,2 kg anche il funzionamento non è il massimo inoltre la forcella non è comparabile, per farti capire il livello delle forcelle le rockshox dalla reba in giù sono tutte entry level con la recon che è molto simile come funzionamento ma con materiali più pesanti, quelle ancora sotto hanno steli da 30mm che in molte situazioni sono un grosso limite, poi sopra la reba ci sono le varie versioni della sid che è il top di gamma che ha 2/3 versioni con materiali sempre più leggeri e performanti, invece con le fox si parte dalla fox sc rythm con funzionamento leggermente inferiore e materiali pesanti, fox sc performance con materiali più pregiati, fox sc performance elite che ha le stesse funzioni della top di gamma ma non ha il trattamento kashima e poi c'è la fox sc factory che è la top di gamma.
 

Classifica mensile dislivello positivo