Upgrade corpetto, confusione totale.

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Buongiorno. Avevo già aperto una discussione su un restauro di una yz4 Scott voltage. È una MTB che vorrei riprendere per non buttarla ma per quello che volevo fare io conviene prendere una nuova MTB. Voglio comunque mantenere la yz4 come city-trekking bike ma corone e deragliatori vanno cambiati in quanto le corone sono usurate e i deragliatori non sono più al top (dopo circa 15 anni direi che ci sta). Ho cercato informazioni su internet ma non riesco a capire una cosa: i corpetti sono universali? Ieri per curiosità, per capire che tipo di ruota aveva la mia bici ho scoperto che monta un corpetto Shimano uniglide, almeno credo, sul pignone più piccolo c'era la sigla Shimano UG (nel caso posso anche postare una foto per farvi vedere meglio). Ora, senza fare cambiamenti drastici, anche perché, credo, non siano convenienti su quel tipo di bicicletta, sarebbe possibile un upgrade dal corpetto UG ad un corpetto HG per montare un gruppo tipo acera da 9 velocità o devo cambiare tutta la ruota? Tenendo conto che voglio mantenere il sistema frenante v-brake. Voglio mantenere i costi piuttosto mantenuti anche perché in un futuro voglio fare anche un cambio forcella, passare a una senza sospensioni, o quantomeno, con sospensioni regolabili, in quanto quella che monta di serie è molto morbida e in salita si fa sentire.

Scusate per l'insistenza ma è da poco che mi sto avvicinando al "moddig" delle MTB e ci sono talmente tante cose che ho fatto un sacco di confusione.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
1565005942840..jpg

Se devo fare altre foto ditemi cosa devo fotografare.

PS la sigla UG me la sono sognata , tra lo sporco e la poca luce scopro ora che in realtà era BJ
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Pacco pignoni filettato.
Standard morto da decenni.
Qualcosa trovi... ma non fai upgrade

"Modding", semmai
Ma qui più che altro è un restauro archeologico
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SHADOW991

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
non lo vedo da anni quel sistema...se lo vuoi svitare sappi che la filettatura è sinistra, quindi per svitare devi svitare in senso orario come per avvitare...per upgrade la vedo dura...molto, dovresti cambiare cerchio ma non so se lo trovi con corpetto aggiornato ma con la larghezza del telaio della tua bici...
 
  • Mi piace
Reactions: SHADOW991

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Quindi mi conviene tenere un sistema 3x7 ma nuovo. Era giusto per capire cosa mi conviene fare. Grazie mille per i consigli al massimo prenderò una bicicletta nuova più in là.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Un ultima cosa: posso montare deragliatori di nuova generazione tipo gli altus o i tourney nuovi oppure devo sempre andare a trovare i modelli vecchi? Tipo il modello RD-M310 altus posso montarlo?
 

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Capisco... proverò a parlare con un ciclista qui in zona che ha un negozio, magari ne sa di più visto che smonta biciclette tutti i giorni.

Ancora grazie per l'aiuto e per la pazienza.
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
Per il deragliatore credo si possa fare...ma la vedo inutile...a patto che per montare un deragliatore devi sapere il diametro del piantone del telaio il tiraggio se viene da sopra o da sotto e poi credo sia tre marce...quindi sistema datato...ormai si usano i mono da qualche anno
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Buongiorno. Avevo già aperto una discussione su un restauro di una yz4 Scott voltage. È una MTB che vorrei riprendere per non buttarla ma per quello che volevo fare io conviene prendere una nuova MTB. Voglio comunque mantenere la yz4 come city-trekking bike ma corone e deragliatori vanno cambiati in quanto le corone sono usurate e i deragliatori non sono più al top (dopo circa 15 anni direi che ci sta). Ho cercato informazioni su internet ma non riesco a capire una cosa: i corpetti sono universali? Ieri per curiosità, per capire che tipo di ruota aveva la mia bici ho scoperto che monta un corpetto Shimano uniglide, almeno credo, sul pignone più piccolo c'era la sigla Shimano UG (nel caso posso anche postare una foto per farvi vedere meglio). Ora, senza fare cambiamenti drastici, anche perché, credo, non siano convenienti su quel tipo di bicicletta, sarebbe possibile un upgrade dal corpetto UG ad un corpetto HG per montare un gruppo tipo acera da 9 velocità o devo cambiare tutta la ruota? Tenendo conto che voglio mantenere il sistema frenante v-brake. Voglio mantenere i costi piuttosto mantenuti anche perché in un futuro voglio fare anche un cambio forcella, passare a una senza sospensioni, o quantomeno, con sospensioni regolabili, in quanto quella che monta di serie è molto morbida e in salita si fa sentire.

Scusate per l'insistenza ma è da poco che mi sto avvicinando al "moddig" delle MTB e ci sono talmente tante cose che ho fatto un sacco di confusione.
intanto +1 per il progetto, recuperare gli ossi vecchi è sempre utile e divertente, visto che pensi all'uso citybike dai una occhiata anche a questa discussione
io sto facendo un lavoro simile, quindi ti dico quello che so
- deragliatore: uno qualsiasi shimano mtb 7/8/9 velocità è compatibile con la tua trasmissione, salvo il fatto che magari sono pensati per gestire pignoni più grandi, quindi funziona, ma potrebbe essere "pigro" nella zona lenta del pacco pignoni
- corpetto: tu hai il pacco a filetto, quindi non c'è compatibilità alcuna con le cassette, tuttavia sul mercato trovi svariati modelli di pacchi a filetto 7v; in generale il problema del filetto è che non scendi sotto i 13 denti, cosa che ti obbliga ad avere una corona da 48, altrimenti già in falsopiano frulli. Per passare alla cassetta, e scendere a 11 denti, dovresti cambiare come minimo il mozzo, ma costa meno cambiare tutta la ruota
- guarnitura: se hai la tripla non so quanto convenga cambiare 3 corone, probabilmente costa meno cambiare tutta la guarnitura con qualcosa di più moderno e leggero, se ne trovano di ottime e 20€
Non so come sono messe le ruote, ma in genere sono i componenti che si deteriorano prima; secondo me potrebbe valere la pena di cambiarle, così prendi qualcosa a cassetta e poi ci fai quello che vuoi. Il corpetto HG poi, sia 7/8/9/10/11 velocità, è compatibile con qualunque cassetta 7v, con i giusti distanziali.
Per darti una idea questo è lo stato attuale del mio lavoro simile, mtb 26" anni '90 con altus 3x7, la zona sterzo cambiata per sfizio, il resto mi è costato ben 30€ di freni, recuperando ruote stradali e gomme da 35 che avevo in cantina. Ora su strada è un missile rispetto a prima.
prima.jpg dopo.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: SHADOW991

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
intanto +1 per il progetto, recuperare gli ossi vecchi è sempre utile e divertente [...]

Grazie per la tua esperienza. In questi giorni la sto usando e devo dire che le ruote (cerchi) sono in buono stato, magari vanno pulite un po' meglio :-). Avrei voluto cambiarle anche con qualcosa di meglio ma sono veramente costose e usate conviene prenderle nuove, quindi per ora mi conviene tenerle così come sono.

Per quanto riguarda l'upgrade della trasmissione ho visto che ci sono ancora gruppi filettati fino a 9v ma la distanza tra i due forcellini non so se mi permette di passare ad un sistema 3x9 quindi alla fine ho deciso di optare per il vecchio 3x7 che va più che bene. E infatti anche io avevo pensato alla versione moderna dell'altus che già montava.
Unico neo, anche se non è per uso professionale, non so quanto mi converrebbe mischiare i set anche se sono sempre Shimano. La guarnitura altus che ho trovato mi pare che sia una 42t. Ma se mischiare i pezzi non comporta nessun problema posso optare per altro tranquillamente.

Prima dell'altus avevo pensato al tourney TX che avevo letto che comunque, anche essendo un entry level, fa il suo lavoro egregiamente ma la serie m800 è un 3x8 e tra l'altro le corone sono libere quindi ho scartato questa opzione.

Comunque se sarebbe possibile montare un sistema 3x9 senza fare troppe acrobazie meccaniche non mi dispiacerebbe.

P.S: complimenti per il restauro, veramente bel mezzo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Comunque se sarebbe possibile montare un sistema 3x9 senza fare troppe acrobazie meccaniche non mi dispiacerebbe.

Se fosse possibile montare un pacco pignoni da 9V te lo avrei confermato nei post precedenti.
Se ti ho scritto che non è possibile con i mozzi che montano quelle ruote, è perchè non è realmente possibile.

Come ti è stato poi ribadito anche da altri:
- corpetto: tu hai il pacco a filetto, quindi non c'è compatibilità alcuna con le cassette, tuttavia sul mercato trovi svariati modelli di pacchi a filetto 7v;

Se cambi le ruote potresti, forse, riuscirci.
Per il resto mischia pure i componenti, ma magari per semplicità resta su Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: SHADOW991

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Se fosse possibile montare un pacco pignoni da 9V te lo avrei confermato nei post precedenti.
Se ti ho scritto che non è possibile con i mozzi che montano quelle ruote, è perchè non è realmente possibile

Non avevo capito che era proprio il mozzo a non andare bene, chiedo scusa.

Grazie per la dritta sui componenti.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Grazie per la tua esperienza. In questi giorni la sto usando e devo dire che le ruote (cerchi) sono in buono stato, magari vanno pulite un po' meglio :-). Avrei voluto cambiarle anche con qualcosa di meglio ma sono veramente costose e usate conviene prenderle nuove, quindi per ora mi conviene tenerle così come sono.

Per quanto riguarda l'upgrade della trasmissione ho visto che ci sono ancora gruppi filettati fino a 9v ma la distanza tra i due forcellini non so se mi permette di passare ad un sistema 3x9 quindi alla fine ho deciso di optare per il vecchio 3x7 che va più che bene. E infatti anche io avevo pensato alla versione moderna dell'altus che già montava.
Unico neo, anche se non è per uso professionale, non so quanto mi converrebbe mischiare i set anche se sono sempre Shimano. La guarnitura altus che ho trovato mi pare che sia una 42t. Ma se mischiare i pezzi non comporta nessun problema posso optare per altro tranquillamente.

Prima dell'altus avevo pensato al tourney TX che avevo letto che comunque, anche essendo un entry level, fa il suo lavoro egregiamente ma la serie m800 è un 3x8 e tra l'altro le corone sono libere quindi ho scartato questa opzione.

Comunque se sarebbe possibile montare un sistema 3x9 senza fare troppe acrobazie meccaniche non mi dispiacerebbe.

P.S: complimenti per il restauro, veramente bel mezzo.
Guarnitura puoi montare quello che vuoi, di qualunque marca, di velocità fino a 8; questo perché le catene sono tutte uguali fino a 8 velocità, dalle 9 in su iniziano ad essere più strette e quindi non sono più compatibili; anche se potresti montare corone a 9 velocità su una trasmissione a 6/7/8v e funziona tutto perfettamente. L'unica cosa è controllare che l'interfaccia col movimento centrale sia la stessa, penso tu abbia un perno quadro, che è la tecnologia più economica, quindi è sufficiente che la lunghezza del tuo perno sia compatibile.
La "distanza tra i forcellini" detta anche battuta del mozzo è di 130mm per le trasmissioni MTB fino a 7 velocità, dalle 8 in su è 135mm, quindi presumo che la tua sia 130, e che tu sia quindi vincolato a 7 (come del resto anche la mia). A meno che non passi a ruote stradali, allora cambia tutto perché 130 è la battuta ancora odierna, e ci vanno tranquillamente 11 velocità, però cambiando diametro della ruota c'è da vedere anche cosa fare con i freni al cerchio, ci sono varie soluzioni possibili.
Ultima cosa, visto che fai una bici da città valuta un attimo che rapporti realmente ti servono, perché probabilmente non te ne fai niente di una corona da 22/24 mentre potresti goderti di più la bici con una doppia 50/34 e il classico pacco a filetto 13-34 o anche 14-34, il comando sinistro 3x va benissimo anche con 2x.
 
  • Mi piace
Reactions: SHADOW991

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Guarnitura puoi montare quello che vuoi [...]

La userei anche per andare su strade di campagna quindi lasciando il 3x7 dovrei soddisfare ogni esigenza. Anzi ora che ci penso credo che farei più strade in salita che piano quindi penso che la 50/34 sia un po' troppo. Anche perché sono un bel po' fuori allenamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo