Upgrade che passione..!!..La storia della mia mtb..Nuove foto a pag.3!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
quoto! è sempre una continua sfida,nel mio caso adesso è semplice:
son partito da una bici da supermercato praticamente,poco più..e per quando ho iniziato andava benissimo,poi però inizi a fare km,a formare il tuo stile di guida,la tecnica..e allora li la forcella di serie non basta più,perchè non ti permette di osare come vorresti,i pedali spd,le gomme non più dure come bimattoni ma a 2.5,però fanno schifo,allora le gomme nuove,cerchi tubeless,pressione ancor più bassa..poi il manubrio più largo,più alto,no,più basso,la ricerca della posizione migliore..intanto la meccanica della trasmissione in continua evoluzione...poi l'estetica,i cambiamenti cromatici che ti fanno cambiare tutto,dagli adesivi del telaio fino alle viti del portaborraccia,i capicorda,il collarino reggisella e gli spessori dello stem....non si troverà mai pace finchè non si proveranno tutte le combinazioni possibili di colori e allestimenti meccanici..anche perchè nel tempo i gusti cambiano...:i-want-t:
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
ciao ragazzi..dopo un pò che non scrivo ecco qualche aggiornamento...
é arrivata la gurnitura nuova (usata) race face deus xc ..originalmente è una tripla,questa è stata doppiata con corone specialites ta 40/26...peso 715gr..
inoltre venendo dalle 8v 11/32 ho preso un pacco pignoni xt 11/34 con relativi comandi xt 9v che alla fine ho modificato,con ottimi risultati (non parlo dell'indicatore rimosso come ormai tutti già sanno,ma di una modifica tecnica sulla funzionalità,a mio parere molto comodo,portando il funzionamento dei comandi xt 9v al livello dell'xtr 9v o degli xt 10v(con rilascio multiplo)..date un occhiata al link con il topic che ho aperto:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=255288
per compensare la differenza del rampichino attuale da 26t rispetto al precedente da 24t..dovrei esserci,2 denti in + davanti e 2 denti in + dietro..:) ecco un pò di foto:
guarnitura e pacco pignoni xt 11/34:


prime foto ieri sera appena finito il lavoro:




lato sinistro:

particolare pedivella sinistra con perno passante:

vista scatola movimento e movimento centrale a calotte esterne:

corone specialites ta 40/26...leggerissime!!!!:

lato trasmissione:

prove incroci: 40-11:

40-34:

26-34:

26-11:

naturalmente incroci come l'ultimo non li utilizzerò MAI:)..e poi in arrivo c'e un carona carbocage da 36 ultralight perchè è da un bel pò che mi bazzica l'idea del monocorona...per i miei percorsi è perfetto..devo solo vedere con il 36-11 quanto riesco a fare,ma considerando che le mie pedivelle originali erano da 170 e queste ora sono da 175 (mi ci trovo molto bene) dovrei mulinellare un pò meno..comunque mi basta non girare le gambe come un matto per andare sui 35 km/h..oltre non avendo discese neanche dell 1% non ci vado..
questo è tutto...a breve arriverà anche l's-works e tutto andrà trasferito li..ah dimenticavo..la bike così com'è ora pesa esattamente 11.5kg, completa di pedali,computerino,portaborraccia e porta pompetta...:)col telaio conto di abbattere finalmente la barriera dei 11 kg..:) commenti grazieeee :)
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
anche io monto una guarna race face,la turbine,che ho reso single,1x10 bastano,cmqe bel lavoro,è prorio vero,ogni penzo che sostituisci ti fa amare la tua biga più della moglie in perizoma....:smile::smile::smile::smile:
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
anche io monto una guarna race face,la turbine,che ho reso single,1x10 bastano,cmqe bel lavoro,è prorio vero,ogni penzo che sostituisci ti fa amare la tua biga più della moglie in perizoma....:smile::smile::smile::smile:

Io non vedo l'ora che arrivi la corona x la singola..io sono appena tornato da un giro ma c'era un vento boia...tratti fatti a 41-43 km/h senza nemmeno sentirli..poi giravi un attimo e ti trovavi col 40-30 a spingere come un dannato e stavi ben sotto i 20 km/h...:i-want-t:
però il primo approccio con il 2x9 è stato ottimo..mai sfiorato il comando sx..diciamo che il 26 è come "di scorta" nei miei percorsi invernali con partenza da casa in bici...non lo usi mai ma se x caso dovesse succedere sai che c'è...comunque hai qualche foto della tua trasmissione? fammi sapere coem ti trovi e sopratutto i rapporti..
ps.. non sono sposato,è un pò presto,ma ogni volta che mi trovo davanti una tipa in perizoma (o senza:sbavon:) non riesco a vedere niente di meglio...e qui sul discorso moglie e altre ragazze/donne sarebbe da scriverci pagine e pagine,ma i mod. ci farebbero fuori..:arrabbiat:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Io non vedo l'ora che arrivi la corona x la singola..io sono appena tornato da un giro ma c'era un vento boia...tratti fatti a 41-43 km/h senza nemmeno sentirli..poi giravi un attimo e ti trovavi col 40-30 a spingere come un dannato e stavi ben sotto i 20 km/h...:i-want-t:
però il primo approccio con il 2x9 è stato ottimo..mai sfiorato il comando sx..diciamo che il 26 è come "di scorta" nei miei percorsi invernali con partenza da casa in bici...non lo usi mai ma se x caso dovesse succedere sai che c'è...comunque hai qualche foto della tua trasmissione? fammi sapere coem ti trovi e sopratutto i rapporti..
ps.. non sono sposato,è un pò presto,ma ogni volta che mi trovo davanti una tipa in perizoma (o senza:sbavon:) non riesco a vedere niente di meglio...e qui sul discorso moglie e altre ragazze/donne sarebbe da scriverci pagine e pagine,ma i mod. ci farebbero fuori..:arrabbiat:


la foto la faccio oggi,io col 11/36 e 40 davanti vado ovunque senza problemi,tolto deraglio e manettino,tutto peso in più:smile:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
eccola,non ho problemi di caduta catena ,ma eventualmente ci montero questo

xcr-st.jpg



 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
ho visto dalla foto sulla firma,sull album che si apre che prima avevi una xtr,mi par di vedere però delle corone deore o sbaglio? come mai non hai "singolizzato" l'xtr?a mio avviso è una delle guarniture più leggere e rigide che ci siano..cmq io prima della raceface avevo la guarni originale: movimento centrale a perno quadro da circa 280gr..pedivelle e corone (le 3 corone 24/34/42 sono saldate assieme,nn si possono sostituire) pesavano 950 gr circa...questa pesa 715 gr + circa 85gr le calotte del movimento centrale...ed avendo l'asse passante l'ho trovata rigidissima rispetto alla mia di prima...tutta un altra cosa..anche la scorrevolezza è migliorata molto...cmq con il 40 davanti immagino tu non faccia percorsi con molte salite:)
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
bello sto guidacatena..che marca è?prezzo? anch io pensavo di prendere qualcosa del genere..non mi piace l'idea di lasciare il deragliatore originale montato..credo che un guidacatena svolga meglio il suo mestiere essendo nato per quello,inoltre mi pare che quello che hai postato sia di plastica,quindi ben più leggero..a parte che il monocorona non lo voglio provare ne per il peso ne per moda,ma solo perchè ora che ho una guarnitura decente,con la possibilità di sostituire le corone in 5 minuti..credo che una mono da 36 davanti sia la morte sua nei miei percorsi invernali,appena andrà via il fango e l'acqua dalla grava del piave proverò anche li il monocorona,e son sicuro che mi aiuterà a far gamba mantenendo un buon ritmo..
La corona carbocage rossa si abbinerà ai particolari rossi del talaio s-works..inoltre è molto leggera,siamo sui 35 gr :)eccola qui:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Complimenti: anche a me piace un sacco fare upgrades sulla mia bici. Ho una Lapierre Raid 529 presa a Ottobre 2012 e già in parte "pimpata" in negozio. Attualmente monta forcella RS Recon Silver solo air con poploc (invece della Suntour XCM originale), cambio SLX 10v (in sostituzione del Deore 9v originale), cassetta 10v SLX 11-36, deragliatore SLX per doppia (al posto dell'Alivio originale), guarnitura Deore LX con MC Hollowtech II doppizzata con 22-36 + bash Straitline (invece della "tripla" a perno quadro di serie), comandi cambio SLX 10v, freni a disco idraulici Shimano Deore m595 (ottimi) e disco da 180 anche al posteriore. Il prossimo upgrade sarà una coppia di cerchi tubeless nativi degni di questo nome in sostituzione dei "piombi" da 2,2 kg circa che monto attualmente.

Ovviamente tutto quanto montato da me;-)...

P.S.: ti manca una coppia di freni a disco (ma il telaio li supporta?).
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
ottimi uprades anche i tuoi,vedrai che passando a dei cerchi più leggeri e rigidi ti sembrerà di guidare un altra bici..e poi se passi dalle camere ai tubeless calerai ulteriormente il peso..personalmente ti consiglio di prendere i rocket ron evo tubeless ready..hanno una tenuta fantastica e se sei abbastanza leggero e li tieni bassi di pressione ti portano dappertutto..(io peso 69kg e ho il roro davanti,lo tengo a 1.8bar) nn mi è mai partito l'anteriore nemmeno sulle curve sui sassi prese a tutta e conla forca bloccata (e la skareb quando la blocchi è immobile,non come certe che fanno comunque i suoi 1/2 cm di escursione..)
per i dischi si il telaio li supporta e anche la forcella..però dovrei cambiare cerchi,e questi li ho appena presi...quando avrò qualche soldo in più pensavo di farmi dei ztr crest su mozzi hope con un impianto formula o xt 2011..intanto domani dovrebbe arrivare la carbocage da 36..domani appena mi sveglio vado a levare il comando sx,il cavo e il deragliatore..;)peccato che stia iniziando a nevicare e forse domani molti tratti saranno ghiacciati...vedremo come va..:)
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
ottimi uprades anche i tuoi,vedrai che passando a dei cerchi più leggeri e rigidi ti sembrerà di guidare un altra bici..e poi se passi dalle camere ai tubeless calerai ulteriormente il peso..personalmente ti consiglio di prendere i rocket ron evo tubeless ready..hanno una tenuta fantastica e se sei abbastanza leggero e li tieni bassi di pressione ti portano dappertutto..(io peso 69kg e ho il roro davanti,lo tengo a 1.8bar) nn mi è mai partito l'anteriore nemmeno sulle curve sui sassi prese a tutta e conla forca bloccata (e la skareb quando la blocchi è immobile,non come certe che fanno comunque i suoi 1/2 cm di escursione..)

La trasformazione in tubeless l'ho fatta quasi subito. Purtroppo ho fatto una scelta forse non troppo azzeccata come coperture perchè davanti ho messo una Nevegal 2.2 che è fenomenale come tenuta e in discesa ma in salita e su asfalto è pesantuccia da spingere. Quando cambierò i cerchi sicuramente monterò una gomma più scorrevole. Terrò presente il tuo consiglio.

Ciao
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
azz la nevegal è una bomba come tenuta,ma va benissimo su una bike tra trail-all mountain..la nevegal 26 x 2.1 ust arriva quasi a 800 gr..quella che pesa meno è la 26 x 1.95 che sta comunque sui 625gr...il mio rocket ron pesa 443 gr..dietro ho la geax gato da 1.9 che ho tenuto solo perchè era già montata quando ho preso i cerchi ma la odio: dicono che sia una gomma polivalente, che va bene dal fango al secco battutto...mah io anche se la tengo sui 2 bar dico che non tiene un cavolo e l'unica cosa positiva è che è abbastanza scorrevole...ma come tenuta proprio non ci siamo, almeno per i miei canoni...penso che metterò rocket ron anche dietro quando si consumnerà la gato..
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
:i-want-t:è arrivata la coronaaaaa :)
vado a montarla e poi posto le foto ;) peccato che non ho lo smagliacatena a casa..ma secondo voi considerato che ho la doppia 40/26,passando al monocorona da 36 e 11/34 dietro di quanto devo accorciare la catena?
intanto vado a montare ;) o meglio a togliere :-?
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
ecco qui la corona appena arrivata:



guarnitura con corona carbogace 36t,ho tenuto il deragliatore come guidacatena perchè non ho ne falsamaglia ne smagliacatena a casa per toglierlo,intanto va bene così,quando poi accorcio di una maglia la catena toglierò anche il deragliatore:



incrocio 36-34:



incrocio 36-11:



ed ecco la bike con trasmissione monocorona 1x9:i-want-t::









manubrio senza comando sinistro:





Ah dimenticavo..siamo a 11.4kg ma la bilancia (pesapersone) continuava a dare 11.4/11.4 di differenza tra il mio peso da solo e il peso con la bici in braccio..:) se levo anche il deragliatore quindi andiamo a circa 11.25 kg..:)
Allora che ve ne pare?intanto che voi commentate io vado a testare la trasmissione;):i-want-t:
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
ma quelle leve freno dove le tieni?

ehehe mi pareva strano che nessuno me l'avesse chiesto..anche oggi che son passsato dal meccanico per prendere i capicorda e farmela pesare (con la sua bilancia segnava 10.65kg..!!!!!!!!!!!!!) mi ha detto che sono troppo distanti, "prova a fare un giro" gli ho detto...è tornato e: "cazzo si va bene però in effetti,freni solo con l'indice come con i dischi ma essendo leve lunghe hanno un buon braccio di leva e lo sforzo quasi non lo senti..in più tengo sempre ben lubrificati cavi e guaine in modo che il cavo scorra bene all'interno....
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
sicuramente,però adesso devo finire con il telaio,reggisella,manubrio,manopole,sganci ecc.. poi quando avrò finito con i dettagli e avrò qualche altro soldo a disposizione,andrò dritto con cerchi ztr crest con mozzi hope pro2 10mm post e qr 9mm ant....;) impianto frenante amo il feeling del xtr 2011 e il formula rx..:) ma ci vorrà ancora qualche mese prima di vederla coi dischi..purtroppo mancano i cash ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo