Upgrade che passione..!!..La storia della mia mtb..Nuove foto a pag.3!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
:i-want-t:è arrivata la coronaaaaa :)
vado a montarla e poi posto le foto ;) peccato che non ho lo smagliacatena a casa..ma secondo voi considerato che ho la doppia 40/26,passando al monocorona da 36 e 11/34 dietro di quanto devo accorciare la catena?
intanto vado a montare ;) o meglio a togliere :-?


race face pure tu,io avevpo un 40/28 con 11/36 e l ho portata a 40x 11/36 e mi trovo bene.il deraglio l ho tolto perche monto questo in ergal che si trova anche anodizzato di vari colori e combinazioni.
http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=56&products_id=475

xcr-st.jpg
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
azz questo è un bel guidacatena..!! e non costa poi molto...ma in € a quanto corristonde? 19.99£ ?? sarebbe da fare un ordine multiplo perchè guidacatena del genere non se ne trovano per sto prezzo..anche ieri dal meccanico ne aveva uno che aveva l'aria di essere di zetabike o come si chiama..comunque 42€.. col cavolo me lo faccio io piuttosto con un collarino kcnc per deragliatore e con una lastra da 1.5mm di fibra di carbonio e via...magari spendo anche di più ma me lo faccio come voglio io e con l'estetica giusta..;)
ps.. ma senza deragliatore o guidacatena dite che la catena cade?..tanto scusa il deragliatore resta bloccato quindi se si dovesse alzare dai denti davanti il guidacatena impedisce solo che vada ad incastrarsi giù tra le calotte e la pedivella..ma potrebbe cadere lo stesso no? voglio dire,bisogna comunque fermarsi e rimetterla apposto..quindi tanto vale correre senza..quancuno ci ha mai provato?? parlo senza cambi shimano shadow+ (quelli con molla più tenace e il meccanismo disinseribile) o sram type 2...
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
ciao ragazzi..è da un pò che non posto gli aggiornamenti della mia bike: è arrivato il telaio s-works e l'ho montato..ne è uscita questa mtb da 10.1kg..
















vi avviso che però durerà poco perchè ho deciso di esagerare sto mese e passare ai freni a disco,quindi:

cerchi frm urano xc team xdm388 da 1480gr:







impianto frenante xtr 2010:





tutto questo arriverà da lunedì a martedì e devo solo farmi prestare la chiave per i pignoni per montare i miei xt al posto di quelli che c'erano su (che probabilmente venderò,a meno che non sia un xtr ma ho i miei dubbi :cucù: lunedì arriva anche una lastra di carbonio per realizzare un guidacatena che monterò poi con un collarino deragliatore kcnc..
beh attendo i vostri commenti e a presto con le foto dei nuovi cerchi e freni a disco montati..:)
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
appena ho iniziato a vedere le foto ho detto"mancano i freni a disco poi è perfetta" ma vedo che hai pensato la stessa cosa...complimenti

eheh se guardi indietro mi pare a pag 3 già qualcun altro mi aveva scritto
".ab. complimenti per gli up ma...'sta bici non se li meriterebbe un paio di dischi seri? "
ma avevo risposto:
"sicuramente,però adesso devo finire con il telaio,reggisella,manubrio,manopole,sganci ecc.. poi quando avrò finito con i dettagli e avrò qualche altro soldo a disposizione,andrò dritto con cerchi ztr crest con mozzi hope pro2 10mm post e qr 9mm ant....;) impianto frenante amo il feeling del xtr 2011 e il formula rx..:) ma ci vorrà ancora qualche mese prima di vederla coi dischi..purtroppo mancano i cash ;)"

ed ecco che mi son fatto coraggio e ho messo in vendita i miei mavic crosstrail sul mercatino..dopo nemmeno 12 ore è venuto un utente a prenderseli..li monterà su una bike con cui farà un giro epico in india e supererà di gran lunga i 5000m s.l.m. quindi sono felice che arriveranno fino a li..:)
trovato da vendere i cerchi ho trovato questi splendidi frm urano xc..non eccessivamente leggeri (1480gr, in ogni caso più leggeri dei xtrail di oltre 200gr) ma solidi e reattivi..i freni ho trovato un affarone per questi xtr 2010,tubazioni della lunghezza ideale,pastiglie quasi nuove,dischi freno e adattatore da pinza is a forcella pm (introvabile da quanto ho potuto constatare) compresi..non sapete quanto sono felice di iniziare la mia carriera coi freni a disco da un impianto top di gamma come l'xtr..ah dimenticavo,con queste modifiche conto di arrivare sotto la fatidica soglia dei 10kg..
-cerchi frm -270gr
-impianto frenante ant + post dovremmo essere sui 420gr..
-coppia di dischi ashima 160mm sui 150gr anche meno dipende dal modello..
il mio impianto frenante v brake non so quando pesasse,ma essendo un impianto di livello base che più base non si può credo che la differenza non sia poi così grande..mi ricordo che la coppia di leve era sui 210gr..i corpi con i pattini supereranno sicuramente i 400gr(che è il peso dei v brake xtr) quindi credo che come peso dell'impianto frenante saremo li..però quei 270 gr in meno (sulle masse rotantiiiiii :-? ) mi faranno finalmente scendere sotto i 10kg..
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
ciao ragazzi..sono arrivati i cerchi e sono andato a prendere i freni..
allora il montaggio dei cerchi è custom, voglio dire che non è ne il team ne il pro del catalogo frm..quindi:
-cerchi frm xmd388
-raggi Sapim CX-Ray a lama, neri con nipples in ergal rossi
-mozzi frm urano
la differenza sono i raggi, nel montaggio originale degli urano xc ci sono i sapim race 2,0-1,8-2,0mm..
grazie ai raggi ho risparmiato ancora peso,passando dai 1485gr della versione a catalogo ai 1444 gr dei miei compreso nastro e valvole..inoltre a mio avviso i raggi a lama (e tagliano davvero bene,le mie dita ve lo assicurano:-)) sono più belli esteticamente..
ho montato una cassetta sunrace driven 11-32 9v che mi ha lasciato coi cerchi..pesa circa 30gr in meno della mia xt 11-34 9v che rimonterò comunque per le uscite in montagna,magari assieme alla doppia se ci son salite particolarmente impegnative..mi ha dato anche gli sganci rapidi frm sk-team da 56gr..bellissimi e chiudono molto bene..
l'impianto frenante xtr pesa 480gr circa compreso dell'adattatore (introvabile) shimano SM-MA-F180S/P da pinza is a forcella pm..purtroppo l'unico esistente è per i dischi da 180mm
vabbè amen..mi ha lasciato una coppia di dischi avid g3 quasi nuovi..185mm ant e 160mm post..purtroppo l'adattatore è x i 180 mm..se qualcuno di voi volesse fare uno scambio col mio disco avid g3 da 185mm con un disco equivalente (scambio alla pari) da 180mm mi sarebbe molto comodo.. :prost:
ecco un pò di foto:




















ecco le leve freno: ho notato che le leve non sono uguali..l'anteriore è più lineare mentre la posteriore è più curvata..è normale per tutti i freni??o comunque è normale nell'xtr..?chiedo perchè non ci sono segni di caduta ne strisci ne pieghe del materiale sulle leve,boh chiederò al proprietario (ex)..me ne sono accorto solo dopo averle montate..comunque vanno benissimo!!



ed ora le foto della bici montata..:sbavon:

















al momento la bici è così..è cambiata molto dall'inizio eh?..e soprattutto è dimagrita molto..ora come ora completa di tutto siamo tra i 9.8 e i 9.9kg, la bilancia era indecisa :-) quindi mi ritengo più che soddisfatto in tutti i sensi..!!
oggi piove quindi non esco..ieri ho fatto un giro del paese per fare le ultime regolazioni del cambio e della posizione delle leve e comando..tutto su asfalto e un pò di pavè: è reattiva da paura e il telaio è molto rigido..i mozzi sono scorrevolissimi e le ruote anche loro molto rigide e reattive..la ruota libera rispetto ai crosstrail che avevo fa un casino bestiale..stupendo..:-) se vai veloce e smetti di pedalare fa quasi (quasi) un ronzio stile mozzi chris king..inoltre l'angolo di attacco tra tra uno scatto e l'altro mi pare minore di quello dei crosstrail..appena potrò testarla nel suo habitat naturale vi posterò le impressioni di guida..:)
prossime modifiche (più che altro necessarie,quindi manutenzione) gomma post monterò una rocket ron evo 2.1 come davanti e poi manopole che le mie ormai sono lisce..pensavo a delle manopole in eva tipo kcnc..rinnovo l'offerta per lo scambio del disco anteriore..chi fosse interessato è pregato di contattarmi via mp..grazie
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
hai creato una "macchina da corsa"! bellissima!
solo una domanda: con la monocorona così, ti è mai caduta la catena? io ci avevo provato ma sullo scassato o anche in argini non proprio lisci, la catena tendeva a cadere...
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
hai creato una "macchina da corsa"! bellissima!
solo una domanda: con la monocorona così, ti è mai caduta la catena? io ci avevo provato ma sullo scassato o anche in argini non proprio lisci, la catena tendeva a cadere...

grazie per i complimenti..:) la catena non mi è mai caduta..oggi l'ho provata nelle grave del piave che però non sono molto sconnesse e non ho mai avuto problemi..come dicevo nel post precedente il telaio è assolutamente reattivo..inoltre la rigidità è accentuata dal fatto che ora il reggisella è da 30,9 mentre prima era da 27,2mm,più comodo ma meno race..:)
in ogni caso sto aspettando di racimolare i soldi per un collarino deragliatore di quelli tipo kcnc e a casa ho già una lastra di carbonio da 2mm per farmi un guidacatena..in ogni caso pensavo di romontare il deragliatore intanto..così se mai dovesse cadere,almeno si ferma sul deragliatore e non mi va a strisciare telaio o pedivelle..ne tantomeno a imbrattarsi cadendo a terra come potrebbe succedere così com'è ora..
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
ciao ragazzi..grazie a tutti x i complimenti...in realtà non è rimasto più nulla della vecchia lombardo..il vice della mia squadra mi ha prestato una forcella rigida da provare x le gare meno scassate dove correrei comunque con l'ammortizzata ma bloccata..allora perchè portarsi via 1.5kg per andar via rigidi??:nunsacci:





(non fate caso al segno di minimo inserimento..ho rimesso il reggisella per fare la foto,dovevo ancora rimetterlo alla sua posizione corretta..)












ho rivestito la testa della forcella con pellicola simil carbonio in 3d perchè originariamente il vice l'aveva verniciata in azzurro come il telaio della bici..era così..e non mi pareva molto intonata col resto della bike..:omertà:



ah dimenticavo..il peso è ora di 8.9kg..:)
 

Classifica mensile dislivello positivo