Upgrade che passione..!!..La storia della mia mtb..Nuove foto a pag.3!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
ciao ragazzi..ora che è diventata discretamente presentabile,è ora di farvi conoscere la mia bike..l'ho portata a casa un anno fa per 30€..da un amico,mi serviva una bici per andare a lavorare,poi a giugno 2012 mi sono appassionato alla mtb ed ho iniziato subito a metterci le mani (da buon motorista non riesco a star con le mani ferme senza lavorare su qualche mezzo di trasporto);) questa è la bici a giugno,con i nuovi hutchinson toro del decathlon..la bici in questa configurazione pesava la bellezza di 13.5kg





montaggio reggisella "normale" e prime prove di regolazione per la posizione del manubrio:



dopo il primo vero giro in montagna (cansiglio) la terribile rst capa originale mi lascia (la piastra e il tubo sterzo sembrano di gelatina,e piuttosto di sistemarla inizio a cercare una forcella nuova,ma era difficile trovare qualcosa compatibile v-brake che restasse sotto i 2kg..inoltre i soldi erano pochi causa lavoro part time pagato male,quando pagato...mi capita dunque una manitou skareb 80mm da 1450gr per 60€..aggiudicata assieme a un manubrio ritchey comp da 66cm al posto dell'originale da 58cm,troppo stretto per lo stile di guida che iniziavo ad adottare...






bene,la skareb anche se è vecchiotta funziona alla grande,certo flette un pò..ha gli steli da 28.6mm,ma flette comunque meno della rst che di forcella aveva solo la forma(mal riuscita) e gli steli da 25.4,parevano grissini..inoltre finalmente la posso bloccare per i trasferimenti su asfalto e le strade bianche,quando però è aperta,ammortizza,ma per davvero stavolta,non come la capa che aveva un escursione di mezzo millimetro e mezzo..;)nello stesso periodo passo anche agli spd con cui subito ho avuto un feeling assoluto(li monterei anche sulla olandese di mia mamma x andarci a fare la spesa;)
Dopo un pò iniziava a starmi stretto il 24/28 come rapporto più corto per le salite..per carità,ci andavo si,ma c'erano quei punti in cui un 32 dietro sarebbe stato un bell' aiuto,sopratutto quando sei stanco..il problema erano i miei cerchi lombardo,avevano il mozzo a filetto per i pignoni,quindi ero limitatissimo ai pacchi shimano 7v 14-28 che già avevo su e al megarange 14-34..ma con l'enorme salto da 28 a 34 era bruttissimo esteticamente e secondo me anche meccanicamente non era un granchè..quindi ho deciso di passare alle 8v:pacco pignoni sunrace 8v 13-32,cambio shimano deore rd m511,manettini sinistro lx 3v e post alivio 8v (l'ho preso qui sul mercatino insieme al cambio)e le prime leve freno che ho trovato,in attesa di avid speed dial 7 o se trovo un affare extralite ultralevers..





una foto con l'attacco nuovo ritchey pro 4axis 100mm (prima avevo 120),posizione di guida migliorata sopratutto per la schiena e bike più reattiva,inoltre nuova sella selle italia nekkar flow..anche se non è un peso piuma,per quel che costa è ottima:



il giorno di natale arriva qualche mancia in più e allora mi metto su ebay,subito,il mercatino in cerca di un paio di cerchi migliori dei miei e magari più leggeri..(eh si,ho provato un paio di bike mooolto più leggere della mia e mi son preso la malattia:alleggerire..!! il problema è che i soldi a disposizione sono pochi..l'idea era di passare ai dischi,ma i cerchi di un certo livello iniziavano a costare parecchio e in più per un impianto di un certo livello avrei dovuto superare i 100€..no nn ci stavo,restaimo coi v brake ancora per un pò,infondo mi ci trovo bene e mi piace la risposta scorbutica che hanno..quindi vinco un asta su ebay e mi porto a casa mavic crosstrail ust..bellissimi,non molto leggeri (1700gr) ma rigidissimi,il peso l'avrei recuperato con le copertutre più leggere e l'eliminazione delle camere d'aria..la bici è un altra,1kg in meno di colpo e sopratutto sulle masse rotanti..finalmente si iniziano a sentire un pò i cambiamenti..!!ecco le prime foto fatte dis era in garage appena finito di montarli e con la gomma anteriore ancora con la camera,in attesa di rocket ron:



foto col chiaro;)



ecco arrivata la schwalbe rocket ron tl ready 2.10..443gr con 70ml di lattice contro i 625+200 circa delle hutchinson toro+camera d'aria a cui avevo fatto mettere il liquido quasi subito,dopo la seconda foratura della settimana,mi pare di ricordare che avesse messo 400ml:OOO: (!!!!) a ruota..



ultima modifica passaggio a 9 velocità,ora che il mio mozzo me lo permette:cambio shimano deore xt rd m772 sgs:



bene ragazzi,oggi la bici è così e lentamente è arrivata a pesare 11.8kg



prossimo arrivo c'è un bel telaio specialized s-works m5 nuovo nuovo (usato,ma nuovo e di qualità mooooooolto superiore al mio schifossimo lombardo alverstone attuale,che però devo ringraziare perchè mi ha portato in giro da giugno 2012 fino a ieri pomeriggio sempre intero..a presto con nuovi aggiornamenti con telaio nuovo,guarnitura doppia e reggisella..e ricordiamoci che una bici non è mai finita...:il-saggi: work in progress perenne:i-want-t::i-want-t::i-want-t:non so quanto pesi il mio telaio,ma non meno di 2kg,spero anche di più,dico spero perchè l's works pesa 1450gr,ovvero almeno 550gr da levare dal peso attuale,idem non so quanto pesi quella roba che ho dove di solito si monta la guarnitura,immagino ben oltre i 1000gr (pesa 998gr una deore) e l'idea è di andare o di xtr o di xt oppure ancora truvativ firex..vedremo cosa conviene tra spesa e peso..;)senza dimenticare il prima possibile leve freno e tra non molto anche i corpi freno......
spero di non avervi annoiato e...accetto consiglie e critiche, naturalmente costruttive:) buone pedalate!
 

Allegati

  • IMG_2261.jpg
    IMG_2261.jpg
    59,7 KB · Visite: 156
  • IMG_2262.jpg
    IMG_2262.jpg
    60,4 KB · Visite: 76

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
complimenti,soprattutto perchè mi pare di capire che hai fatto tutto da solo e poi mi sembra te la sia cavata con pochi euro...la catena cmq a me sembra giusta a guardare l'incrocio della foto...
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
grazie ragazzi,si mi sono arrangiato,primo perchè amo mettere le mani personalmente,dal primo trattorino a pedali :) al primo piaggio ciao,allo scooter,l'auto ed ora la bici..secondo non mi va di dare soldi al meccanico per un lavoro che posso fare benissimo io con tutta la calma..la catena è più corta di un paio di maglie,se metto il 24/11 (non lo uso mai,non mi sembra sensato usarlo) la catena mi tocca sul telaio (sul batticatena ora che l'ho messo),in generale comunque con la catena sui pignoni più piccoli dietro e sul 24 e 34 davanti era veramente troppo vicina al fodero basso..quindi ho provato a levare 2 maglie e ho visto che funziona benissimo ed ha ancora margine anche con l'incrocio 42/32 (voglio dire che il cambio non è tirato completamente,anche se sto incrocio non lo uso mai,se capita è per le foto:) )..anzi,le cambiate ora mi sembrano più rapide..comunque se avete qualche consiglio per ulteriori upgrade,volentieri!..in arrivo come detto telaio s works m5 e sto valutando una guarnitura doppia,nativa o da trasformare..poi verranno leve freno avid sd7 e per i corpi freno pensavo agli aest (roba cinese immagino,esteticamente bellissimi,a mio avviso,molto simili ai kcnc e di qualità molto inferiore :D..però dei corpi freno ho sentito parlar bene,a differenza delle leve che,anche quelle simili alle kcnc,flettono tantissimo,se lo trovo vi metto il link del video;) )..ecco i corpio aest:
[url]http://www.google.it/imgres?q=v+brake+aest&num=10&hl=it&tbo=d&biw=1366&bih=667&tbm=isch&tbnid=Ylu96fEIy53kJM:&imgrefurl=http://www.cyclomonster.com/cart/aest-v-brakes-cnc-ultra-light-270g.html&docid=T7UJ6PCXl2cgrM&imgurl=http://www.cyclomonster.com/cart/media/catalog/product/cache/1/image/b28123f93fce858aeb1958cff91af700/y/v/yvb76a-01-blk2.jpg&w=1000&h=642&ei=OjX1ULaWIYmTswbpwIFI&zoom=1&iact=hc&vpx=734&vpy=326&dur=792&hovh=180&hovw=280&tx=138&ty=90&sig=100758920583600120142&page=3&tbnh=132&tbnw=201&start=63&ndsp=30&ved=1t:429,r:74,s:0,i:310[/URL]
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
ti consiglio una guarnitura xt o slx da trasformare in doppia 36/22 con pacco da 9v 11-32. Poca spesa e tanta resa ;-)

se riesco a trovare una xtr m970 (la 960 mi piace di più,ma ha un girobulloni diverso da tutte le altre) proverei con quella,più bella e più leggera,altrimenti avevo già trovato sul mercatino una xt ma aveva le pedivelle 175,io cerco 170..per la rapportatura 36/22 è corta per me,considerando che però ho iniziato con 42/14,poi son passato a 42/13 e ora a 42/11..potrei azzardare una doppia 40/26 o addiritura 40/28 con pacco pignoni 9v 11/34..non conosco la formula per calcorare lo sviluppo metrico..se la conoscete mi sarebbe utile per fare la scelta giusta..
ps. abito in pianura,e d'inverno i tragitti sono quasi tutti percorsi sui 30/32km/h..col 42/13 era più che sufficiente come rapporto più lungo..poi d'estate che faccio le grave del piave,che sono più tecniche e lente dei percorsi attuali,credo che come rapporto più lungo mi potrebbe bastare tranquillamente un 39/11..potrei anhe prendere 2 corone,una 38 e una 40..da usare rispettivamente d'estate e in inverno...che dite?:i-want-t:
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
per lo sviluppo metrico c'è questo file excell

[url]http://www.pbikestore.com/manutenzione-bici/calcolo-sviluppo-metrico-dei-rapporti-della-bicicletta.html[/URL]

per la guarnitura meglio la 970 così non impazzisci a cercare le corone.
se cerchi la leggerezza allora prova a vedere i prodotti kcnc oppure aerozine.

grande,comodissima questa tabella!!:medita:
diciamo che a me interessa principalmente divertirmi senza avere preoccupazioni che si possa rompere qualcosa,quindi bike robusta prima di tutto,almeno questa..poi il montaggio comunque cerco di orientarlo il più possibile alla leggerezza,sempre con un buon compromesso..infatti ho scelto i crosstrail (1700gr) che sono robustissimi e rigidissimi al posto di una coppia di ztr355 su mozzi frm(1385gr) che avevo trovato a 90€ in +..
kcnc ho visto un paio di foto di utenti di "bici leggere forum" che hanno rotto le pedivelle cave delle kcnc..avevo visto su ebay anche la ctk,sui 200€ e 715gr tot movimento compreso..dentatura 40/26..sarebbe ottima ma non conosco gente che la usa..proverò a cercare nel web...comunque anche una 970 usata,magari solo pedivelle e spider,senza cornone,così da montare direttamente quelle che preferisco....reggisella aspetto che arrivi il telaio,dovrebbe essere 31.6 a differenza del mio 27.2...però li mi piacerebbe un kcnc scandium,leggerissimo e rigidissimo,provato su una taurine..oppure l'frm st m10ti...
il telaio s-works dicono sia molto rigido e reattivo anche lui,a me piace la bici rigida e reattiva,infatti voglio anche provare per il prossimo inverno una forca rigida in carbonio..non so se però l'accoppiata telaio alluminio-reggisella scandium kcnc sia eccessivamente rigida..forse un reggisella in carbonio fletterebbe quel poco che mi potrebbe garantire un pò di confort,visto che già passando da 27.2 a 31.6 sentirò la differenza in termini di rigidità..
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
finalmente a casa,ho lavato 145 auto oggi in 9ore(lavoro in autolavaggio)..
comunque grazie a tutti per i complimenti...facendo un calcolo approssimativo,valutavo che in tutto ho speso circa 400€,tutta roba usata e presa tutta sui mercatini,passando ore ed ore a scegliere un prodotto alla volta,e quando ero sicuro di aver trovato quello giusto,con miglior rapporto qualità,prezzo,prestazioni e condizioni......aspettavo e cercavo un altro pò perchè ero sicuro che magari nella pagina successiva del mercatino,quella che non hai ormai più voglia di spulciare perchè è l'ultima e pensi "ormai sarà tutta roba già venduta o con 2000 persone in coda.." avrei trovato il prodotto perfetto..e così è stato per la forcella,per i cerchi,per l'attacco manubrio ecc..
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
eh dovrete avere un pò di pazienza perchè arriverà tra un pò..(rate):i-want-t:
più avanti avevo pensato di provare una forcella rigida,mi piace la trigon in carbonio,la si trova sui 120€ su ebay..ho letto solo commenti positivi sulla suddetta forca e mi piace da morire esteticamente,penso che col telaio specy ci stia bene..con telaio s-works e rigida in carbonio,lasciando il resto così com'è ora arriverei sui 10.8 kg...non male,ma ci son diverse cose da cambiare con componenti più prestazionali e leggeri...conto di andare sotto ai 10kg per quest estate...
 

Classifica mensile dislivello positivo