Upgrade cerchi...ne vale la pena?

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Scusate la domanda scema, ma mi viene il dubbio:
io esco un paio di volte a settimana, uscite di 1 oretta al max causa mille impegni, non ho grosse esigenze ma qualche sentierino tecnico e qualche salita insidiosa me li sparo sempre. Da un pò sto meditando di upgradare la mia nuova mtb (specialized comp carbon ht) con un bel paio di cerchi più performanti, soprattutto perchè sento molto parlare di come la bici migliora investendo su cerchi di qualità superiore. Oggi ero nel mio negozio di fiducia e mi hanno proposto varie soluzioni...Mavic, oppure cerchi che aassemblano loro, però la spesa è sempre sui 650 euro circa....mica poco!!!
Ma, mi sapreste consigliare se davvero vale la pena spendere una cifra così importante per questo upgrade? Questi cerchi supercostosi rendono davvero così tanto come sento dire? Oppure per un biker "mezza sega" come me è esagerato?
Grazie a chi mi aiuta a sciogliere il dubbio!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

....io mi terrei i soldi. per la destinazione d'uso che ne fai la stump comp e' gia' di per se' ottima.
certo che con i MAVIC miglioreresti notevolmente la scorrevolezza ed il peso , ma 650 banane sono tante se non fai gare.
A mio modo di vedere tieniti i soldi, e li metti da parte per quando ti prendera' la scimmia di voler cambiare bici e credimi ti succedera' molto presto .........
 

pippicalzelunghe

Biker serius
20/8/07
145
1
0
Roma
Visita sito
Io ho il tuo stesso dubbio, esco 2-3 volte con uscite di 1ora e mezza.. Abitando in città faccio molta ciclabile e poco sterrato nei parchi.. Per cui cambiare le ruote e trovare poca differenza mi urta non poco.. In giro ci sono un sacco di esaltati che percepiscono differenze che magari noi neanche sentiamo..
 

petgold969

Biker superioris

Senza offesa ma se ci vai per a fare i giretti al parco ti basta anche una Graziella ma se cominci a macinare salite per 3/4 ore le ruote le senti eccome, non ci vuole una gran sensibilità.
 

petgold969

Biker superioris

prova a dare uno Sguardo ai negozi on line che trovi ottime ruote a cifre molto minori soprattutto in Germania. Poi non conta quanto ci vai in bici. Se tutti ragionassero così allora per la maggior parte di noi basterebbero le bici del supermercato.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
"sentierino tecnico" e "salita insidiosa" in assoluto hanno esigenze diverse. Se fai del tecnico scassato in discesa meglio qualche grammo in più ma robustezza,se vuoi la prestazione in salita allora devi scendere di peso. Importante l'insieme della ruota,perchè il peso che influisce sulla pedalata (che mi sembra ciò che ti interessa maggiormente) è proporzionale al quadrato della distanza dal centro. Ovvero un mozzo pesante sarà molto meno influente sulla pedalata di una gomma pesante,perchè è il peso periferico quello più influente. Per cui valuta anche quali gomme hai e potresti montare,ma sul fatto che una ruota rigida e leggera con un mozzo scorrevole sia utile anche al biker più modesto penso non ci piova proprio.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Cambiare cerchi sulle Specialized a livello Comp e' di fatto obbligatorio perche' senno si gode solo la meta' delle potenzialita' del mezzo,tuttavia per 2 ore a settimana spendere 650 Euri proprio no,poi dipende.
Sappi solo che con dei cerchi fatti come si deve ti cambia la bici dal giorno alla notte,anche senza spendere 650 euro.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
io esco un paio di volte a settimana, uscite di 1 oretta al max causa mille impegni, non ho grosse esigenze ma qualche sentierino tecnico e qualche salita insidiosa me li sparo sempre.

Se questo è l'uso che fai della bici è inutile che ti sveni: a mio avviso non ne vale la pena. Io, comunque, sulla mia bici ho montato una coppia di ruote Shimano XT tubeless del peso di circa 1800 g in sostituzione di quelle di serie che non erano UST native e pesavano circa 500 g in più. Ho speso 230 euro e la differenza l'ho notata ma va anche detto che la mia singola uscita settimanale (anche per me il tempo è tiranno) è di circa 4 ore, su distanze di 40-50 km circa e su percorsi abbastanza impegnativi. Valuta tu se per le tue esigenze una spesa nell'ordine di quella che ho fatto io è eccessiva o meno.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29


Io non sarei così esagerato. Qualche cambiamento si può avvertire, ma non certo in maniera così esasperata.
Come in tutte le cose ci va il giusto mezzo.

in ogni caso la vera differenza la fa l'allenamento.

Tieniti le ruote che hai che vanno benissimo.
 

mago68

Biker extra
1/2/09
769
228
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Sono anche io dello stesso avviso, un po' di allenamento in più e fai pari e i 650 euri te li spendi in qualcosa di più divertente...
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, in effetti condivido tutte le vs osservazioni.
Il fatto è che io quando esco "seriamente", anche se solo 1 volta per settimana, vado sul Carso triestino che, per chi lo conosce, è decisamente tecnico , pietroso e mette a dura prova il mezzo. Inoltre, quando esco con alcuni amici, questi "tirano" come muli. Quindi, se esistesse una soluzione che con una cifra accettabile mi potesse dare ruote un pelino più prestanti ma comunque resistenti (il Carso non perdona) ci farei un pensierino.
Il mio problema è che, essendo la prima 29" che posseggo, non ho il feeling per capire se le ruote della mia Specialized comp sono già accettabili o se è il caso di investirci qualche euro...
Ecco le caratteristiche dei miei Roval originali:
Cerchi Roval 29, alloy disc, 26mm wide, 32h - raggi DT Swiss Industry, stainless, 14g - mozzo Specialized Hi Lo disc, sealed cartridge bearing, QR, 32h ..ed io le ho latticizzate con le coperture originali Specialized Fast Trak Control 2Bliss Ready, 60 TPI, aramid bead, 29x2.0" (dietro) e S-Works Fast Trak 2Bliss Ready, 120 TPI, aramid bead, 29x2.0"(davanti)

Quindi, se esistessero dei cerchi che con 3-400 euro mi portassero ad un miglioramento di performance senza peggiorare la robustezza, li prenderei senza dubbi, altrimenti mi tengo i miei Roval originali e buonanotte.
In caso, avete qualche link ?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Pesa le tue ruote (senza copertoni, sganci rapidi e cassetta pignoni o comunque al netto del peso di queste componenti) e vedi che valore ti esce fuori. A quel punto la cosa a mio avviso si pone in termini molto semplici: se per il budget che hai indicato (o magari per meno) trovi delle ruote sensibilmente più leggere delle tue attuali allora compratele, se invece ti rendi conto che non avresti miglioramenti sostanziali allora risparmia i soldi e cerca di sfruttare al meglio quello che hai.

Una cosa, comunque, mi sento di dirtela: un paio di ruote migliori ti cambiano radicalmente in meglio le sensazioni di guida e questo vale in misura ancora maggiore per le 29er.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

Ho la stessa bici e quindi le stesse ruote, dovrebbero stare sui 2kg, però questo dato l'ho trovato in rete, non le ho mai pesate. Il peso dovrebbe quindi essere equivalente a quello delle Mavic Cross Ride. Diciamo che non sono ruote leggere, spero che si dimostrino affidabili nel tempo. Il mozzo anteriore mi piace, ha il "perno passante" da 9 mm e le battute sulla forcella maggiorate. Secondo Specialized dovrebbe risultare più rigido di un vero perno passante da 15 mm.
Ti posso chiedere come le hai latticizzate? Che nastro e valvole hai utilizzato? Le mie non sono prenastrate, hanno un flap che però non è adesivo. Ho provato a montate le valvole tubeless che mi hanno dato assieme alla bici con questo flap originale, ma non fa tenuta.
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito

Mi spiace ma non ti so rispondere in quanto ho chiesto al negoziante di latticizzarmele ancor prima di andarla a ritirare in negozio. Per ora tengono perfettamente!
Oggi ho sentito un secndo negozio, anche qui mi hanno proposto 2 soluzioni piuttosto impegnative, dai 650 ai 800 euro. Ruote assemblate in negozio, peso circa 1450 gr, componentistica ottima. Il consiglio che mi ha dato il negoziante di ogggi è che le ruote originali della mia Comp sono pesanti ma affidabili e che se decido di cambiarle devo per forza andare su fasce di prezzi oltre i 500 euro altrimenti non avrebbe senso e mi converrebbe tenre le mie originali...
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.033
2.690
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
allora che i cerchi pesanti specy abbiamo qualcosa di buono va sfatato, i miei di serie sulla stumpjumper alluminio 2009 avevano un misero mozzo derore posteriore e raggi a 1,8mm, non sfinati e per questo dopo continue rotture li ho dovuti cambiare tutti sulla ruota posteriore.
i miei amici hanno montato su questa bici i crossmax e gli frm urano 388 cx-ray da 1580g reali, gli stessi che ho io.
i proprendo per i secondi, motivo per cui li ho comprati, sono dati per robusti, enduro leggero e fino a 90kg, allegerisci di quasi 600g (altri 200g latticizzando), hanno il profilo notubes.
in taglia M la biga dell'amico stumpjumper comp carbon 2013 con spd 520 e portaborracce fa 10440 g
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

.......concordo con il negoziante. anch'io ho le tue stesse ruote e mi trovo a meraviglia.
Strapazzale un po', spremile tutta estate poi al termine della stagione valuta un eventuale cambio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo